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elyvent 11 ottobre 20 17:59

Conversione Kv in rpm
 
Ciao a tutti,

Per cortesia mi confermate che nei motori brushless il valore Kv significa giri al minuto per 1volt applicato? Quindi per un motore da 1200Kv se applico 6 celle ( 22,2 volt) mi genera al massimo 1200x22,2= 26640 giri al minuto (rpm).

Grazie,

Claudio

mauro cap 11 ottobre 20 18:23

Ciao, Confermo quanto hai detto.
Tieni solo presente che ci sarà una leggera differenza a causa di dispersioni, attriti, resistenze ecc. Peraltro mi risulta siano di piccole entità e in linea di massima puoi considerarle zero e fare i tuoi calcoli come hai detto.
Ciauuuu

elyvent 11 ottobre 20 18:44

Grazie mille, quindi posso dire che se in hovering setto il motore al 65% , i giri del motore saranno il 65% di 26640, cioè 17316 rpm, e se il rapporto di riduzione è 10 di conseguenza avrò il rotore che gira a circa 1730 rpm, che per un hovering "tranquillo" di un classe 550 dovrebbero andare bene, è corretto?

italo.driussi 11 ottobre 20 18:47

Giri senza elica, con l' elica calano parecchio.

elyvent 11 ottobre 20 18:58

Ok, quindi con le pale con passo +5° settate in hovering posso ipotizzare che i giri reali mi passano da 1700 a 1500 circa, cioè un calano di un 10%?

quenda 11 ottobre 20 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da elyvent (Messaggio 5206859)
Grazie mille, quindi posso dire che se in hovering setto il motore al 65% , i giri del motore saranno il 65% di 26640, cioè 17316 rpm, e se il rapporto di riduzione è 10 di conseguenza avrò il rotore che gira a circa 1730 rpm, che per un hovering "tranquillo" di un classe 550 dovrebbero andare bene, è corretto?

Premetto che di elicotteri so poco....però tieni presente che la potenza (e se non sbaglio anche il numero di giri) nei motori elettrici brushless usati in aeromodellismo, non è lineare.
In altre parole al 50% della posizione dello stick del gas, il numero di giri dovrebbe essere pari al 25 / 30% del numero di giri massimo.

L'ideale sarebbe usare un contagiri e misurare il numero dei giri al 100% e al 50% della posizione del stick.

In ogni modo con un elicottero a numero di giri fisso le cose cambiano.....

Ettore

elyvent 11 ottobre 20 19:08

Grazie Ettore, ma in realtà quando dico motore settato al 65% intendo la curva di programmazione motore/passo dell'elicottero e non all'escursione dello stic, ciao

Archi 12 ottobre 20 08:09

Nei motori elettrici (se correttamente alimentati) la coppia è circa costante al variare dei giri, quindi la potenza in realtà dovrebbe crescere linearmente con la velocità, ammesso e non concesso che l'esc stia facendo un buon lavoro.


Per quanto riguarda il KV, indica più che altro la tensione che sia ha sul motore ad un determinato regime di giri. La differenza tra la tensione sul motore e quella che si ha a disposizione sulla batteria, fornisce un'indicazione della potenza che si può applicare al motore.


Quindi quando la tensione sul motore è uguale alla tensione di batteria la potenza che può erogare è 0.


Per questa ragione i giri calano in base alla potenza richiesta dall'elica.
Dire di quanto calino questi giri è difficile, perchè dipende fortemente dalla curva coppia giri dell'elica.


Ciao.

madqwerty 12 ottobre 20 09:58

centra poco con la tua domanda, ma per quanto possibile (non tutti gli ESC lo supportano) ti consiglio di utilizzare la funzione "governor" , e di regolare i giri con eli a terra (ovviamente passo 0°) usando un contagiri

elyvent 12 ottobre 20 11:11

Grazie a tutti, in realtà la mia domanda nasce dalla necessità di trasformare un ely a scoppio in elettrico, quindi sto cercando di dimensionare il motore e la puleggia adeguati per avere in hovering circa 1500-1800 giri, che sono quelli con cui volo normalmente con i miei elicotteri elettrici di pari classe.

Claudio


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