BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Problema TREX 600 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/46341-problema-trex-600-a.html)

georgete 06 febbraio 07 08:44

Problema TREX 600

Ciao a tutti
Ho questo problema con il TREX 600.
Quando è a terra e dò gas per far muovere le pale, queste ultime partono di colpo e non gradualmente.
Le pale, logicamente, si toccano violentemente con grosso rischio di rottura.
Può essere l'errata programmazione del Regolatore Align 75 "Trottle response speed" che, di default, è settato su High?
Mi rivolgo soprattutto agli ormai numerosi possessori di questo ely, ma chiunque mi sappia dare qualche suggerimento, è il benvenuto.
Giorgio

Claudio_F 06 febbraio 07 10:09

No, e' l'altro parametro, il modo aereo/heli/heli con governor, almeno cosi' e' sui regolatori piu' piccoli, il 75 non lo conosco. In modo heli deve esserci in automatico il soft start.

AlexxZeta 06 febbraio 07 10:12

Giorgione..Che sfiga....
Io su 4 trex testati, mai che ne avessi trovato uno con qualcosa che non va..
Riguardo al regolatore io li ho trovati TUTTI già programmati e mai, si è verificato un problema simile..
Quindi non so che dirti, portalo da me, lo battezzo con l'acqua santa e gli facciamo dare un bel colpo di frusta dal nonno...vedrai che torna perfetto!:D Mercoledì ti aspetto,non ringambare:wink:

georgete 06 febbraio 07 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
No, e' l'altro parametro, il modo aereo/heli/heli con governor, almeno cosi' e' sui regolatori piu' piccoli, il 75 non lo conosco. In modo heli deve esserci in automatico il soft start.

Ho guardato anche quello, è posizionato su hely senza governor, però all'anima del soft start, quando attacca il motore non sò come facciano le pale e il resto a reggere...

Altre soluzioni da qualcun'altro?

nigel_uno 06 febbraio 07 11:45

Il response speed DEVE essere settato su HIGH.

Il problema che riscontri è la modalità AIRPLANE/HELI no-gov/Heli gov

Molto probabilmente il regolatore è settato in modalità AIRPLANE e quindi SENZA soft-start.

Per attivare la funzione Heli no-gov w/soft-start una volta entrato in modalità setup del regolatore, quando senti i 4 beep consecutivi posiziona lo stick del gas al centro ed attendi il segnale di conferma.

Ciao

robertofly 06 febbraio 07 14:03

e cmq anche con 1 partenza brusca le pale non si devono piegare sulle manine...un po' si..ma non da toccarsi..:D

Kymera76 06 febbraio 07 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da georgete
Ho guardato anche quello, è posizionato su hely senza governor, però all'anima del soft start, quando attacca il motore non sò come facciano le pale e il resto a reggere...

Altre soluzioni da qualcun'altro?

Non conosco il regolatore 75 Amp del 600 ma posso garantirti secondo la mia piccola esperienza che nessun e ripeto nessun regolatore Align è capace di fare un vero softstart... col cavolo... ti attacca quel motore in maniera violenta, non oso immaginare senza softstart cosa succede...

giaritro 05 aprile 10 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da Kymera76 (Messaggio 440576)
Non conosco il regolatore 75 Amp del 600 ma posso garantirti secondo la mia piccola esperienza che nessun e ripeto nessun regolatore Align è capace di fare un vero softstart... col cavolo... ti attacca quel motore in maniera violenta, non oso immaginare senza softstart cosa succede...

il regolatore va impostato muovendo lo stick del passo/gas iniziando dal tutto su per attivare la procedura iniziale e poi muoverlo a tutto giu secondo il manuale allegato al regolatore. Tra le varie imposazioni devi abilitare la partenza soft start seguendo i relativi beep .
Un piccolo rimedio che potresti adottare al fine di non sgranare la corona con la partenza brusca e' quella di creare una curva del gas morbida che gli faccia da rampa di partenza .
Inoltre stringi bene le pale del rotore principale cosi' non rischi che ti si chiudano .

Clod73 05 aprile 10 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da giaritro (Messaggio 2006105)
il regolatore va impostato muovendo lo stick del passo/gas iniziando dal tutto su per attivare la procedura iniziale e poi muoverlo a tutto giu secondo il manuale allegato al regolatore. Tra le varie imposazioni devi abilitare la partenza soft start seguendo i relativi beep .
Un piccolo rimedio che potresti adottare al fine di non sgranare la corona con la partenza brusca e' quella di creare una curva del gas morbida che gli faccia da rampa di partenza .
Inoltre stringi bene le pale del rotore principale cosi' non rischi che ti si chiudano .

Penso che in 3 anni sia riuscito a risolvere.............ma come li pescate ti post di anni fa'..........:P

ciottambero 05 aprile 10 09:28

:approved::approved::approved:
Citazione:

Originalmente inviato da giaritro (Messaggio 2006105)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002