Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 22, 20:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
"giocare" sulla velocita anziche sul collettivo

Lo stick "throttle controlla due funzioni : la velocita di rotazione tramite il variatore,e il passo collettivo tramite i tre servi e il piattello swash disk.
Il radiocomando permette di impostare l'andamento delle due funzioni in modo indipendente lungo
l'escursione dello stick stesso.
Mi risulta che di solito si imposta una velocita fissa in tutta l'escursione,e li lavora solo sul collettivo.
Vorrei sapere se e' possibile fare l'opposto,impostare un passo collettivo fisso di valore opportuno,
e lavorare solo sulla velocita.
Lo chiedo perche' volevo vedere se questo potesse ovviare a problemi dovuti a un passo collettivo
instabile durante la rotazione a causa di imperfetta sincronia meccanica dei tre servi che azionano il movimento del piattello,cosa che provoca sbandamenti al variare del movimento dello stick.
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 09:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
Lo stick "throttle controlla due funzioni : la velocita di rotazione tramite il variatore,e il passo collettivo tramite i tre servi e il piattello swash disk.
Il radiocomando permette di impostare l'andamento delle due funzioni in modo indipendente lungo
l'escursione dello stick stesso.
Mi risulta che di solito si imposta una velocita fissa in tutta l'escursione,e li lavora solo sul collettivo.
Vorrei sapere se e' possibile fare l'opposto,impostare un passo collettivo fisso di valore opportuno,
e lavorare solo sulla velocita.
Lo chiedo perche' volevo vedere se questo potesse ovviare a problemi dovuti a un passo collettivo
instabile durante la rotazione a causa di imperfetta sincronia meccanica dei tre servi che azionano il movimento del piattello,cosa che provoca sbandamenti al variare del movimento dello stick.
Devi risolvere i problemi meccanici che non ho ben capito, ma lo swashplate deve funzionare con i classici tre servi che comandano ciclico e collettivo; ne volano milioni al giorno di elicotteri modelli e veri...

quanto al comando senza collettivo ne esistono tanti di modellini cosiddetti 4 canali: Blade 200 che o avuto e seguenti, il poco noto Multiplex Funcopter, e tanti altri economici; il blade 200 vola bene, anzichè tre servi sul piatto, ne ha 2, è matematico, tuttavia è precluso il volo rovescio e ogni acrobazia che richiede spinta negativa, ed è più lento allo stoppare una discesa; a me non piace il suono che ovviamente accelera e decellera come fosse una macchinina, e tutto il discorso può essere fatto solo su elicotteri di piccole dimensioni, pena la poca reattività che è conseguenza della inerzia del rotore che deve essere il più bassa possibile, quindi pale in plastica leggera sono scelte in genere; il tutto a vantaggio di una lieve semplificazione meccanica.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 15 giugno 22 alle ore 09:27
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Il mio e' un Align 450 munito di flybar.
Confesso che lo possiedo da anni e non mi sono ancora azzardato a farlo volare per timore di sfasciarlo.(Mi sono sempre dedicato ai droni multipala,che grazie alla centralina e al GPS
sono cosi stabili che potrebbe pilotarli anche mia nonna!)
Ho solo fatto qualche prova applicandogli ai pattini due lunghe bacchette di fibra di carbonio con le palline all'estremita,per evitare ribaltamenti,e ho notato ,aumentando lentamente il passo collettivo,una tendenza a sbandare,che penso sia dovuta a qualche piccola irregolarita nel complicato
meccanismo piattello-flybar-pale,difficile da correggere,perche' varia al variare del passo collettivo.
Per questo non l'ho mai fatto staccare da terra.
Per questo,a titolo di prova,volevo mantenere un collettivo fisso e variare solo la velocita,in modo da tentare di correggere lo sbandamento agendo sui trimmer del trasmettitore.
Tieni presente che il volo rovescio e acrobazie manco me le sogno,vorrei solo che restasse in aria
in modo sufficentemente stabile.

Ultima modifica di Enzo Baldi : 15 giugno 22 alle ore 09:44
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 10:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
In vicinanza del suolo, se non sbaglio fino ad un'altezza pari a 1,5 volte il diametro del rotore principale, l'elicottero sbanda a sinistra (se il rotore gira in senso orario visto dall'alto) per la perturbazine provocata dal "rimbalzo" del flusso d'aria spinto in basso dal rotore. Se ti sei limitato ad alzare appena l'elicottero la sbandata non è dovuta a difetti meccanici, prova a farlo alzare in modo deciso ad almeno un metro da terra.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Cosi,tanto per dire :
su Amazon ho visto un gruppo "swash dish" completo, "flybarless",con albero e leveraggi,che si puo' sostituire a quello del"450" semplicemente collegandolo ai 3 servi.
Naturalmente il giroscopio andrebbe sostituito da una centralina adeguata per garantire la stabilita
senza la flybar.
Pensate che varrebbe la pena,e che l'adattamento non comporterebbe particolari problemi ?
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 22, 08:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 861
Il 450 è uno dei più instabili mai provati; se ti butti sul flybarless hai regolazioni ulteriori da fare perchè c'è dell'elettronica; meglio rimanere sul fly bar originale che deve essere comunque allineato e fatto il tracking delle pale, ci vuole esperienza, molta, poi anche a pilotarlo in hover, io ne ho di 20 anni circa; ti va storto non perchè non funziona il piatto ma perchè probabilmente prima va allineato sia piatto con uno strumento, poi la meccanica della flybar con un altro tipo di strumento della robbe/schlutter, poi il tracking con un altro strumento che misura angoli digitale, poi fare le curve radio passo e motore; il discorso passo fisso quindi è al di fuori del tuo problema, sappi che esiste ma il 450 deve volare così come è con flybar.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"VELOCITA' CHE PASSIONE" Quikie 500 B.P.R. Aeromodellismo 120 25 febbraio 20 15:00
"VELOCITA' CHE PASSIONE" 2° parte Q40 (Quartermidget) B.P.R. Aeromodellismo 37 28 gennaio 10 01:16
Quando il modellismo RC non serve solo per "giocare" chetto1965 Modellismo 14 29 giugno 09 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002