BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   info xk-k110 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/384645-info-xk-k110.html)

maurino60 31 maggio 20 18:44

info xk-k110
 
Buongiorno, cè qualcuno che sa se può funzionare la radio graupner MX-22 con il XK-110 ? Grazie mille

Eagle366 31 maggio 20 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da maurino60 (Messaggio 5195956)
Buongiorno, cè qualcuno che sa se può funzionare la radio graupner MX-22 con il XK-110 ? Grazie mille


Con un adattatore per il protocollo S-FHSS non dovrebbero esserci problemi...cmq aspetta altri consigli...:wink:

Questo è il thread ufficiale dove si parla di questo modello...https://www.baronerosso.it/forum/eli...k-k110-12.html

Eagle366 31 maggio 20 22:34

Pare che ci sia un modulo per trasformarla in radio 2.4 ghz ...https://www.baronerosso.it/forum/rad...la-compro.html...non so se poi possa sopportare altri moduli per il cambio del protocollo .in S-FHSS...:uhm:

Mastertone 01 giugno 20 00:59

crosspost!
 
Citazione:

Originalmente inviato da maurino60 (Messaggio 5195956)
Buongiorno, cè qualcuno che sa se può funzionare la radio graupner MX-22 con il XK-110 ? Grazie mille

Non hai specificato se la tua radio sia già adattata a 2,4 GHz: mi risulta che la MX-22, attualmente fuori produzione, sia stata proposta nativamente in FM. Tuttavia, rispetto ad esempio a Sanwa (la cui versione in GHz della RD8000 è diventata RDS8000), con l'aggiornamento al nuovo standard la sigla non è cambiata.

Hai già pubblicato questo messaggio anche se forse sarebbe stato più opportuno inserirlo nel thread ufficiale del K110 come suggerito da Eagle366; oltretutto non mi risulta sia permesso il crossposting. :fiu:.

Potresti rivolgere la domanda alla sezione Elettronica > Radiocomandi, trattasi infatti di una questione inerente la compatibilità tra due protocolli. Perdonami se non posso soddisfare la tua richiesta: non conosco la MX-22 né il modulo (moduli se intercambiabili) ad essa associato. L'unico dato certo è che i modelli XK Innovations - quindi anche il K110 - ricevono su protocollo S-FHSS, compatibile Futaba.

Eagle366 01 giugno 20 01:27

Avevo trovato questo thread sulla Graupner MX 22....https://www.baronerosso.it/forum/rad...ml#post5196009 nella sezione radiocomandi e spero che li mi diano qualche suggerimento ma nutro poche speranze ...:uhm: " Idealmente " dovrebbe aver gia un adapter per la frequenza 2,4 ghz e poiiii viene il difficile...che esista in commercio un secondo adapter che possa ulteriormente cambiare il protocollo in S-FHSS con cui quel modello di hely viene pilotato...la vedo come una " mission impossible "...-_-

maurino60 01 giugno 20 22:36

mx- 22
 
Grazie delle info, la radio è equipagiate di modulo multiprotocollo e funziona . A me interessava sapere come settarla per quel tipo di Ely , cosa impostare nella radio come tipo di piatto.
Grazie mille,

Eagle366 02 giugno 20 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da maurino60 (Messaggio 5196101)
Grazie delle info, la radio è equipagiate di modulo multiprotocollo e funziona . A me interessava sapere come settarla per quel tipo di Ely , cosa impostare nella radio come tipo di piatto.
Grazie mille,


Riposto il link al thread dove ci sono i possessori di questo modello e li sono più preparati di me nei settaggi...https://www.baronerosso.it/forum/eli...k-k110-23.html..buona fortuna...:wink:

Mastertone 03 giugno 20 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5196221)
[...] e lì sono più preparati di me nei settaggi [...] buona fortuna...:wink:

Eagle, ti leggo da parecchio. Curiosità personale: il tuo elicottero più evoluto è l'HFP80 FS. Davvero nessuno stimolo a... variare il passo? ^_^

Suonerà retorico ma, sempre che tu non abbia aggiornato la flottiglia, da quel che leggo in firma... Non sai cosa ti perdi. Sempre in argomento micro, eh. B)

P. S. cosa piloti con la DX6i? Magari sei anche aero/automodellista in incognito... M'è balzato all'occhio che nessuno degli elicotteri in firma opera su protocollo DSM2/DSMX, e la Spektrum (ho una comodissima DX7s) com'è noto non si può modificare. Da qui la curiosità n° 2. Così pour parler.

Buoni voli.

Eagle366 04 giugno 20 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mastertone (Messaggio 5196284)
Eagle, ti leggo da parecchio. Curiosità personale: il tuo elicottero più evoluto è l'HFP80 FS. Davvero nessuno stimolo a... variare il passo? ^_^

Suonerà retorico ma, sempre che tu non abbia aggiornato la flottiglia, da quel che leggo in firma... Non sai cosa ti perdi. Sempre in argomento micro, eh. B)

P. S. cosa piloti con la DX6i? Magari sei anche aero/automodellista in incognito... M'è balzato all'occhio che nessuno degli elicotteri in firma opera su protocollo DSM2/DSMX, e la Spektrum (ho una comodissima DX7s) com'è noto non si può modificare. Da qui la curiosità n° 2. Così pour parler.

Buoni voli.

Non ne vado fiero e spero non me ne voglia nessuno se non ne ho parlato....Se ho un hely a passo variabile ? Si c'è l'ho...ma averlo e non averlo e quasi la stessa cosa...impedimenti di salute e altri casini familiari mi hanno reso impossibile a dedicarmi al modellismo dinamico...ogni anno dico che è la volta buona ma succede sempre qualcosa a mettermi i bastoni tra le ruote. Una spinta emotiva in questi giorni è scaturita da un post del forum che mi ha fatto riprendere in mano il mio V912 ma ho fatto solo questo, vederlo e toccarlo ha provoca in me gioia e una certa depressione perché riportalo in volo richiede tempo...mi devo procurare le lipo...e il solo pensiero di ordinarle in questo periodo mi causa una certa angoscia. Ci sarebbe tanto altro da dire ma mi astengo se no vi mando in depressione...:P:D Cmq sto bene...devo solo sistemare alcune cosette e poi non vi libererete più di me !!...:D:lol::icon_rofl

PS: la DX6i ai tempi fu acquistata solo per far volare il blade 120 SR (vedi bene in firma...B) ) che adesso e in letargo come tutti i miei modelli di hely...cmq spero (e la volontà ancora non si è spenta ) al più presto di portarli tutti in volo e di fare per ognuno un bel video...:wink:

PS: dimenticavo ...rullo di tamburi..." possiedo "perché mai battezzato un WL Toys V977....:fiu:

Mastertone 04 giugno 20 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5196361)
[...] impedimenti di salute e altri casini familiari mi hanno reso impossibile a dedicarmi al modellismo dinamico...ogni anno dico che è la volta buona ma succede sempre qualcosa a mettermi i bastoni tra le ruote. Una spinta emotiva in questi giorni è scaturita da un post del forum che mi ha fatto riprendere in mano il mio V912 ma ho fatto solo questo, vederlo e toccarlo ha provoca in me gioia e una certa depressione perché riportarlo in volo richiede tempo [...] Ci sarebbe tanto altro da dire ma mi astengo se no vi mando in depressione [..] devo solo sistemare alcune cosette e poi non vi libererete più di me!

Perdonami se, non conoscendoti di persona, ho involontariamente toccato un tasto dolente. Tanti auguri a che tu possa tornare quanto prima a volare.

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5196361)
[...] il blade 120 SR (vedi bene in firma...)

