Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 06, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2006
Messaggi: 16
Talking Help info/consigli su config. T-rex 450 SE

Salve a tutti,
mi presento sono Massimiliano
SOno un super principiantee fino a ora diciamo che mi sono esercitato con un Honeey Bee, che nel suo piccolo svolge egregiamente il suo lavoro.
Ho acquistato da poco un T-rex 450 SE e prima di completare l'assemblaggi ovolevo chiedere un po di consigli e info (so che molti argomenti sono stati già ampliamente trattati però ve ne sarei grato se mi rispondeste comunque).

Premetto che ho usato la seguente configigurazione per la disposizione dei componenti:
* Align Esc RCE-BL35G a Dx, esternamente accanto al motore (BL430 3550KV)
* Batteria anteriormente sull'appoggio inclinato.
* Ricevente, penso che la collocherò internamente dietro al motore.
*Giro, penso che lo collocherò sull'attacco del tubo coda al telaio (classica posizione, per intenderci.
Detto ciò vorrei chiedervi :

1) E’ valida questa configurazione in ottica interferenze ?
2) Le interferenze radio sono dovute al regolatore ALIGN o alla qualità delle riceventi ? 3)
3) Avrebbe senso schermarli con pellicola di alluminio + calza di rame, o è superfluo ?
4) Dove potrei trovare i famosi anelli toroidali in ferrite (mi sembrano vadano bene o quelli neri o blu se non sbaglio), avete qualche sito da indicarmi ?
5) Qual è lo scopo dell’utilizzo dei condensatori ? e quale sarebbe il valore da usare?? Questo perche sul sito Tuning Trex dice di utilizzare 2 x 220mF mentre da su uno di questi forum ho trovato 2x 470mF+1x100mF per cui sono un po confuso !
6) Io ancora non ho comprato ne trasmittente e ne ricevente, avrei pensato alla Futaba 9CHPS Super accoppiata con ricevente “Futaba R149 DP” oppure con “Futaba R319DPS Synthesized Receiver”.
Pensate che mi convenga sempre inserire anello in ferrite e condensatori sul connettore da ricevente a regolatore ?
7) Quale delle due riceventi prima elencate risulta a voi più valida e affidabile (pro/contro), ovviamente in abbinamento alle rispettive Tx ?
8) Infine , volevo chiedere se le 2 batterie del regolatore devono essere ricaricate prima dell’utilizzo e se si, come e con cosa ?

So che sono molte domande e ne avrei tante altre, però capitemi, essendo agli inizi ho molti dubbi e incertezze che mi assillano.



Grazie mille
Max
maxintr75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Ciao e benvenuto,

L'anello di ferrite lo devi mettere sul cavo del regolatore che va alla ricevente, facendo passare la spinetta per due volte dentro all'anello.

L' ESC se riesci a metterlo sotto, invece che di lato forse è meglio. eviti di farci passrae vicino i cavi dei servi.

La RX mettila il più lontano possibile da fonti di interferenza come motore e ESC.

Non necessariamente avrai grossi broblemi di interferenza. Certo mi dirai, meglio pensarci prima...

Voce di popolo mormora che gli ESC Align siano fastidiosi sotto questo profilo. Personalmente l'ho levato subito e sostituito con il Castle, perciò non saprei.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 16:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2006
Messaggi: 16
Ciao MIrav e grazie per avermi risposto.
VOlevo chiederti dove potrei acquistare gli anelli in ferrite ?
E inoltre per la ricevente mi consigli di metterla anteriormente sull'appoggio inclinato o dietro internamente ?
Infine volevo chiederti se tu hai usato anche i condensatori, a cosa servono ??
A sopperire alle piccole mancanze di alimentazione del Regolatore al motore ??
Quanti ne dovrei inserire ? e di che valore ??

Grazie mille
Max
maxintr75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 18:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
allora la rice ti conviene metterla dietro perchè così i cavi nn passano vicino al regolatore, è vero anche che questo nn viene raffreddato, ma basta fare due buchini nella canopy in modo che l'aria entri e raffreddi un po'..........
il rego lo metti sul piano inclinato..............
se la rice che hai è futaba, mettila anche avanti, nn avrai problemi di interferenze..............
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 18:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao
se posso io dico la mia.

e direi che puoi mettere ricevente esc dove ti pare,
a me la soluzione che mi a dato meno disturbi e la seguente:
esc di lato dietro,ricevente sul piano inclinato "futaba r149dp o r146ip
va bene solo che a 5 canali",non o echermato niente ne o l'anello di ferrite.
unica cosa e l'estensione dell'antenna,io o messo due porta antenna
a livello basso dei pattini e o fatto tutto il giro dell'ely.

ciao
dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 19:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da maxintr75
Ciao MIrav e grazie per avermi risposto.
VOlevo chiederti dove potrei acquistare gli anelli in ferrite ?
E inoltre per la ricevente mi consigli di metterla anteriormente sull'appoggio inclinato o dietro internamente ?
Infine volevo chiederti se tu hai usato anche i condensatori, a cosa servono ??
A sopperire alle piccole mancanze di alimentazione del Regolatore al motore ??
Quanti ne dovrei inserire ? e di che valore ??

Grazie mille
Max
Gli anellini di ferrite li rubo ai miei amici quando li incontro sul campo... non so dove andare a comprarli, ne ho uno che mi porto dietro da anni, quello blu. Non ho mai usato condensatori, che dovrebbero solo proteggere l'esc da correnti inverse, ma in quel caso userei un diodo. Se ti compri in buon regolatore non avrai problemi a doverti inventare cose strane.
Io uso radio e riceventi Futaba in PCM e non ho mai avuto nessun problema di interferenze. In nessuna configurazione.
L'esc l'ho montato sotto al telaio, proprio al centro in linea con la corona, le ventoline della corona servono a muovere aria proprio per freddare il regolatore. La ricevente ho trovato posto dietro, sotto la gyro. Sul Raven 400 invece è davanti. Il regolatore sempre sotto.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 10:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2006
Messaggi: 16
Grazie a tutti per le info.
Poichè non ho ancora comprato ne trasmittente e ne ricevente, avrei pensato alla Futaba 9CHPS Super (anche se esiste un modello con sigla 9CPS e non so se ci siano differenze) accoppiata con ricevente “Futaba R149 DP” oppure con “Futaba R319DPS Synthesized Receiver”.
Qual'è il vostro parere a riguardo ??
Tra le due riceventi quale mi consigliate ??
Con questa configurazione avrei comunque la necessità di inserire anelli in ferrite e condensatori sul cavo del regolatore ??

Max
maxintr75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Config. Mirage kikki Aeromodellismo Ventole Intubate 53 26 marzo 08 00:11
info e consigli su walkera dragonfly e22 3d el_mato Elimodellismo Motore Elettrico 11 11 gennaio 08 11:23
Fionde - info e consigli micheletn Aeromodellismo Alianti 11 05 ottobre 07 16:46
config 3d trex 450se MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 maggio 07 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002