BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Blade fusion 360 Di horizon hobby (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/394248-blade-fusion-360-di-horizon-hobby.html)

Norton125 26 novembre 25 17:56

Blade fusion 360 Di horizon hobby

Buongiorno, qualcuno ha esperienza di questo elicottero in titolo

Antonio953 28 novembre 25 10:53

in arrivo

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5278309)
Buongiorno, qualcuno ha esperienza di questo elicottero in titolo

io l'ho ordinato ieri, penso arriverà la prossima settimana. Adesso ho il 330 (in vendita), che sarà sostituito dal 360

Norton125 28 novembre 25 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278319)
io l'ho ordinato ieri, penso arriverà la prossima settimana. Adesso ho il 330 (in vendita), che sarà sostituito dal 360

Ciao, che combinazione anch'io comandato ieri per il black friday, attualmente volo con il 180, spero di aver fatto un buon acquisto perchè in rete ci sono poche informazioni su questo modello, sopratutto che sia un pò meno nervoso del 180 considerando che sono un principiante e ho all'attivo solo una cinquantina di voli , l'ho anche preso anche per la visibilità ( il 180 in lontananza è alquanto piccolo), volevo domandarti se hai più esperienza di me che pezzi dovrei acquistare in caso di leggeri crash, avevo pensato a le pale più alberino porta pale e la ruota dentata tra motore e albero di testa, cosa ne pensi?

windsurfer 28 novembre 25 23:33

Un suggerimento, per aumentare la visibilità di un elicottero io ho messo sul davanti della cabina, sopra il parabrezza, un pezzo di nastrro adesivo arancio brillante (tipo quello degli abiti di chi lavora sulle strade) così se è lontano e non capisco da che parte è rivolto lo metto in hovering (volo sul posto), lo faccio ruotare su se stesso finchè non vedo il nastro arancio e poi lo faccio volare verso di me.

Norton125 28 novembre 25 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5278323)
Un suggerimento, per aumentare la visibilità di un elicottero io ho messo sul davanti della cabina, sopra il parabrezza, un pezzo di nastrro adesivo arancio brillante (tipo quello degli abiti di chi lavora sulle strade) così se è lontano e non capisco da che parte è rivolto lo metto in hovering (volo sul posto), lo faccio ruotare su se stesso finchè non vedo il nastro arancio e poi lo faccio volare verso di me.

Ottima idea che prenderò in considerazione per via che questo elicottero a mio avviso non ha una capotta con colori vivaci, la manovra che fai per capire come è messo la faccio anch'io sul mio 180 in quanto è molto piccolo però almeno la capottina è rossa e bianca quindi molto visibile

Antonio953 30 novembre 25 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5278322)
Ciao, che combinazione anch'io comandato ieri per il black friday, attualmente volo con il 180, spero di aver fatto un buon acquisto perchè in rete ci sono poche informazioni su questo modello, sopratutto che sia un pò meno nervoso del 180 considerando che sono un principiante e ho all'attivo solo una cinquantina di voli , l'ho anche preso anche per la visibilità ( il 180 in lontananza è alquanto piccolo), volevo domandarti se hai più esperienza di me che pezzi dovrei acquistare in caso di leggeri crash, avevo pensato a le pale più alberino porta pale e la ruota dentata tra motore e albero di testa, cosa ne pensi?

il fusion 360 è sicuramene piu visibile e meno reattivo del 180, solo i ricambi naturalmente costano parecchio di più .... meglio evitare di rompere :rolleyes:
Io prenderò a breve alcuni ricambi, poco costosi ma penso fondamentali in caso di piccoli crash: carrello, spindle, i due link, pale di coda, main gear. In tutto ca. 50 euro

Norton125 30 novembre 25 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278336)
il fusion 360 è sicuramene piu visibile e meno reattivo del 180, solo i ricambi naturalmente costano parecchio di più .... meglio evitare di rompere :rolleyes:
Io prenderò a breve alcuni ricambi, poco costosi ma penso fondamentali in caso di piccoli crash: carrello, spindle, i due link, pale di coda, main gear. In tutto ca. 50 euro

