Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 21, 11:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2016
Residenza: como
Messaggi: 21
ma e' cosi complicato?

Aiutoo! sto diventando matto e' da tempo che cerco di riavvolgere un vecchio motore della GWS senza riuscirci,ho seguito vari tutorial su internet i quali pero' non definivano quale configurazione utilizzare e nemmeno il numero di spire da avvogere trovare uno schema di avvolgimento chiaro poi ... il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere e' un motore che gira a scatti dai 2200 giri che dovrebbe avere
Nelle foto che ho allegato e' visibile l'ultimo tentativo fatto, il filo di rame e' smaltato e' preso direttamente dall'avvolgimento di vecchi motori elettrici "spazzolati" dovrebbe quidi avere gia' le giuste caratteristiche
Sul motore viene riportato il numero dei giri a vuoto 2202 e poi un 15 t il quale potrebbe forse essere il riferimento al numero di spire ( 15 turns ) in che lingua non
Qualche anima pia sarebbe in grado di darmi cortesemente qualche dritta, mi spiace buttare gli ingredienti per riavvolgerlo li ho quindi perche non tentare
Un ringraziamento anticipato a chunque mi vorra' aiutare
Icone allegate
ma e' cosi complicato?-img_20210315_104549.jpg  
carlo61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 14:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Allora, in passato non recente ci siamo cimentati in opere consimili e si e' giunti a delle conclusioni..
Una era di cercare di non utilizzare il filo di altri motori, perche' poteva essere lesionato, o graffiato l'isolante, o cotto, o criccato, etc...Ci sono vari modi per procurarsene...quello piu' diretto e' di chiedere a qche avvolgitore di motori elettrici...In genere in ogni zona industriale/artigianale c'e' qche azienda che lo fa, oppure da chi ripara pompe idrauliche e non, quindi anche chi si occupa di idraulica potrebbe dare indicazioni per procurarsi il filo smaltato.
Altro consiglio potrebbe essere di cercare la 'ricetta' migliore per quel che si vuole ottenere e per il motore su cui si lavora, che puo' essere da web, forum, tutorial, esperienze personale, o conti, cioe' se avvolgere monofilare, bifilare, etc, il numero di spire e il diametro...
Indi, converrebbe avvolgere tutti i poli in modo indipendente e poi unire i vari poli con tratti di congiunzione, cosicche' si possa modificare l'organizzazione' anche succesivamente, senza dover rifare tutto il lavoro...
Le saldature interne tendono a nn reggere molto sui motori a spazzole...ma nei brushless si..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 17:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2016
Residenza: como
Messaggi: 21
Grazie, l'idea di avvolgere ogni polo in maniera indipendente e poi saldarli insieme non mi era venuta a quanto so se un polo e' avvolto in destrorso il corrispondente deve essere in sinistrorso e' cosi' oppure gli schemi che ho visto erano errati?
carlo61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ci sono molte variabili/varieta'...Se vai a guardare la sezione del volo elettrico c'e' anche realizzazione motori...e ci trovi una valanga di post e topic sul riavvolgimento...e risposta a praticamente tutte le possibili questioni...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montare kit tamiya.... complicato? Andreabert Mezzi Corazzati 0 12 settembre 20 00:14
quanto e complicato? memedesimo CNC e Stampanti 3D 3 08 novembre 09 10:54
E' così complicato far volare un Ely ste_23_66 Elimodellismo Motore Elettrico 15 11 gennaio 07 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002