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Vecchio 18 aprile 20, 09:33   #21 (permalink)  Top
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Io sul 250 ho montato uno scorpion 2205-3900, ma anche Align va bene.
Le curve Motore normal 60- idle1 80 - idle2 90
Le curve passo in normal vedi foto, in idle 1 e2 sono 0-100
Settaggio passo meccanico da manuale.
Ciao
Luigi
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Soft start YEP/YGE-a4213221-3868-4a8a-9680-afc68e191596.jpg  
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 11:52   #22 (permalink)  Top
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Intanto ti ringrazio per le risposte a gli aiuti che mi dai.

Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
No, il soft start è indipendente dal governor, il soft start con un yep (clone yge) devi settarlo con la scheda.
Poi, siccome usi uno yep e non un yge, ci potrebbe essere la possibilità che non funzioni bene, perché un regolatore costruito con componentistica mediocre e senza un controllo qualità di livello alto potrebbe non funzionare correttamente.
Lo yep 60 costa circa Euro 35-40, mentre yge originale lo paghi Euro 120.
Ci sarà un motivo.
Poi un 250 se sei un principiante nel volo con eli non è il massimo per imparare.
Ti consiglio, se vuoi seriamente imparare, di andare su classe 450,o meglio sul 500.
Io di eli piccoli ho un Sab Mini Comet, ma quello è un’altro pianeta.
Align, ha dato molto nel campo dell’elimodellismo, ma ormai è stata surclassata da altre case che per innovazione e prestazioni sono molto più avanti.
Da dire anche che il modellismo in generale e anche l’elimodellismo è già da diversi anni in crisi, come chiaramente puoi vedere anche dal forum.
Ai tempi d’oro facevi una domanda e nel giro di pochi minuti ti arrivavano risposte dai membri del forum, adesso vedi che ci sono domande che a nessuno da risposte.
Comunque tornando al governor, ci dovrebbe essere anche su you tube uun video che fa vedere come settarlo.
Ciao
Luigi
Relativamente a questo intervento ti rispondo che so pilotare gli elicotteri per fare un po' di volato e qualche acrobazia molto basica. Posseggo il 250 e anche un paio di trex 450 di diverse epoche. Uno è ormai da buttare perchè è quello con cui ho imparato e, se consideri che ho imparato da solo, potrai immaginare quante botte ha preso. L'altro è un trex 450pro flybarless che non ha mai crashato (toccatina ).
Non sono mai migliorato più di così perchè uso prevalentemente modelli ad ala fissa e gli elicotteri li uso due o tre volte all'anno. Il 250 poi è particolarmente sensibile al vento e, a meno che non ci sia calma piatta, lo lascio a casa.

Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Io sul 250 ho montato uno scorpion 2205-3900, ma anche Align va bene.
Le curve Motore normal 60- idle1 80 - idle2 90
Le curve passo in normal vedi foto, in idle 1 e2 sono 0-100
Settaggio passo meccanico da manuale.
Ciao
Luigi
Relativamente a queste informazioni invece ti dico che a me la motorizzazione che ho lascia un po' a desiderare. Sto usando il motore che ti ho detto, il regolatore yep da 18A e batterie 3s da 850mAh. Le pale sono quelle economiche in plasticaccia di hobbiking (ho anche le pale originali se mi dicessi che la storia cambierebbe). C'è forse qualcosa che non va bene e che non è il motore?
Ho recentemente preso in mano il rexino a seguito di un crash dovuto al fatto che sono precipitato pur avendo il pieno controllo del modello. Mi è capitato di perdere infatti il controllo e il modello ha cominciato a precipitare, ho prontamente ripreso il controllo e l'ho rimesso dritto dando tutto passo; la potenza non è stata sufficiente per stoppare la discesa e ti dico che avevo certamente più di 10 metri.
Se mi fosse capitata la stessa cosa con il 450 avrei perso due o 3 metri di quota e avrei continuato a volare.
Fortunatamente, al momento dell'impatto la velocità di discesa era quasi nulla e si è appoggiato sul carrello facendo praticamente nessun danno ma obbligandomi a prenderlo in mano e a controllarlo tutto come è normale che sia.
In effetti un po' di potenza in più non guasterebbe.