Trovato solo lo spindle, tutto il resto non è disponibile, grazie

Antonio953 30 novembre 25 10:00

visibilità

per quanto riguarda la visibilità vi dico la mia esperienza...
Come ho già fatto nel 230 ho istallato sotto il carrello un led ad alta visibilità. Si vede benissimo anche ad un centinaio di metri, poi dipende anche dalle condizioni meteo, inoltre visto che soprattutto agli inizi tendevo a perdere il modello, ho istallato (e metterò anche nel 360) un buzzer cercamodelli, perchè l'elicottero è molto piu piccolo di un qualsiasi aereo e se va nell'erba alta o fra le canne è molto difficile da trovare.

Norton125 30 novembre 25 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278338)
per quanto riguarda la visibilità vi dico la mia esperienza...
Come ho già fatto nel 230 ho istallato sotto il carrello un led ad alta visibilità. Si vede benissimo anche ad un centinaio di metri, poi dipende anche dalle condizioni meteo, inoltre visto che soprattutto agli inizi tendevo a perdere il modello, ho istallato (e metterò anche nel 360) un buzzer cercamodelli, perchè l'elicottero è molto piu piccolo di un qualsiasi aereo e se va nell'erba alta o fra le canne è molto difficile da trovare.

Per visibilità mi riferivo a capirne l'assetto in lontananza non tanto a vedere l'intero elicottero, ottima l'idea del buzzer in caso di crash nel fogliame o canneto, infatti a me è successo con un UMX Timber modello di 80 cm di apertura alare cascato in un canneto e trovato solo grazie ad un amico che l'ha cercato con un drone ma chissà se avesse avuto un buzzer forse sarei riuscito a trovarlo io

Antonio953 02 dicembre 25 07:16

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5278341)
Per visibilità mi riferivo a capirne l'assetto in lontananza non tanto a vedere l'intero elicottero, ottima l'idea del buzzer in caso di crash nel fogliame o canneto, infatti a me è successo con un UMX Timber modello di 80 cm di apertura alare cascato in un canneto e trovato solo grazie ad un amico che l'ha cercato con un drone ma chissà se avesse avuto un buzzer forse sarei riuscito a trovarlo io

si, è quello che intendevo per visibilità. Ci sono dei led ben visibili a notevole distanza, io ne metto uno a 90° sotto il carrello, e capisco subito quando l'eli è col muso verso di me. Ho letto che qualcuno lo monta in coda.

Antonio953 02 dicembre 25 18:53

arrivato oggi !

3 Allegato/i
Molto bello, solo la cappottina un pò anonima, l'ho fatto girare a terra in box e sembra a posto, appena posso vado a provarlo.

Norton125 03 dicembre 25 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278373)
Molto bello, solo la cappottina un pò anonima, l'ho fatto girare a terra in box e sembra a posto, appena posso vado a provarlo.

Auguri!!, anche a me è arrivato ieri ma sono in attesa delle lipo spedite separatamente, credo che potrò provarlo inizio prossima settimana tempo permettendo, si anch'io avrei preferito avere la capottina tipo il 330 sicuramente più bella e visibile

Antonio953 04 dicembre 25 16:10

360 provato ma soo un minuto

ieri sono andato al campo ma c'erano tante persone e non mi sentivo tranquillo per fare il collaudo delm360. l'ho solo alzato e tenuto in overing per qualche minuto... molto stabile. comunque devo rivedere i settaggi del motore e del passo, parecchio diversi da quelli ai quali sono abituato, soprattutto il passo , l'eli in pratica si alza già con il 35-40% dello stick. magari è giusto cosi e devo abituarmi io, ma rispetto al 330 il comportamento è diverso. Proverò con calma anche io la prossima settimana. Tu cosa hai volato prima del 360 ?

