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Vecchio 29 luglio 20, 16:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.032
due rotori testa tripala

Ciao a tutti,

credo che questo sia il forum più giusto per la mia domanda. Devo realizzare un Osprey
con due rotori classe 50/60 tripala flybar less. Ho qualche dubbio:

Usare un flybarless controller per entrambi i rotori con i servi in parallelo oppure
usarne due distinti?

questa domanda influisce direttamente sulla piattaforma inerziale (giroscopi) perchè si troverebbe e comandare una sola centralina.

quando si trova configurato aereo invece disabilito la virata sul piatto ciclico e uso
gli alettoni, però avendo i giri costanti mi deve continuare a utilizzare il passo

consigli?

per chi non sapesse cosa sia un Osprey s://www.youtube.com/watch?v=xnOw3clRIoI
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 07:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 7.489
Non mi sembra che l'Osprey necessiti di rotori con passo variabile e ciclico (la mia è solo un'impressione, non un parere tecnico), vedi un pò come è stato realizzato questo convertiplano " https://www.baronerosso.it/forum/aer...-xc-142-a.html "
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windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 15:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 217
la cosa è un pò più complicata...

dipende tutto da come vuoi gestire tu il modello in volo e quando simile al vero vuole essere il tuo modello.

In ogni caso per poter gestire al meglio tutte le manovre e le fasi di volo deci per forza avere due teste a passo variabile con piatto oscillante.

Se vuoi un buon punto di partenza puoi cercare informazioni e manuali di questo modello:
https://www.rotormast.com/

Che però utilizza 3 giroscopi e una centralina dedicata.

Ci sono altri forum che parlo della costruzione di questo modello o simili
https://www.rc-heli.de/board/showthread.php?t=218900
però purtroppo è in tedesco.
In ogni caso anche lui usa la centralina Rotormast.
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