BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Phoenix 45 In Fumo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/41334-phoenix-45-fumo.html)

flash70 11 dicembre 06 14:11

Phoenix 45 In Fumo

Salve, riporto quanto avvenuto ieri:

Volevo fare un voletto con il mio T-rex quando mi accorgo gia dal decollo che la trimmatura del cabra picchia e sballata e l'ely tende molto in avanti, ritrimmo e lo livello e a quel punto faccio un po di volato, fin qui tutto ok.
Mi avvicino ad un metro di quota in hovering e cala di potenza come quando la batteria è un po scarica, ma atterrando sento puzza di bruciato, e apro la cappottina trovando le lipo belle gonfie e il regolatore caldissimo.
faccio raffreddare il regolatore e cambio lipo, ma alla partenza dopo due giri di rotore mi va in fumo il CC45 con una bella fumatina bianca......:blink: e muore inesorabilmente.
Tornando a casa stacco il regolatore e alimento la ricevente e mi accorgo che il servo del cabra picchia non e al centro e il piatto stà inclinato tutto indietro, ma dopo qualche secondo si livella da solo, riprovo e fa lo stesso giochetto.
Da questo deduco che forse per un servo Tower pro ho fottuto un ottimo regolatore<_<, non so come possa essere avvenuto, se qualcuno sa spiegarmelo gli sarei grato.
E poi è possibile riparare il regolatore? penso sia andato il circuito del BEC ma non sono molto pratico di elettronica.

Giovanni

abe77 11 dicembre 06 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da flash70
Da questo deduco che forse per un servo Tower pro ho fottuto un ottimo regolatore<_<, non so come possa essere avvenuto, se qualcuno sa spiegarmelo gli sarei grato.

Il servo è rimasto in posizione di "stallo" quindi come se si trovasse continuamente al massimo della corsa e con il massimo del carico applicato sulla squadretta. In questa condizione il servo richiede il massimo della corrente per mantenere la posizione. Quindi il BEC si è ritrovato a dover fornire moltissima corrente per il servo guasto più la corrente per i restanti 3 servocomandi e per il giroscopio. In queste condizioni è un attimo superare i 3 Ampere che il BEC dei Phoenix eroga.

luca bianchessi 11 dicembre 06 15:34

quoto in pieno abe................

flash70 11 dicembre 06 16:28

Intanto, comincio con il cambiare tutti i servi con degli Hitec HS 65 HB e poi vediamo per un altro regolatore...........<_<.
C'è qualcuno che ripara i CC Phoenix?.......non ho voglia di spendere una cifrona, anche perchè volo senza governor per cui potrei eventualmente optare per qualcosa di più economico ma funzionale.

abe77 11 dicembre 06 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da flash70
Intanto, comincio con il cambiare tutti i servi con degli Hitec HS 65 HB e poi vediamo per un altro regolatore...........<_<.
C'è qualcuno che ripara i CC Phoenix?.......non ho voglia di spendere una cifrona, anche perchè volo senza governor per cui potrei eventualmente optare per qualcosa di più economico ma funzionale.

Resta sui Phoenix. Anche io volo con i Phoenix e senza governor (fino a un mese fa invece lo utilizzavo). Anche in hely fixed mode i Phoenix sono dei regolatori fantastici. La CastleCreations stessa li ripara ma devi spedirlo negli USA e tra tempi, costi di spedizione e di riparazione non credo ti convenga molto. Se vuoi buttarlo via fammi un fischio che magari lo prendo io e lo uso per eventuali pezzi di ricambio.

flash70 12 dicembre 06 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Il servo è rimasto in posizione di "stallo" quindi come se si trovasse continuamente al massimo della corsa e con il massimo del carico applicato sulla squadretta. In questa condizione il servo richiede il massimo della corrente per mantenere la posizione. Quindi il BEC si è ritrovato a dover fornire moltissima corrente per il servo guasto più la corrente per i restanti 3 servocomandi e per il giroscopio. In queste condizioni è un attimo superare i 3 Ampere che il BEC dei Phoenix eroga.

Infatti è proprio questo che è successo, controllati i servocomandi quello dell'elevatore inizialmente forza parecchio a fondo corsa, poi improvvisamente torna al centro, per cui è sicuramente partito la parte del circuito dedicata al bec, mi sembra strano che non ci sia una protezione per una causa del genere!!! bohh

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002