![]() |
Maledetto Futaba 9650...sul Lepton non ci siamo proprio.. Ragazzi dopo giorni e giorni di perplessità finalmente sono giunto alla conclusione che il FUTABA 9650 sul lepton non va bene.... Da sempre è stato installato sul mio lepton, l'ho acquistato come consigliato da hirobo, convinto che abbinato al GY 401 potesse rendere bene..Finchè ci facevo volato tutto bene, ma appena ho sperimentato qualche acrobazia 3d..una tragedia.. Oggi al primo volo, non appena ho dato qualche grado di negativo, la coda è letteralmente partita compiendo un giro di 180 gradi....Ho per fortuna terminato la manovra senza gravi conseguenze...Poi ho tolto subito l'idle up ed ho riportato il modello in assetto di volo standard, verificando che, nel volato il servo funziona molto bene.... Ho riprovato la seconda volta, un semplice looping ed anche lì all'uscita la coda mi è andata via..prima a dx..ho dato tutto comando poi tutta a sx...Al limite l'ho ripreso dando passo e riprendendo quota..ODDIO! Terribile...Ma anche sta volta ce l'ho fatta... Mi è bastato per rendermi conto che nel volo 3d un ottimo servo di coda è ESTREMAMENTE INDISPENSABILE.. Nella vita non si finisce mai di imparare.. Così penso che monterò un 9254, chi ce l'ha mi ha detto che si trova bene, e sostituirò i palini con quelli dello spirit, che stando a quanto affermano in molti,sono migliori. Mesi addietro quando volavo con lo spirit, utilizzando modelli con l'hs 81 in coda ed altri con il 9254 non notavo una poi così grande differenza, ma..ci facevo solo volato..A mie spese ho provato il volo rovescio con lo spirit LI , che per l'appunto montava l'HS 81..Oltre ad averlo perso di vista causa eccessiva lontananza ricordo tangibilmente che anche in quella occasione durante l'acrobazia il controllo sulla coda era veramente scarso...Molto molto pericoloso tutto ciò. Ancora oggi con gli spirit col 9254 riesco ad ottenere, nel rovescio,tutt'altro risultato.. Dopo il lepton ho testato il logo 10 3D, che per fortuna monta il 9254 e...UNO SPETTACOLO. Perfetto,immobile,in ogni posizione..reattivo,velocissimo,anche retro rovescia,che fra l'altro non avevo mai provato a fare, la regge bene..:) IL 9650 penso di montarlo sul TREX SE...su quello se non erro,molti si sono trovato bene..Ma ci avete fatto anche 3d? Comunque ragazzi,se fate solo volato, credo che di differenza tra il servo digitale e quello standard non la noterete più di tanto, ma nell'acrobazia si vede eccome, per cui dopo aver provato questo privido di paura,consiglio a tutti l'acquisto di un ottimo servo di coda..E' davvero indispensabile! |
Uhm... Non potrebbe darsi che sia il gyro che da i numeri in rovescio? Me lo chiedo perchè di x se il servo non dovrebbe mutare il rendimento in base alla sua posizione... O son io che nn ho capito un fico?:mumble: |
Citazione:
Anche in hovering positivo, tu puoi dare dei colpetti alla coda per verificare la reattività e la precisione.. E questo in tutta franchezza delude un pò..sembra un leggero ritardo all'inizio, un ritardo alla fine, e non si arresta immediatamente..è un movimento un pò trascinato ed assolutamente non veloce. Tutt'altra cosa noto su heli con il 9254..è tangibilmente diverso.. Eppure ho provato a regolare il giro e la corsa del servo in ogni modo, ma penso che il 9650 su questo heli non sia sufficiente. Così senz'altro andrà bene su heli più piccoli tipo il TREX.. La posizione rovescia è un pò più critica di quella standard, la coda tende ad andar via..ci vuole un servo buono, soprattutto nella retromarcia.. Il 401 si comporta piuttosto bene con il 9254 e per il momento non ho notato alcun problema.... Vorrei provare il GY 611 per vedere se mi da qualcosa di più..Mi hanno detto che per un volo stile F3C è molto migliore,difatti il 611 lo consigliano..ma per il 3D la differenza non è poi tutta quella che si potrebbe immaginare..... |
a me vengono altre ipotesi molto piu' tangibili del servo che non va', ma non le dico. eh eh eh. e' la prima volta che sento un commento simile sul 9650. puo' essere qls non vada cmq. |
Citazione:
Sul logo 10 3D monto 3 servi 9650 e ti garantisco che quell'heli è uno spettacolo..Assolutamente perfetto.... Ma in coda,anche gli esperti sul lepton consigliano l'installazione di un 9254. Io ho sempre avuto il 9650 e prima d'ora non avevo notato problemi, poi...quando inizia il volo un pò più spinto, i nodi vengono al pettine.... |
SCUSATE IO LA BUTTO Lì...PRONTO A RICEVERE UNSULTI:rolleyes: ma i giri troppo bassi anche se in idle, non provocano la perdita momentanea della coda??a me aveva fatto lo stasso scherzo il rap 50, quando ancora non avevo il 611, ma lo aveva fatto SOLO per la curva del gas errata, messa a posto la curva, messa a posto la coda.Può essere o è stato un caso?? |
Citazione:
- curva del motore in idle fatta in malo modo - settaggio del giro non corretto (se non è perfetto in normal...) - qualche gioco eccessivo nel comando di coda - cinghia lenta - giri del rotore inadeguati (vedi anche prima ipotesi) |
Citazione:
|
Precisiamo innanzitutto che il 9650 non è un servo 'specifico' per l'utilizzo sul comando di coda degli eli rc (vedi tabella di utilizzo della Futaba), ma per un volato acrobatico semplice non ci sono problemi di sorta. Spingendo un pò sugli sticks con l'accoppiata s9650+palini standard, si nota che la 'solidità' della coda ,soprattutto nelle manovre piroettate, non è delle migliori. Il comando di coda è nella configurazione di scatola un pò 'flessibile' (tondino di acciaio) e soprattutto tende a prendere un pò di gioco all'attaco del leveraggio posteriore dopo un pò di voli (il collegamento è realizzato con una 'forchettina'). Questo sempre considerando un setup con governor, giri rotore compresi fra i 2900-3100 e con motore/batteria che non si 'siedono' quando vengono sollecitati!! Sostituendo i palini di coda con quelli dello Spirit Robbe, il 9650 con il 9254 (non c'è da fare nessuna modifica e/o buchi al telaio!!), il tirante di coda con una bacchetta di carbonio terminata da ambo le estremità con uniball la coda non avrà più nessun tipo di problema . Per completezza di informazione ho utilizzato entrambi i servocomandi citati sia con tiranteria di scatola che 'hop-up' e palini standard e Robbe, in configurazione 4S e 5S: la differenza fra il 9254+tiranteria carbonio & uniball e palini robbe c'è e si sente tutta!!! Il giroscopio utilizzato è naturalmente il GY-401. Ciao |
Citazione:
Il mio lepton non rivolerà fin quando non avrò montato i palini dello spirit + il 9254!!:wink: ....poi naturalmente vi farò sapere come va nel 3d spinto!B) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002