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Enzo Baldi 27 settembre 22 20:37

Velocita massima ed effetto giroscopico.
 
So che di solito sugli elicotteri si mantiene il motore al massimo della velocita e si "gioca" solo sul collettivo per salire e scendere.
Vorrei sapere se l'elevata velocita del rotore garantisce una migliore stabilita grazie all'effetto
di "giroscopio" associato al rotore stesso.
Lo chiedo perche' ho fatto qualche brevissimo test al mio Trex 600 aumentando gradatamente e
contemporaneamente velocita e passo,e mi e' sembrato poco stabile,tanto che l'ho fatto sollevare solo di pochi centimetri e per pochi istanti.
Probabilmente pero' in questo modo incide molto anche l'"effetto suolo".

stravanato 28 settembre 22 08:17

Ciao;

Sugli elicotteri r/c non sempre si mantiene il rotore al massimo dei giri, anzi credo che nella maggioranza dei casi non lo si tenga affatto al massimo.
Riguardo l'effetto giroscopico non saprei pero' dirti se aumenta o no all'aumentare della velocita' del rotore.

runnerfly67 28 settembre 22 08:28

Secondo me si ,aumenta la stabilità con l'aumentare dei giri, quando avevo l'elicottero ricordo che c'era un interruttore, idle-up, che mi portava i giri rotore a circa il 40% con stick al minimo poi passo e giri salivano insieme con lo spostamento dello stick in base a una miscelazione fra gas e passo.

windsurfer 28 settembre 22 09:19

Amici elicotteristi mi hanno spiegato che variando i giri del motore, abbinando gas e passo delle pale, si varia la reazione (controcoppia) alla rotazione del rotore principale quindi il rotore di coda deve variare i giri per compensare e l'elicottero risulta meno stabile.
Spero di aver riferito correttamente.

runnerfly67 28 settembre 22 09:34

Questo lo sanno anche le formiche, per stabilità e con tutta probabilità Enzo si riferiva alla stabilità sul piano orizzontale non quello longitudinale, hai mai fatto la prova a muovere una ruota di bicicletta mentre ruota velocemente tenuta in mano dall'asse?
Ecco più ruota veloce e più è stabile nella sua posizione spaziale.

m.rik 28 settembre 22 13:32

Per fare quattro chiacchere:

La velocità di rotazione delle pale principali determina “anche” la velocità con cui il modello reagisce ai comandi.

È quindi fondamentale mantenere i giri del rotore costanti altrimenti la velocità di reazione del modello ai comandi dati dal pilota continuerebbe a variare rendendone molto più difficile il controllo in volo.

Per ottenere questo, si utilizzano da tempo i Governor (che possono essere indipendenti ed esterni, oppure già incorporati nelle centraline di volo) che leggono la velocità di rotazione del motore e aumentano o diminuiscono il gas / throttle che controlla il servo del carburatore nei modelli a scoppio o l’ESC nei motori elettrici in modo da mantenere costanti i giri.
Le centraline di volo che controllano anche il passo collettivo e il passo ciclico delle pale sanno in anticipo che se ad esempio il passo collettivo stà aumentando, il motore subirà un maggior sforzo e di conseguenza la sua velocità verrà rallentata e quindi i governor interni alle centraline di volo sono “proattivi” perché sanno in anticipo che i giri caleranno e sono in grado di anticiparne il calo.

Per funzionare i governor hanno bisogno di poter aumentare il segnale del gas se i giri calano ed è quindi necessario che il valore del gas non sia al massimo ma ci sia del margine per poterlo aumentare. Per questa ragione i motori non devono mai essere normalmente tenuti al massimo.

Nei motori a scoppio le curve della coppia e della potenza hanno un andamento parabolico e superato un certo numero di giri la coppia e la potenza iniziano a calare. È quindi fondamentale che il governor lavori sulla parte della curva di coppia che sale aumentando il gas e non sulla parte della curva che inizia a calare.

Altro discorso riguarda la dimensione delle pale che più sono piccole più devono ruotare velocemente per mantenere lo stesso sostentamento delle pale più grosse è per questa ragione che i modelli di classe 800 (con pale lunghe 800mm) usano valori degli RPM del rotore intorno a 1.800/2.000 mentre i modelli più piccoli classe 150 o 180 (con pale lunghe 150mm) hanno rotori che ruotano a velocità molto più elevate che possono arrivare a 5.000 RPM o oltre.
È anche la stessa ragione per cui è errato pensare che i modleli di grosse dimensioni siano molto, molto più pericolosi dei modelli di piccole dimensioni dove le pale sottili come coltelli e che ruotano ad una velocità tripla possono tagliare istantantaneamente un dito o un polso affondando come un coltello nel burro. Per questa semplice ragione i modelli di piccola dimensione possono essere anche se diversamente, altrettanto pericolosi dei modelli di grandi dimensioni.

Infine, il discorso della maggior stabilità.
Sicuramente c’è un effetto giroscopico maggiore se le pale ruotano a maggior velocità ma questo effetto viene in gran parte contrastato dalla maggior velocità di reazione aereodinamica come spiegato sopra. Per questo discorso esistono ad esempio pale più pesanti per modelli flybarless e pale più leggere per modelli con flybar. Ovvio che chi vuole fare 3D spinto sceglierà di usare pale meno stabili e viceversa per chi vola con riproduzione.

È invece molto più alto l’effetto stabilizzante in situazione di vento reale o di vento relativo (quando il modello avanza velocemente), effetto stabilizzante dato dal fatto che la velocità delle pale è molto maggiore della velocità del vento che ha quindi una minore influenza sulla stabilità del modello.

ginopilotino 30 settembre 22 17:55

Aldo ciao, come ci siamo detti al campo, imposta col governor attivo, sulla radio una ''rurva dritta'' al 75% in idle 1 e 80% in idle 2, ci pensa puoi il regolatore o la Brain a dosare la corrente per mantenere i giri costanti (devi scegliere se fare andare il governon dell esc o della Brain), sul rex600 iniziamnete bastano 1600-1700 giri, molto importante è il bilanciamento delle pale e il traking (allineamento delle pale in overing).
Il bilanciamento statico si fa con uno strumentino a pale smontate, contappesando sul bericentro della pala più leggera, con un po di nastro sottile che generalmente è in dotazione alle pale, se non c'è usa un adesivo sottile.
Il traking si fa in volo, si traguarda in volo hovering con quota ad altezza occhi col modello a distanza di circa 10 metri (stare molto ma molto attenti) che il rotore giri su un piano unico, qualora si veda una pala su un piano differente, gisogna agire meccanicamente su una sola, aumentando o diminunedo appena appena il passo sul braccetto di collegamento tra piatto e pala, ricordandosi il numero di giri aumentato o tolto al braccio, se fatto in positivo o negativo, e contrassegnare la pala scelta con un puntino, l'operazione è un po emipirica, ma se non è stato sufficente la regolazione a banco col prova passo, non c'è altro modo che io conosca. Io l'ho sempre fatta a banco col modello perfettamente a bolla e fermo.
Dimenticavo, usa l' hula hoop e possibilmente vola non da solo.
Almeno io, a stick centrale ho gia impostato il passo a due gradi positivi per avere in hoverig lo stesso in centro, mi trovo meglio, quando progredisci con i giri, prima di dare passo positivo accertati che le pale siano sia già al numero di giri massimo impostato, (circa circorum), al momento non trovo contagiri sul mercato, si va un po a orecchio, che dire? se ha dei dubbi vieni al GMB.
Ciao Stefano.


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