Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 20, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
Durata volo classe 550

Ciao a tutti, Secondo la vostra esperienza 8 minuti e mezzo di hovering con un classe 550 (3650 grammi di peso totale) con una lipo 6s da 4000 mah e 1700 rpm, è un tempo giusto?

Dopo questo tempo la tensione delle celle era 3,75 volt.

Grazie,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 20, 10:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
pochi rpm?

Ciao, il tuo tempo di volo è notevole e questo dipende sia dal basso numero di rpm che usi, dal tipo di volo (nel tuo caso scrivi hovering) e dall’elicottero che usi.
Quando volo con il T-Rex 550 e pale da 520 mm, per un volo acrobatico ho impostato 2500 rpm che lo rendono reattivo ma più stabile in alcune manovre e in volo rovescio.
In questo caso il timer è impostato su 6 minuti con batterie 6S 5200 mah e tensione finale, a vuoto, 3,7 V per cell.
Quando uso il T-Rex 700 imposto ad esempio 2100 rpm per lo stesso tipo di volo, per cui per me 1700 rpm sono pochi per un 550.
Quale elicottero usi?
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 20, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
Grazie Umberto, ho elettrificato un Kyosho Caliber 30 (glow), come motore ho installato un align bl600m e come regolatore Castle da 80A. Ho impostato un rpm "basso" perché a breve lo metterò in fusoliera per una riproduzione. Generalmente volo con riproduzioni, quindi volato tranquillo a bassi rpm.

Montando invece una 6s da 2200mah (quelle che uso per i classe 500) faccio quasi 4 minuti.

Grazie ancora,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 21, 11:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
8 minuti sono tantissimi per un eli! Parlando di classe 550 io ho un goblin 570 e con lipo 3300mah ci faccio 4 minuti abbondanti con motore a pieno regime e massimi giri e volando 3d! Il mio è in versione 12s quindi sicuramente consuma di più! Non ho mai provato ma in hoovering e con i giri così bassi come dici tu sicuramente 2 minuti in più li faccio! Con delle 2200 che io usavo sui classe 450 penso di farci forse 2 minuti! Comunque come dicevano già sopra sicuramente il tempo così alto è dato dai bassi giri e dal tipo di volo stazionario Che fai, comunque anche i servi consumano e in base a quanto sforzo gli chiedi mangiano energia! Stando fermo i servi consumano quasi niente, il taglio di lipo che usi solitamente viene montato su modelli di classe 600/700 in quanto su modelli elettrici di classe più bassa non ci entrano! Se riesci a farla stare nel tuo bene, il risultato come hai visto è la maggiore durata del volo senza portare la lipo a livelli troppo basi a fine volo! Ne preservi sicuramente la qualità più a lungo nel tempo, tradotto in più voli prima di buttare la lipo!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 21, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da Dody1994 Visualizza messaggio
8 minuti sono tantissimi per un eli! Parlando di classe 550 io ho un goblin 570 e con lipo 3300mah ci faccio 4 minuti abbondanti con motore a pieno regime e massimi giri e volando 3d! Il mio è in versione 12s quindi sicuramente consuma di più! Non ho mai provato ma in hoovering e con i giri così bassi come dici tu sicuramente 2 minuti in più li faccio! Con delle 2200 che io usavo sui classe 450 penso di farci forse 2 minuti! Comunque come dicevano già sopra sicuramente il tempo così alto è dato dai bassi giri e dal tipo di volo stazionario Che fai, comunque anche i servi consumano e in base a quanto sforzo gli chiedi mangiano energia! Stando fermo i servi consumano quasi niente, il taglio di lipo che usi solitamente viene montato su modelli di classe 600/700 in quanto su modelli elettrici di classe più bassa non ci entrano! Se riesci a farla stare nel tuo bene, il risultato come hai visto è la maggiore durata del volo senza portare la lipo a livelli troppo basi a fine volo! Ne preservi sicuramente la qualità più a lungo nel tempo, tradotto in più voli prima di buttare la lipo!
Ciao Dody, per i servi e ricevente uso l'alimentazione separata, forse anche per questo la durata aumenta. Effettivamente le lipo da 4000 sono grandine, uso 2 lipo 3s in parallelo, le ho fissate con una fascetta strapp una per lato al posto del serbatoio della miscela (in origine era a scoppio). Credo però che avrò qualche problema di spazio (e di bilanciamento) quando metterò l'ely In fusoliera, infatti sto cercando una fusoliera che abbia parecchio spazio libero laterale.

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 21, 08:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
Scusate, ho scritto 2 lipo 3s in parallelo, ovviamente intendevo in serie.

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 21, 11:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Io anche uso un alimentazione separata sul mio570 ma ci volo comunque massimo 4 minuti! Secondo me l energia che risparmi sui servi te la mangi per l aumento di peso quindi poco cambia! Hai il pro ovviamente di avere una sicurezza aggiuntiva se la batteria principale ha dei problemi e si spegne!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 09:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
se si vuole volare di più, a parità di motore e batterie, bisogna prima di tutto abbassare i giri rotore di parecchio rispetto al volo 3d, almeno un 50%, poi si pilota bene senza dare colpi di comando (sia ciclico che collettivo), le lipo possono essere scaricate senza problemi a 3,4v sotto carico, che corrisponde ad un voltaggio a riposo di circa 3,6v.....e in ultimo la cosa più importante: le pale.

se non si fa acrobazia spinta, ma solo di base, si possono montare pale con profilo asimmetrico che sono molto più efficienti di una pala simmetrica classica pensata per il 3d.
per il classe 500, italia si trova ancora qualcosa della spinblades, azienda tedesca che produce pale non consuete.

FlyModelComponents il negozio online per la vendita di modellismo, modellismo dinamico, modellismo radiocomandato, droni, multirotori, aeromodelli, jet, automodelli, elicotteri, barche e scafi, radiocomandi, motori elettrici, a scoppio, a turbina,mod


si raddoppiano i tempi di volo facilmente.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio classe 550 dcaccount Elimodellismo in Generale 6 08 giugno 17 10:18
una fusoliera per classe 550 PEPPUS Elimodellismo Riproduzioni 11 27 novembre 13 15:10
cerco classe 550 mastermide Compro 1 28 ottobre 12 22:23
cerco lipo per classe 550 antonio beam Compro 0 23 febbraio 11 20:56
Motore classe 550 mephisto82 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 gennaio 09 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002