Norton125 04 dicembre 25 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278395)
ieri sono andato al campo ma c'erano tante persone e non mi sentivo tranquillo per fare il collaudo delm360. l'ho solo alzato e tenuto in overing per qualche minuto... molto stabile. comunque devo rivedere i settaggi del motore e del passo, parecchio diversi da quelli ai quali sono abituato, soprattutto il passo , l'eli in pratica si alza già con il 35-40% dello stick. magari è giusto cosi e devo abituarmi io, ma rispetto al 330 il comportamento è diverso. Proverò con calma anche io la prossima settimana. Tu cosa hai volato prima del 360 ?

Ciao, mi rincuora che dici che è molto stabile, ma non dici in che modalità spero che lo sia in 3D poi mi dirai , riguardo ad alzarsi presto tu come hai settato la radio? hai caricato il file coi settaggi direttamente da Specktrum su microsd come faccio io? Io sto volando col Blade 180 , hò ricevuto oggi le lipo, non ho volato ancora col 360 ,conto di collaudare la prossima settimana e ti dirò le mie prime impressioni

Antonio953 04 dicembre 25 19:32

3d....? per me un miraggio

no, ho provato giusto 1 o2minuti in mod stabilizzata. volo in modo 1 solo col 230 ma faccio ancora un pò fatica ...

Norton125 05 dicembre 25 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278400)
no, ho provato giusto 1 o2minuti in mod stabilizzata. volo in modo 1 solo col 230 ma faccio ancora un pò fatica ...

Anche io fatico in modo1 col 180, spero che questo sia un pò più stabile, sto preparando il 360 ,domenica penso di provarlo tempo permettendo, ciao

Norton125 05 dicembre 25 18:25

Valori Poli motore e rapporto motore ruota dentata per Telemetria

Conosci questi valori per avere una corretta telemetria perchè nel manuale non sono indicati, grazie

Antonio953 05 dicembre 25 21:55

telemetria

2 Allegato/i
Con la NX8 o anche la DX9 per settare la telemetria di solito basta fare l'autoconfigurazine (col modello collegato), semmai io personalizzo le soglie delle tensioni. Dove hai trovato la richiesta di quei parametri ?
Posto due foto del faretto e del buzzer dei quai parlavo.

Norton125 06 dicembre 25 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278409)
Con la NX8 o anche la DX9 per settare la telemetria di solito basta fare l'autoconfigurazine (col modello collegato), semmai io personalizzo le soglie delle tensioni. Dove hai trovato la richiesta di quei parametri ?

Sono due parametri opzionali da inserire nella configurazione manuale dell'esc. e servirebbero per avere un numero giri rotore corretto , led bello luminoso e ok per buzzer, nella configurazione di fabbrica non c'è esponenziale, tu l'hai inserito ? O voli senza, io sul 180 ho il 10%, proverò a postare 2 foto se capisco come fare, ciao

Norton125 06 dicembre 25 18:11

Fusion 360

1 Allegato/i
Ecco una foto del 360 pronto da collaudare domattina, speriamo bene!!!!

Norton125 06 dicembre 25 18:28

Valori per corretta telemetria ( solo per lettura corretta giri motore)

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278409)

Riguardo i giri motore corretti occorrono queste informazioni che non trovo sul manuale,bohh

Antonio953 06 dicembre 25 19:33

quale telemetria ?

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5278416)
Riguardo i giri motore corretti occorrono queste informazioni che non trovo sul manuale,bohh

Bisogna capire cosa ti interessa della telemetria; a me ad esempio per le tx spektrum mi interessa solamente che rilevino il valore della tensione della lipo a bordo e per fare questo quando fai l'autoconfigurazione, che già peraltro dovrebbe fare in fase di binding, la tx acquisisce già i dati necessari, al più bisogna soltanto affinare i valori secondo le proprie esigenze. Se sei interessato a conoscere altri valori, tipo assorbimento di corrente a simili, SOLO PER QUESTO devi settare altri parametri. Personalmente per le tx Spektrum non sono interessato e non ho approfondito l'argomento.
In bocca al lupo per domani, io andrò lunedi e proverò i parametri inseriti sulla tx( curve DR ecc) e modificati secondo quelli che ritengo più adatti a me. Tu che tx usi col 360 ?

