BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   creazione capottina t-rex 450xl (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/42309-creazione-capottina-t-rex-450xl.html)

edofly 24 dicembre 06 00:52

creazione capottina t-rex 450xl
 
ciao a tutti
volevo provare a creare una capottina per il mio t-rex...
ho letto l'articolo sul sito riguardante la costruzione della macchina per termoformatura; la mia paura però è che usando quel sistema, la plastica si assottigli troppo a causa della lunghezza della capottina.
Qualcuno l'ha già fatto? Come?
Grazie a tutti

daniele 1973 24 dicembre 06 15:53

daniele
 
io me la sono fatta in vetroresina con due stati di tessuto da 70gr. ed è vanuta decente ora la sto verniciando poi se posso posto le foto. sono stato costretto a farmela ,xchè con quella originale le mie lipo non permettevano il montaggio. cosi ho fatto una copia della cappottina originale ma piu lunga di due cm.ce da dire però, che se non hai a disposizione tutto il materiale e se non hai un minimo di conoscenze dell'utilizzo delle resine , l'operazione non è fattibile.

daniele 1973 25 dicembre 06 21:20

daniele
 
ecco la mia cappottina è circa due cm piu lunga l'ho appena stuccata devo ancora carteggiare e poi verniciare.

maxrex75 25 dicembre 06 21:26

bella ,veramente bella, ci dai solol'imput di partenza,hai avvolto la resina su una canopy originale, usandola come calco?
Comunquecomplimenti

daniele 1973 25 dicembre 06 22:40

daniele
 
si.per far un unica cappottina , ho ricoperto con due strati di tessuto da 70.cmq le tecniche che io conosco sono due una è quella di ricoprire la parte che si vuole riprodurre con il tessuto impregnato . l'altra è quella di riprodurre prima uno stampo femmina della parte che si vuol riprodurre , e poi dopo aver dato delle mani di cera distaccante ,ed una mano di resina o gel coat si stende il tessuto. sinceramente io ricavo sempre lo stampo quando devo riprodurre piu di una copia ,per vari motivi .tipo la superfice esterna viene gia finita , poi il manufatto viene piu leggero appunto xchè non bisogna stuccare carteggiare ecc. e infine se lo stampo e ben fatto vengono riprodotti i piu piccoli particolari. l'unica pecca che tutto il processo richiede un bel po di tempo. lo stampo se deve durare a lungo va fatto con una mano di gel coat per stampi e resina epossidrica o poliestera con tessuto tanto da ricavare uno spessore di circa un cm.io cmq non sono un esperto resinatore fino ad ora ho realizzato solo tre scafi , cappottine per amici e qualche copia di parafanghi in carbonio per moto . se vuoi approfondire qualche info contattami pure xrò ripeto non farmi domandi molto difficili:lol: :lol:dimenticavo io uso resina epossidrica per ricavare i vari pezzi mentre normalmente per ricavare gli stampi , per contenere i prezzi , uso resina poliestere.

edofly 26 dicembre 06 00:48

Ciao, grazie per la risposta e le foto.
Niente male affatto! A questo punto mi devo dare da fare anch'io...
Nel frattempo mi sono procurato della lana di vetro e della resina poliestere.
Che differenza c'è tra questa e l' epossidrica? Cambia qualche cosa per la flessibilità o la resistenza? Posso usare quella che ho per fare sia lo stampo che i pezzi?

Ciao
Edo

daniele 1973 26 dicembre 06 10:22

daniele
 
ciao cercherò di risponderti ,però ripeto non sono un esperto . di resine in commercio ce ne sono di vario tipo si dividono in epossidriche ,poliesteri, vinilesteri ecc. in modellismo ed in aereonautica civile si usa molto quella epossidrica per vari vantaggi. della famiglia delle epossidriche ci sono resine per alte temperature,quelle per alte sollecitazioni meccaniche, quella molto liquida,ecc ed ogni produttore le nomina in modo diverso.talmente dei prodotti in commercio, secondo me è impossibile a starci dietro. in cantieristica navale si usa molto quella poliestere e quella vinilestera che sono molto simili ma sinceramente non saprei dirti la differenza. la differenza tra le epossidriche e le poliesteri sono molte ma anche il prezzo. es. i vapori delle resine poliesteri sono molto forti e fastidiosi penetrano dappertutto e sei costretto a lavorare in locali ben ventilati, mentre quella epossidrica a confronto e quasi inodore.la resina polies. è molto vetrosa poca resistenza meccanica per stratificati fini , quindi sei costretto ad usare spessori adeguati a svantaggio del peso.con quella epossidrica puoi ottenere anche un manufatto sottilissimo.inoltre se devi ricoprire un pezzo di polistirolo la resina poliestere lo scioglie. ultima nota dolente è gestire l'induritore in quella polies.bisogna mescolare dosi di induritore del 2% e per piccole quantita di resina è un impresa se ne metti in piu subito polimerizza riscaldandosi e provocando delle microbolle d'aria sul manufatto.mentre in quella epossidrica la quantita di induritore va messa a secondo del tipo di resina in percent.100:20 oppure 100:25 e se ti attieni a lavorare in un ambiente a temperatura adeguata circa 22 gradi, il tempo di polimerizzazione dipende solo esclusivamente dall'induritore .es se usi l'induritore SS in 8 min polimerizza se usi ,S,15 min se usi, L, hai 30 min di tempo per laminare, mentre con lg quello che uso io hai 55 min di tempo per laminare e dopo 12 ore hai il manufatto indurito. esiste anche xl 100min di tempo per laminare. cmq se vuoi incominciare a fare pratica comincia pure con quella poliestere se sbagli ,butti tutto e sprechi pochi eurozzi. cmq io ripeto per gli stampi la uso e mi trovo bene.

edofly 26 dicembre 06 11:38

Ok, a questo punto provo con questa che ho per fare sia lo stampo che la capottina.
Domani compro la cera distaccante e mi metto all'opera...
Un'altra cosa.... Io ho il t-rex 120° ccpm e servi hs 65. Con questa combinazione le squadrette dei servi toccano sulla capottina ( a patto che non si tagli quest'ultima). Volevo modellare la capottina originale per poter creare copie più grandi nella zona dei servi. Cosa posso usare da applicare alla capottina per poi modellarlo con facilità?

ataru 26 dicembre 06 12:32

resine
 
per i vostri materiali provate qui http://www.prochima.it

daniele 1973 26 dicembre 06 15:30

daniele
 
per creare una copa leggermente piu grande basta ricavare la prima cappottina come ho fatto io, cioè ricoprire all'esterno, ricavi circa 2 mill . io poi l'ho allungata facendo delle appendici con del cartoncino dello spessore di 1 mil e tenuto in sede con del nastro adesivo dall'interno e dall'esterno . cmq puoi usare quello che vuoi anche das plastilina cera ecc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002