![]() |
Programmazione per 3D Premetto che non mi sognero' mai di tentare acrobazie 3D,come il volo rovesciato,ma sarei curioso di conoscere la necessaria programmazione delle curve del gas e del pitch sul trasmettitore,come pure la necessaria regolazione dello swash dish sull'eli. Qualcuno puo' descriverli ? Oppure,se il discorso e' troppo lungo,indicarmi qualche sito web dove la cosa venga descritta ? |
In linea di massima dovresti regolare la curva del pitch (passo) in maniera che il passo abbia un'escursione all'incirca di -10 gradi come passo massimo negativo, 0 gradi al centro dello stich e +10 gradi come passo massimo. Il gas poi devi regolarlo in maniera da avere i giri del rotore costanti; quindi piu' potenza nei punti in cui hai il massimo dell'escursione del passo e meno potenza quanto lo stich si trova al centro della corsa, visto che qui sei a zero gradi di passo quindi non stai richiedendo elevata potenza rispetto agli estremi della corsa. Spero di averti chiarito un po' le idee. Da dire poi che spesso il gas è associato alla funzione di governor in quasto caso la procedura è un po' diversa e comunque cambia a seconda che si tratti di un governo associato al regolatore, alla centralina flybarless o anche altri dispositivi. |
Dato che il motore deve essere regolato a velocita costante,se voglio provare l'elico a banco,dopo aver ovviamente smontato le pale,c'e il rischio che girando a velocita di regime senza carico meccanico possa danneggiarsi ? Magari viaggi a velocita eccessiva ? Altra domanda : immagino che iniziando la manovra di atterraggio occorra fare attenzione a non abbassare troppo lo stick e provocare un pitch negativo,che provocherebbe una "picchiata piatta". E' corretto ? Ancora una : con l'elico fermo a terra,attivando il motore con massimo pitch negativo,c'e' il rischio di piegare le pale in basso o fare qualche altro danno ? |
Citazione:
Se vuoi provare il modello al banco, supponendo una classe intermedia, 250, intanto devi comunque fissare il carrello al banco BENE, perché il rotore di coda gira e fa il suo, potrebbe anche star fermo se il Gyro non gli dice niente, ma non mi fido. No, se il motore gira a vuoto non si rompe, ma direi che è inutile tenerlo lì per minuti, a che serve? Non c'è il rischio di piegare le pale dando pitch negativo perché le pale abbiamo detto che sono smontate, se invece sono montate (mi viene la pelle d'oca a pensarci) l'effetto negativo è uguale a quello positivo, si sollecita il carrello a comprimere o a tirare in maniera anche violenta, secondo il materiale e la robustezza e quanto dura la sollecitazione potrebbe rompersi. Io non farei girare le palle a un elicottero... ;-)) A proposito dell'atterraggio con pitch negativo, si ma è raro che accada, in atterraggio scendi planando e controlli la posizione verticale con il passo, è difficile passare in negativo, certo che se lo fai il modello vien giù come una pietra. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002