Norton125 07 dicembre 25 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278417)
Bisogna capire cosa ti interessa della telemetria; a me ad esempio per le tx spektrum mi interessa solamente che rilevino il valore della tensione della lipo a bordo e per fare questo quando fai l'autoconfigurazione, che già peraltro dovrebbe fare in fase di binding, la tx acquisisce già i dati necessari, al più bisogna soltanto affinare i valori secondo le proprie esigenze. Se sei interessato a conoscere altri valori, tipo assorbimento di corrente a simili, SOLO PER QUESTO devi settare altri parametri. Personalmente per le tx Spektrum non sono interessato e non ho approfondito l'argomento.
In bocca al lupo per domani, io andrò lunedi e proverò i parametri inseriti sulla tx( curve DR ecc) e modificati secondo quelli che ritengo più adatti a me. Tu che tx usi col 360 ?

La Nx6, riguardo i 2 dati mancanti sono per pura informazione, la tensione della lipo è in effetti già configurata in automatico

Norton125 07 dicembre 25 14:12

Collaudo Fusion 360

Stamattina fatto collaudo dell'Heli in modalità assistita, tutto è filato liscio ,il primo volo ero un pò titubante e non mi è sembrato molto stabile pensavo meglio, poi fatto altre 3 lipo da 5mn e hò cominciato a prenderci confidenza , comunque in flight normal il mio 180 è stato regolato meglio in fabbrica ed è molto più stabile nonostante le ridotte dimensioni, adesso dovrò provare a capirci qualcosa sulle regolazioni per migliorarlo,hò fatto anche un breve filmato ma devo capire come inserirlo

Antonio953 07 dicembre 25 15:18

Regolazioni

Io uso la nx8, quindi se vuoi potremmo confrontare i nostri parametri per cercare la souziono ottimale per ognuno di noi. La prossima settimana penso di provare bene il.modello.

Norton125 07 dicembre 25 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278424)
Io uso la nx8, quindi se vuoi potremmo confrontare i nostri parametri per cercare la souziono ottimale per ognuno di noi. La prossima settimana penso di provare bene il.modello.

Come ti ho detto nel post addietro non ho programmato nulla, perchè sono zero in quello, ho' semplicemente scaricato il file .Spm di programmazione dell'eli dal sito di Specktrum e lo copiato sulla radio, che poi questi valori corrispondono esattamente a quelli scritti sul manuale di instruzioni, Inoltre non so se puoi chiarirmi una cosa, se come nel mio caso l'hoverring in modalità assistita non è stabile ma tira indietro e a destra se è corretto cercare di trimmarlo o se invece bisogna agire sul piatto ciclico o ritarare tutto con la bolla, perche' mi ripeto io non ho esperienza di regolazioni elettroniche o meccaniche dell' eli ed è per questo che li compro già montati e teoricamente pronti al volo

Norton125 07 dicembre 25 16:35

Video collaudo 360

https://youtu.be/WfZQnKe0GPM

Url per vedere video, non sono riuscito a caricarlo direttamente

Antonio953 07 dicembre 25 21:01

video privato

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5278427)
https://youtu.be/WfZQnKe0GPM

Url per vedere video, non sono riuscito a caricarlo direttamente

devi entrare in youtube e rendere il video pubblico, adesso è privato e non visionabile

Norton125 07 dicembre 25 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5278428)
devi entrare in youtube e rendere il video pubblico, adesso è privato e non visionabile

Adesso dovrebbe andare

Antonio953 07 dicembre 25 21:54

bene

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5278430)
Adesso dovrebbe andare

si adesso va...
si vede che all'inizio eri un pò teso ma hai iniziato già a prenderci confidenza, bravo.
In settimana conto di provare anche i con un pò più di tranquillità. Anche con l'aiuto di un amico ho rivisto i settaggi degli elicotteri che volo di solito, credo avessero bisogno di una revisione, perchè i parametri dei manuali son indicativi e vanno personalizzati.
continua ad allenarti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002