| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-09-2006
| Qualcosa non quadra.... giri rotore
Ho preso spunto dai vari post ed in particolar modo da questo scritto da Mivar che è considerato sicuramente molto affidabile: [Il modello deve stare in Hovering con 5,5/6 gradi di passo (se hai una buona velocità di rotazione, almeno 2200 sul t-rex, meglio 2400). Posizione dello stick al centro o poco più. Quindi o usi un misuratore o devi fare una prova dinamica. Entri nel menù del passo in normal e metti lo stick al centro, selezioni il punto rappresentato dalla freccia (il 3 o il 4) e cominci ad aumentare la precentuale fino a che non sta in hovering.] Bene.... Sul mio t-rex xl ho verificato che se faccio ruotare il rotore a 2200 giri/min vado in hovering con circa 3 gradi... ed un assorbimento di 8,5A Considerate che la misurazione del passo è eseguita con strumentazione molto precisa e che come contagiri utilizzo un dispositivo di mia invenzione e realizzazione che funziona grazie all'effetto stroboscopico. Cioè è una specie di torcia a led in cui i led vengono accesi con un impulso di breve durata (1mS) e rimangono spenti per il resto del tempo che la pala del rotore compie un giro. Con un potenziometro regolo la frequenza degli impulsi e, in un locale buio, quando vedo le pale che sembrano ferme leggo la corrispondente velocità. Logicamente posso misurare la velocità solo con l'ely ancorato a terra o sopra una bilancia per verificare quando và in hovering. La cosa strana è che ho riverificato il tutto mille volte; la frequenza degli impulsi con l'oscilloscopio, il passo delle pale, l'assorbimento con la pinza amperometrica..... ma se porto il rotore a 2200 giri l'eli si alza con circa 3 gradi. Se invece sono intorno ai 1850 allora l'hovering si ha con 5,5 gradi ed un assorbimento di 7,4A ( come prescritto anche nelle istruzioni del t-rex) In volo è stabile, anche se io sono una schiappa e riesco a fatica a tenerlo fermo. Ho dubitato più volte della mia misura di velocità, ma l'oscilloscopio smentisce sempre i miei dubbi.... gli impulsi corrispondono alle velocità misurate.... Come posso fare per capire dove sbaglio?? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
scusami ma cosè che non ti quadra? è normale che più è alto il numero di giri e con meno passo va in hovering. però sappi che con l'eli a terra cè l'effetto cuscino d'aria che sfalza un pò i valori. per gli assorbimenti che motore usi che pignone ?
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-09-2006
|
Ciao Daniele, il pignone è 11 denti, per le prove l'ely si trova sopra una piccola bilancia appoggiata sopra uno sgabello alto cica un metro, quindi l'ely risente molto meno dell'effetto suolo, visto che sotto le pale c'è più di un metro e mezzo di aria libera. Quello che non mi quadra proprio è che tutti dicono che il t-rex và in hovering con un passo di circa 5,5 gradi e una rotazione di 2200 giri. Io invece ho riscontrato che se imposto 5,5 gradi fissi di passo ed aumento la velocità, mi ritrovo che l'ely stà in hovering con 1800 giri rotore, mentre se imposto una rotazione di 2200 giri l'ely decolla con circa 3 gradi di passo..... contro tutte le teorie che ho letto fin ora. Per le misure, stamattina ho controllato la bontà del mio tachimetro verificando la velocità di rotazione tramite una telecamera; impostando manualmente la velocità dell'otturatore su 1/500 (che equivale a 30.000 giri, ma che è un multiplo intero di 1500 giri) ho aumentato gradualmente la velocità fino a vedere le pale ferme tramite la telecamera. Poi, lasciando la velocità costante, ho effettuato la misura col mio tachimetro e ho constatato che anche lui mi indica 1500 giri/min, quindi la misura della velocità è corretta. Per il passo è molto più semplice verificare la bontà della misura, utilizzando vari metodi e servendosi sia di un misuratore di passo che di livella, goniometro ed altro. Inoltre l'esursione massima che le pale possono eseguire prima che il piatto vada a fine corsa misurata con il mio strumento è di circa 12 gradi, in accordo con quello che è scritto sulle istruzioni del t-rex e con quello che ho letto in molti posti. Quindi il mio dubbio riguardante la condizione di hovering con 5 gradi di passo e 2200 giri rotore rimane irrisolto. saluti |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
astro scusa molla la grappa........ non capisco in sostanza cosa e perche' ti affanni tanto con queste prove. ti e gia' stato risposto che e normale che con meno passo"3.3 gradi"e pi giri l'ely si alzi e normale. la cosa importante e avere quei 5/6 gradi in hovering e massimi 9/10 e minimi -6 gradi,poi con una curva passo abbastanza lineare,imposti la curva del motore ai 2000/2200 giri rotore o come meglio preferisci, io volo in governor al 75%"curva piatta"2200 giri. poi l'ely vola da solo. ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
ti faccio i complimenti per i metodi usati per le misure. poi, premetto che non metto in discussione quello che dice mivar o mirav, però penso che lui voleva dire che se non hai a disposizione un misuratore di giri, imposti da 5 a 6 gradi lo stick del passo al centro e poi aumenti la curvi del motore in modo da farlo andare in hovering. cmq tutto cio tipende anche dalla lunghezze delle pale. per il t-rex si possono usare le 315, 325 o 335. le misurazioni con che pale le hai fatte?
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |