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Maj.Hartmann 27 febbraio 07 16:02

Stavolta il Walkera 52 non c'entra!!!!!
 
Leggiucchiando del [B]Kiosho Concept SR[B] DeA qua e là ho scoperto che c'è chi ha problemi con il motore che è poco potente per la stazza dell'eli mentre altri ne esaltano le doti di volo "tranquillo"... Io ho intenzione di montare un giroscopio e una batteria alternativi a quelli "forniti" (poi spiegherò le virgolette) e la mia scelta ricadrebbe sul GWS PG-03 piezoelettrico proposto da Modelweb (riferito però al "K" a passo variabile) e per la batteria una Sanyo Ni-Mh 3600 mA 8,4v a 6 elementi, più leggera rispetto a quella di serie.
Volevo sapere se secondo voi il Gyro è compatibile con la radio Perfex di serie con la raccolta DeAgostini e se la scelta di una batteria più leggera può dare una mano al povero motore...
Perché le virgolette: la DeAgostini ci sta mettendo 5 MESI a inviarmi gyro, batteria e caricabatteria e io mi sono stufato di non poter usare un eli pagato quasi il triplo del suo prezzo quindi ho pensato di far da solo...tra l'atro fan pagare anche il gyro il triplo di quello che costa...
Se poi qualcuno di voi ha in mente qualche settaggio particolare o modifiche varie sappia che tutto è ben accetto!! :wink:

roberto_1974 27 febbraio 07 18:19

1 Allegato/i
Il motore effettivamente è un po pochino per il modello, ci si accorge dalle manovre che il gas ha un effetto "ritardato" sul modello, inoltre a me è capitato ( ho un sr-k) di averlo surriscaldato un po troppo e ha perso ulteriormente potenza

risultato : ho cambiato +- tutto, nel senso motore brushless e regolatore
e batterie al litio ( 3300mA 20C)

già cambiando la batteria cmq dovresti vedere risultati, stando attento però che il regolatore che hai vada bene per questo tipo di batterie (non te le scarichi troppo pena le butti) e di ricaricarle con un adeguato caricabatterie.

il gyro accertati che abbia la funzione heading hold o avcs altrimenti con la radio della prefex non va bene , nel senso: se lavora come gyro normale sarebbe da settare nella radio 2 parametri , la correzione in % da dare alla coda in riferimento al numero di giri del motore ( altrimenti quando dai quota ti si gira ) e la correzione motore quando dai coda a sx ( o dx non ricordo) perchè una leggera accelerazione di giri compensa il maggior sforzo inclinando di più i palini di coda.

la funzione avcs ( o Heading Hold) per es. sul futaba GY240 fa tutto lei e non ti serve avere una radio computerizzata per elicotteri.

il modello è cmq molto stabile (ha un baricentro molto basso) scenografico e divertente.

roberto_1974 27 febbraio 07 18:40

Il motore effettivamente è un po pochino per il modello, ci si accorge dalle manovre che il gas ha un effetto "ritardato" sul modello, inoltre a me è capitato ( ho un sr-k) di averlo surriscaldato un po troppo e ha perso ulteriormente potenza

risultato : ho cambiato +- tutto, nel senso motore brushless e regolatore
e batterie al litio ( 3300mA 20C)

già cambiando la batteria cmq dovresti vedere risultati, stando attento però che il regolatore che hai vada bene per questo tipo di batterie (non te le scarichi troppo pena le butti) e di ricaricarle con un adeguato caricabatterie.

il gyro accertati che abbia la funzione heading hold o avcs altrimenti con la radio della prefex non va bene , nel senso: se lavora come gyro normale sarebbe da settare nella radio 2 parametri , la correzione in % da dare alla coda in riferimento al numero di giri del motore ( altrimenti quando dai quota ti si gira ) e la correzione motore quando dai coda a sx ( o dx non ricordo) perchè una leggera accelerazione di giri compensa il maggior sforzo inclinando di più i palini di coda.

la funzione avcs ( o Heading Hold) per es. sul futaba GY240 fa tutto lei e non ti serve avere una radio computerizzata per elicotteri.

il modello è cmq molto stabile (ha un baricentro molto basso) scenografico e divertente.

Maj.Hartmann 27 febbraio 07 21:51

'azz...quant'è bello il tuo!
grazie per i suggerimenti...la batteria non dovrebbe dar problemi dato che ha gli stessi voltaggio e amperaggio di quella prevista, il regolatore in questione è quello di serie, solo una cella in meno il che mi fa supporre una minor durata del volo...ma questo mi importa poco per ora...per quanto riguarda il gyro starò attento anche perché le uniche regolazioni possibili con la perfex sono i trim :o:
Tu pensi che sarebbe possibile alleggerire la struttura magari con qualche taglio mirato sulle plastiche del telaio? vorrei evitare di spenderci ancora soldi (mi è già costato 1000 iuri...che se lo sapevo...:shutup: ) sostituendo il motore...
Ho letto proprio sul forum della DeA di gente che si è inventata i sistemi più assurdi per rodare il motore...tu che ne dici?
Grazie ancora per i tuoi consigli!

roberto_1974 28 febbraio 07 22:29

Sono dubbioso su allegerimenti strutturali, ho letto anche dal forum della dea, ma credo sia un arrampicarsi sugli specchi , il modello vola ma il motore purtroppo è scarsino.

la batteria che uso è una 11,1V lipo , è sicuramente + leggera delle tradizionali NiMh, se puoi passa direttamente a questo tipo di batterie ( se il reglatore le supporta)

purtroppo la configurazione dell' sr ( o sr-k) originale è un cane che si morde la coda , ti dico cosa ho fatto ,
1 srk originale e radio optic 6 batterie da 2400mA NiMh (radio ok ma il resto male solo 5 minuti di autonomia!)
2 batterie da 3000 NiMh ( male )
3 cambio motore e regolatore e passo al brushless ( molto meglio dell' originale )
4 batterie da 2100mA 20C lipo (troppo piccole)
5 finalmente una configurazione ottimale per il peso, potenza e durata (senza esagerare)

Motore Brushless Hacker + regolatore Kontronik 40 6 18 +batteria Lipo 3300mA
più di 15 minuti di autonomia in volo tranquillo e buona reattività ( sempre per il tipo di modello)

il regolatore costa molto ma è l'unico che con il motore che avevo mi fa un reale "softStart" in quanto gli ingranaggi dell' srk o sr sono molto delicati.

da non regolare a giri costanti perchè spacca gli ingranaggi!)


Pertanto il mio consiglio è quello di provare almeno con le lipo ( sempre se le prevede il regolatore) già così dovrebbe volare ( + leggero )

PS non ho mai fatto rodare il motore.

ciao
roberto

Maj.Hartmann 01 marzo 07 16:39

Ancora grazie per i tuoi consigli, davvero...se avessi pure spaccato gli ingranaggi non sapendo che c'era anche sto problema penso che avrei mandato il conto alla DeA...o forse alla Kyosho :P
Per quanto riguarda il brushless...metterò da parte i soldini e prenderò quello con tutto l'occorrente...tanto ormai mese più mese meno a questo punto vale la pena aspettare e avere un buon risultato (la regola d'oro dei modellisti!!)
Certo che però potevano farlo più robusto...manco il mio "walkerino" è così fragile!
Ci vediamo!
PS ancora complimenti per la livrea del tuo!


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