Relaitvamente alle curve io pensavo di tenere le curve di collettivo che ho e che vanno bene. Con il governor o senza le curve del collettivo vanno cambiate? Se si, per quale motivo?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 12:48   #23 (permalink)  Top
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Il compito del governor è quello di mantenere i giri che hai impostato costanti, quindi il governor va impostato con la radio con curva lineare piatta.
Esempio: tu imposti il governor a 80 di curva lineare e che letta con il misuratore di giri va a 2800, bene lui mantiene i 2800 giri sempre( succhiando la potenza che serve dalla lipo).
Per questo bisogna impostare una curva lineare piatta, perché lui deve capire a quanti giri vuoi che voli.
Se imposti una curva come quella della foto il governor non funziona.
Comunque le pale sono di fondamentale importanza, se usi quelle di plastica non avrai mai neanche minimamente le prestazioni di quelle in fibra o meglio di quelle in carbonio.
Ciao
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 14:49   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Il compito del governor è quello di mantenere i giri che hai impostato costanti, quindi il governor va impostato con la radio con curva lineare piatta.

Esempio: tu imposti il governor a 80 di curva lineare e che letta con il misuratore di giri va a 2800, bene lui mantiene i 2800 giri sempre( succhiando la potenza che serve dalla lipo).

Per questo bisogna impostare una curva lineare piatta, perché lui deve capire a quanti giri vuoi che voli.

Se imposti una curva come quella della foto il governor non funziona.

Comunque le pale sono di fondamentale importanza, se usi quelle di plastica non avrai mai neanche minimamente le prestazioni di quelle in fibra o meglio di quelle in carbonio.

Ciao
Non ci siamo capiti. Le curve motore sono d'accordo che siano piatte, le curve del collettivo le terrei come le ho, non semplicemente -100/0/+100.
Per le pale provo quelle in carbonio appena ci liberano dalla clausura.

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Vecchio 18 aprile 20, 15:18   #25 (permalink)  Top
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con governor (secondo la mia opinione) 90% di gas è troppo.
Meglio rivedere il pignone se servono giri alti.
Per il passo, il consiglio è il vecchio consiglio di sempre: -12 0 +12°
Piuttosto (se non si ha necessità di passo negativo) -2 0 +12°
mantenendo sempre 0° al centro.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 15:22   #26 (permalink)  Top
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Effettivamente io tengo un passo massimo molto inferiore, non ricordo bene ma credo al di sotto dei 10°.
In ogni modo quanti giri deve fare il rotore in normal, idle up 1 e idle up 2 ? Con questa informazione imposto la percentuale di motore per i tre casi e poi lavoro sulle curve del passo collettivo se noto degli scompensi in volo. Che dite?
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Vecchio 18 aprile 20, 15:54   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Effettivamente io tengo un passo massimo molto inferiore, non ricordo bene ma credo al di sotto dei 10°.
In ogni modo quanti giri deve fare il rotore in normal, idle up 1 e idle up 2 ? Con questa informazione imposto la percentuale di motore per i tre casi e poi lavoro sulle curve del passo collettivo se noto degli scompensi in volo. Che dite?
per i giri io imposterei 3 curve piatte:
65%
75%
85%

che dovrebbero essere i range ottimali per il governor.
Poi ci fai un paio di voli e provi come ti trovi, magari farai 68 - 73 - 78%
Se tieni meno di 10° escludo perdite di giri (a meno che siano dovute a lipo scrause).

Sul manuale mi pare che ci siano i giri consigliati, ciò non toglie che, come il passo, tu possa preferire altri giri e altri gradi.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 17:16   #28 (permalink)  Top
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Ok, grazie. Sto programmando la radio. Proverò se tutto funziona facendo un po' di hoovering, di più non posso fare senza uscire di casa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 07:51   #29 (permalink)  Top
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Bene ho provato il tutto anche se solo per un po'di hoovering.
Grazie a tutti

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