Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 20, 22:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
piccolo problema con la curva del gas

ciao a tutti,
ho da poco montato il mio primo elicottero (gli latri erano dei BNF); a parte gli errori che un principiante può fare (io li ho fatti tutti) ora ho un risultato soddisfacente, maho ancora un problema: ho impostato sulla trasmittente due curve del gas piatte su due modalità di volo; ho provato a differenziarle anche di molto (una tutta 70%, una tutta 95%) ma i giri del motore sono sempre gli stessi, ovvero quelli massimi, e l'analisi vibrazioni di Vstabi conferma che i giri sono identici; qualcuno può aiutarmi?
PS: la FBL è la Kbar Gialla, non uso il goveror, quindi gli ultimi due tab di Vstabi non li ho toccati
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 20, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
info

Se usi curve motore piatte, devi attivare il governor. Altrimenti devi fare la classica curva a salire, tipo 0-77-83-89-95
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 21, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Da quel che ho capito hai un problema legato all aumento dei giri con l aumento della curva, il governor non è essenziale... serve a mantenere i giri più costanti anche quando metti il motore sotto sforzo. Non uso ilvstabi e non so come sia fatto il menù di settaggio, posso solo dirti che avevo lo stesso problema con il mio goblin 770 in fase di settaggio e l ho risolto facendo un settaggio di adattamento del comando gas tra tx e fbl. Se il problema coincide con il mio in parole povere hai i giri del motore al massimo già a una percentuale di gas bassa. Di conseguenza se quando arrivi a quella percentuale di gas dove gli rpm motore sono già al massimo anche andando oltre con lo stick gas non senti aumentare i giri! Io procederei così, smonta le pale, metti il modello su banco e prova con una curva gas lineare a 45% (0-25-50-75-100) e senti a orecchio cosa succede! Puoi anche collegare la fbl al pc e utilizzare la funzione che ti mostra i giri in base al rapporto di trasmissione motore pale (Sul brain c’è sul tuo non lo so). Facendo questo ti accerti se il problema è quello descritto da me o se è un altro! Se ad un certo punto, mentre dai gas, senti che iL motore non aumenta più i giri senza essere arrivato con lo stick al massimo sai che devi come prima cosa Fare un settaggio accurato tra tx ed fbl in modo da avere la corrispondenza delle curve gas. Fatto questo riprovi con la solita curva lineare a 45% e se tutto funziona hai risolto il problema! A volte questo succede perché non si fa accuratamente o non si fa proprio la calibrazione dei comandi sull unità fbl e di conseguenza i comandi dati non corrispondono con le escursioni dei comandi che vengo inviati dall unità fbl ai vari comandi!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo problema con curva idle-up max98 Elimodellismo Principianti 13 31 ottobre 12 15:05
Mi serve la curva del Passo e del Gas per 3d Aregar Elimodellismo Acrobazia 18 05 dicembre 08 20:47
Curva del gas ... Capitanscicchigno Elimodellismo Principianti 3 04 marzo 07 00:51
curva del gas G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 6 26 febbraio 07 22:06
curva del gas mezzanotte Elimodellismo Principianti 2 06 gennaio 07 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002