Logo 600 12s Ho un logo 600 con lo scorpion 560kv e un castle hv160. la sua batteria sarebbe una 10s. Siccome ho diversi pacchi 6s 4000 volevo sapere se lasciando tutto cosi e modificando la curva del gas potevo andare a 12s. Premetto che gli assorbimenti a 10s dal datalog del castle sono irrisori massimo 40A... |
La cosa è fattibile. Comunque dovresti controllare diverse cose: - controllare che il castle 160 sia programmato per leggere in autonomia quante celle sono collegate; - abbassare la curva motore fino ad avere il numero di giri idoneo per far volare decentemente l'hely; - controllare che il motore lavori nel suo range ideale di funzionamento; nel senso che se sei costretto ad abbassare troppo la curva motore per farlo scendere di giri, forse sarebbe il caso di cambiare il pignone sul motore. |
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Controlla i giri come ti hanno già detto, per eventualmente mettere un pignone diverso, e sei a posto |
Io ho il 500SE con pale da 620; se ESC supporta 12S no problem; e poi io usando il modo giri costanti (ESC Jeti Model) non ho mai fatto più le curve gas, solo passo; quindi scelgo con le tabelle dei motori, per la max efficienza, alla tensione minima della batteria, un pignone minimo di denti per 6S; se passo a 8, 10 o 12S (calando i mAh volendo mantenere lo stesso peso) l'unica cosa che devo cambiare è le celle sul'ESC (consiglio non auto riconoscimento, perchè se si fa un secondo volo a pacco mezzo carico in genere dovrebbe sbagliare il calcolo delle celle con conseguente assenza di taglio a celle scariche, che comunque non deve avvenire con eli salvo emergenze, mi è capitato una volta di finirle con una quasi autorotazione in quanto imposto il cutoff non secco ma dolce, la protezione dell'esc salva il pacco dalla sottotensione); mettendo più celle l'esc lavorerà a PWM mediamente più bassi, l'efficienza del motore rimane la stessa perchè riceve gli stessi ampere, solo l'esc lavora un pò meno bene perchè a PWM inferiori (nessun problema, qualche 0 virgola percento di efficienza in meno; che io sappia solo se lavora a tanti ampere e PWM sotto il 30 / 20% possono scaldare i mosfet, in questo caso cala di pochissimo i PWM); oppure se si ha voglia per lavorare come prima mettere meno denti proporzionalmente, e si guadagna qualcosina sull'efficienza dell'esc, perchè i PWM mediamente sono uguali a prima con 10S, e gli ampere sono leggermente di meno, ma roba di 0 virgole qualcosa... salvo che il motore poi lavorava meglio prima a più ampere, quindi bisogna cambiare le spire (uso motori molto personalizzabili e molto costosi), ma ripeto sono inezie quasi non misurabili |
Messo 12s e il pignone da 11 denti adesos lo scorpion 560kv fa girare il rotore a 1800 in idle1 curva gas 60% 2100 in idle 2 gas 70% oltre non sono andato... peso con le 6+6 4000 3900gr |
piu o meno la configurazione che mi ritrovo io, ma non è corretta fino in fondo almeno da ciò che consiglia generalmente Mikado: Per le 12S consigliano un motore da 430/450 circa, con un pignone da 12T. motore 530/560 sempre con 12T per le 10S invece. il motivo sarebbe (a detta loro) nel maggior "contatto" con la corona dato dai 12 denti. con il 690sx per lo stesso motivo hanno abbassato ancora i kv (370) per salire a 15 denti. oh, io comunque con 11T e 530kv sul 600 a 12S ci volo da un pò e al momento regge :lol: |
Io ho pignone 12 e motore 520KV, batterie 12s (prima 3300mAh, ora 4000)... vola da 10 anni senza manutenzione. Giri intorno ai 2100. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50. |
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