Vero... So' popo cecato. :icon_rofl

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5196361)
rullo di tamburi..." possiedo" perché mai battezzato un WL Toys V977....:fiu:

Wow, croccante!
Per restare sulla stessa tipologia, oggi ovviamente sceglierei il K110; ma all'epoca in cui esordì, il V977 fece il botto - a buona ragione - sbigottendo in special modo i piloti di V922.

Un aneddoto divertente a contorno.
Per mesi su RC Groups si raccapezzarono e scervellarono nel tentativo di reperire per il V977, che come il discendente K110 monta un albero da 2,5 mm, un piatto oscillante con boccola (fisheye) migliore del plasticone originale impreciso e destinato ad erodersi in poche ore di funzionamento - proprio come il piatto di serie del K110, guarda caso... Si dannarono per adattare a martellate e bestemmioni il piatto grossolano di plastica caricata, con boccola ma grezzissimo e sovradimensionato (bracci enormi ed uniball fuori standard) dell'SH 6050 un microelicottero prodotto da un'azienda specializzata in giocattoli volanti per cui comprensibilmente ignorata dagli elimodellisti (sarà poi assorbita da Cheerson, giunta alla fama con due microquadricotteri rivoluzionari) ma che prima del takeover da parte di connazionali sfornerà tre elicotteri a dir poco spettacolari quanto a robustezza e prestazioni: un passo variabile classe 100 con servi muti ultraveloci, pianale del telaio in vetroresina e motore a spazzole di potenza esuberante; un passo fisso derivato dal precedente con pale a profilo simmetrico e accelerometri (all'epoca vera primizia) ed un passo variabile classe 150 con motore brushless. Il loro DNA, palesemente di matrice Nine Eagles, oggi si ritrova in parte ereditato da XK e in parte è andato perduto.

Insomma i prodi 'merikani con paraocchi s'incaponirono su quello, guardando solo il diametro della boccola, ed ignorando che in giro c'era ben altro - solo a saper dove cercare neh... E allora giù prove, esperimenti, modifiche e ovviamente fiumi di inchiostro (bit), quotature, video, foto e blablabla. Il tutto per arrivare alla conclusione che proprio non ce n'era: quel pezzo non soddisfaceva appieno la semplice esigenza di un piatto identico all'originale ma con con parte centrale fatta come si deve ed agganci compatibili con i rinvii e le biellette del V977.

Ebbene, più cecati del sottoscritto, nessuno si accorse che la soluzione era a portata di mano materializzata dal piatto oscillante di serie sui Nine Eagles Solo Pro 125 e 126 cioè nientemeno che gli ispiratori del Cheerson CX903: un piatto perfetto a livello di progetto e realizzazione, dell tutto privo di sbavature, precisissimo, con l'unico inconveniente della fragilità dovuta all'essere realizzato in ABS ad alta densità (ma intanto con sfera centrale cromata, rotante in una sede con zero tolleranza) anziché in nylon caricato a fibra di vetro o carbonio ma di pessima fattura (bracci altissimi e troppo sporgenti nonché boccola sferica in ottone crudo con tolleranze vergognose).

Financo Xtreme Production, da sempre inspiegabilmente cenerentola delle aziende specializzate in elaborazioni, già produceva un piatto oscillante in alluminio CNC, con boccola antiusura in nylon, per il Walkera V120D02S. Anch'esso a basso profilo e soprattutto a basso costo, per alberi da 2,5 mm e pertanto compatibilissimo col buon V977.

Lo capirono forse, gli stelle&strisce pronti a spendere interi stipendi presso Lynx, Microheli e Rakon Heli, che il V977 non era l'unico micro esistente con albero da 2,5 mm e che nonostante le eccellenti doti di volo montava un piatto pietoso (il piatto piange dicevano al tavolo di poker... :lol:) pertanto sarebbe stato meglio togliersi i paraocchi e guardare altrove?

Macché. :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002