BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Jeti box : qualcuno ha i manuali ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/389782-jeti-box-qualcuno-ha-i-manuali.html)

Enzo Baldi 04 agosto 22 22:13

Jeti box : qualcuno ha i manuali ?
 
Ho trovato una interfaccia Jetibox, ma mancano le istruzioni per collegarsi a un azionamento tipo Jeti spin 75 opto e programmarlo.
Per caso qualcuno puo' fornire qualche dato ?

newmaster 04 agosto 22 22:28

1 Allegato/i
Tradotto con google, se ti basta....:wink:

runnerfly67 05 agosto 22 13:18

Vai su questa pagina, eventualmente devi farti un account, ma trovi tutti i manuali tradotti alla perfezione.
https://www.jetiitalia.it/it/jeti-vi...iano-jetimodel

Enzo Baldi 05 agosto 22 14:41

Non riesco a trovare la pagina dei manuali.

runnerfly67 05 agosto 22 17:02

Devi fare l'acount e poi vai in "jeti vip area" e trovi tutti i manuali.

carletttta 05 agosto 22 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da Enzo Baldi (Messaggio 5245786)
Ho trovato una interfaccia Jetibox, ma mancano le istruzioni per collegarsi a un azionamento tipo Jeti spin 75 opto e programmarlo.
Per caso qualcuno puo' fornire qualche dato ?

https://www.jetimodel.com/uloz/53d1d...df/?1659708971

italo.driussi 05 agosto 22 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Enzo Baldi (Messaggio 5245786)
Ho trovato una interfaccia Jetibox, ma mancano le istruzioni per collegarsi a un azionamento tipo Jeti spin 75 opto e programmarlo.
Per caso qualcuno puo' fornire qualche dato ?

Nel caso dei regolatori, il jetibox diventa un semplice terminale ed esegue il software del regolatore.
Devi conoscere i dati del motore e attraverso il jetibox imposti anticipo e altri parametri.
E' parecchio che non lo uso, usato su regolatori jeti spin 33, 66 e 99.

Enzo Baldi 10 agosto 22 18:08

Io possiedo un Jetibox Spin 75 Opto .
Qualcuno sa se il Jetibox e' adatto anche per quello ?
Perche il manuale del Jetibox fa riferimento alle nuove versioni "Pro".
Altra domanda : ho notato che il connettore dello Spin 75 destinato al collegamento con il Jetibox (l'altro connettore va al ricevitore radio),mostra una tensione positiva di 10 V,anziche i 5V tipici di servi e riceventi .
Dato che e' la tensione destinata ad alimentare il Jetibox,vorrei sapere se e' normale,perche in caso contrario rischierei di scassare il programmatore.

flyhight 11 agosto 22 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da Enzo Baldi (Messaggio 5245988)
Io possiedo un Jetibox Spin 75 Opto .
Qualcuno sa se il Jetibox e' adatto anche per quello ?
Perche il manuale del Jetibox fa riferimento alle nuove versioni "Pro".
Altra domanda : ho notato che il connettore dello Spin 75 destinato al collegamento con il Jetibox (l'altro connettore va al ricevitore radio),mostra una tensione positiva di 10 V,anziche i 5V tipici di servi e riceventi .
Dato che e' la tensione destinata ad alimentare il Jetibox,vorrei sapere se e' normale,perche in caso contrario rischierei di scassare il programmatore.

Dunque, premesso che da molti anni, 15/20, forse più, uso quasi solo Jeti ESC, ho avuto 2 Jeti box (non è cambiata molto salvo la scatola), in teoria se non erro i PRO rispetto i normali esc hanno dei parametri in più (non ricordo quali);

La tensione che esce dal cavetto di programmazione, in genere dovrebbe avere connettore rosso, forse è quella con cui alimenti l'ESC con la batteria principale del motore, a giorni se ho tempo controllo; mentre il connettore nero che va alla RX, i Jeti con BEC, la riducono ai circa 5,3V; nel caso Opto infatti la tensione va fornita dalla porta di alimentazione della Jeti box, quella sopra a quella col segnale per programmare.

Trovo che la totalità degli ESC Jeti (ovviamente esclusi la serie ADVANCE e ADVANCE PRO, quindi Spin, Spin PRO, Mezon PRO o LITE ecc.), anche quelli a marchio Hacker, sia, per fortuna, a lode a Jeti, perfettamente compatibili con Jeti box; quello che cambia sono i parametri modificabili, la suddivisione dei menù, i parametri visibili in telemetria; ad es: passando dai più datati agli stupendi Mezon, con questi ti trovi innanzitutto in telemetria V, A, mAh ecc., poi sono programmabili tramite tre comodi menù divisi per argomento (regolatore, motore e BEC se non erro), e i parametri sono di più, ad es. tensione BEC regolabile entro certi limiti intorno ai 5,3V standard.

I Opto non cambiano nulla come parametri, solo non hanno il BEC.

Ho notato negli anni che i manuali, anche inclusi nella scatola di acquisto, non esauriscono molto tutto... quindi con l'esperienza e le prove si trovano poi i giusti paramentri desiderati, tenendo conto che con Jeti box la programmazione è di una chiarezza e semplicità disarmante.

Pur essendo fedele ai Jeti ESC sin dagli inizi praticamente, non sono passato ai sistemi radio di Jeti. A posteriori mi devo ritenere soddisfatto in quanto in certi periodi parlando con qualcuno, si diceva se valesse la pena spendere quelle cifre per un oggetto che tuttavia altro non fa che alimentare un motore bruschless, ma poi salvo piccoli "tradimenti" con altri marchi, il fatto di non avere problemi e per la semplicità e completezza di avere tutto quello che serve ad un ESC, direi che i soldi sono ben ripagati.

Ultima nota, non ho ancora provato ma non vedo l'ora, ritornando dalla calda estate si spera di ritornare a questo hobby, i MEZON Pro, ho solo i Mezon LITE, che hanno il reverse che mi serve su certi modelli particolari; spero che funzioni bene il reverse pur mantenendo tutte le altre programmazioni che ho sugli altri.

Scusate se sono andato un pò oltre l'argomento.

Enzo Baldi 11 agosto 22 15:01

Perfetto,vorrei precisare che infatti nell'elico da me acquistato USATO,la radio e i servi sono alimentati da un BEC alimentato da una piccola batteria a parte,mentre lo Jeti Spin 75 opto ovviamente dispone di un ingresso batteria piu' "robusto".
Pero',torno a dire,quando l'ingresso di potenza dello Jeti opto(ricorda che non e' del tipo "Pro") e' alimentato,sul connettore destinato allo Jetibox appare quella tensione di 10 V che dicevo.
Per cui chiedo : durante la programmazione,lo Jeti opto va alimentato al suo ingresso di potenza e alimenta lui il Jetibox,oppure
quest'ultimo va alimentato con un qualsiasi BEC a 5 V tramite la presa che ha solo + e - ?
Non ho ancora fatto la prova per timore di rovinarlo,l'ho provato solo nella funzione "prova servi"
alimentandolo appunto con 5 V in quella presa e collegando un servo nell'altra,e cosi funziona.
L'ESC invece l'ho provato collegando un ricevitore al connettore di pilotaggio,e funziona,anche se la variazione di velocita tra max e min e' relativamente ridotta.
Forse dipende da come l'ha programmato il precedente proprietario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002