BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Tragedia sfiorata con una lipo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/381167-tragedia-sfiorata-con-una-lipo.html)

Pentium 17 agosto 19 23:05

Tragedia sfiorata con una lipo
 
Ciao a tutti,
è da un po' ormai che non scrivo nel forum. Stavolta però vale la pena di raccontarvi questa storia. Qualche tempo fa ho preso una spektrum dx8g2 usata, trovata in un annuncio su internet. Nel pacchetto erano inclusa anche altra roba: un motore brushless, un esc ridicolo ecc., tra le altre cose due lipo 4s1p bonka 1800mAh 75C. A me non fregava molto di tutto il corredo, ma era in omaggio con la radio e me lo sono preso.
Le batterie lipo erano nuove, sempre tenute in storage e caricate con un cb di marca (almeno così era scritto.) Ebbene arrivano leggermente gonfie e con evidenti segni di scintilla sui connettori. Il leggero ringonfiamento non mi ha preoccupato più di tanto, perché a volte è fisiologico specie per pacchi vecchi mentre la scintilla, a detta del venditore, era dovuta al caricabatterie (ed è plausibile, perché anche il cb ha una certa capacità e anche lui fa una piccola scintillina)...insomma mi fido e le metto da parte.
Passa un mese, le lascio così come erano arrivate. Oggi misuro le tensioni con il multimetro, tutto ok per una (che è alla tensione di store), l'altra invece ha celle molto sbilanciate. Esternamente appaiono identiche. Attacco al cb (un imax b6 originale) e faccio una scarica 1C per entrambe.
Tutto ok la prima, programma finito perfettamente e curva di scarica buona.
La seconda invece la interrompo perché una delle celle è a 2.78V e, sebbene il cb provi a bilanciarla durante la scarica, decido di usare il programma di bilanciamento.
Primi 30 minuti tutto bene, poi sento qualche rumore... non noto nulla finché non ne sento uno nuovo e guardando la batteria (sempre stata nella mia stessa stanza) la vedo molto gonfia, si sta rigonfiando a vista d'occhio e al tatto è calda così stoppo subito il programma e la butto sotto in secchio per evitare fiamme.
In allegato il grafico di bilanciamento della batteria.

Morale della favola. Ripensando alla velocità con cui l'ho vista impancionirsi, sento che ho sfiorato la tragedia perché immagino che se fossi stato in bagno, o in un'altra stanza della casa e non l'avessi presa per tempo avrebbe potuto incendiarsi da un momento all'altro.

Non voglio né fare polemiche sul venditore, né discutere sulla sua onestà; vi ho raccontato questa storia perché penso che bisogna essere massimamente responsabili quando si ha a che fare con le lipo, soprattutto se poi passano da una mano all'altra.
http://pentium.altervista.org/boom.bmp

emipan 19 agosto 19 15:17

Grazie del racconto di questa tua esperienza Pentium.

Fa rabbrividire il pensare alle gravi conseguenza che certamente hai sfiorato, dalla tua parte non tanto la fortuna, che è sempre un buon ingrediente, quanto la precauzione ed esperienza nel saper gestire oggetti così delicati come le LiPo e buon uso del cervello!

Ciao.

Milione 21 agosto 19 10:32

È andata bene dai...bravo nell essere presente e vigile..io nel mio piccolo e avendo anche tre bimbi oltre a non lasciarle incustodite le carico dentro ad un contenitore..almeno il massimo che può capitare è un po' di puzza in casa..

seengapoor 21 agosto 19 12:16

Non è per fare la vecchia zia, ma porca pupazza, batteria usata non si sa come, arriva già gonfia, sbruciacchiata, sbilanciata, sotto-voltata con un voltaggio preoccupante, e tu insisti a caricarla e te ne vai a fare altro? Una batteria come quella doveva essere "neutralizzata" all' arrivo!

Non è una tragedia sfiorata, è un incendio CERCATO col lanternino! Mancava un detonatore, e c'erano tutte! Un po' di "pensarci prima", caspita!

windsurfer 21 agosto 19 15:45

Io, oltre a farlo solo se sono in casa, carico le batterie piccole (300-1000 mAh) in scatole metalliche da caramelle e le grandi (1800-3300 mAh) nelle custodie ignifughe.
Poi le metto, con tutte le custodie, in una scatola metallica, da biscotti le piccole, di un vecchio trapano le grandi.

Andres 27 agosto 19 22:51

Due anni fa "grazie" ad una batteria che probabilmente aveva avuto un botta in un atterraggio sbaglio con un multi rotore, ho incendiato garage appartamento e per poco anche l'intera palazzina....da allora dopo aver ricostruito tutto casa arredamento eccc ricarico solo nelle custodie ignifughe antiscoppio...ed ho anche rischiato il divorzio...triste storia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Mach .99 01 settembre 19 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5159166)
Io, oltre a farlo solo se sono in casa, carico le batterie piccole (300-1000 mAh) in scatole metalliche da caramelle e le grandi (1800-3300 mAh) nelle custodie ignifughe.
Poi le metto, con tutte le custodie, in una scatola metallica, da biscotti le piccole, di un vecchio trapano le grandi.

:approved::approved:

io nelle scatole dei nastri 7,62 NATO :uhm:

https://images-na.ssl-images-amazon....SR256,320_.jpg

windsurfer 01 settembre 19 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5160340)
:approved::approved:

io nelle scatole dei nastri 7,62 NATO :uhm:

https://images-na.ssl-images-amazon....SR256,320_.jpg

Ce le hai perchè piloti anche aerei da caccia? :wink:

seengapoor 01 settembre 19 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5160347)
Ce le hai perchè piloti anche aerei da caccia? :wink:

Ne avevo presa una anche io alla Fiera di Senigallia (un mercatino delle pulci milanese) negli anni '70, non mi serviva a niente ma "faceva figo" usare materiale militare come oggetti di "design alternativo"..:P

emipan 08 settembre 19 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5159148)
Non è per fare la vecchia zia, ma porca pupazza, batteria usata non si sa come, arriva già gonfia, sbruciacchiata, sbilanciata, sotto-voltata con un voltaggio preoccupante, e tu insisti a caricarla e te ne vai a fare altro? Una batteria come quella doveva essere "neutralizzata" all' arrivo!

Non è una tragedia sfiorata, è un incendio CERCATO col lanternino! Mancava un detonatore, e c'erano tutte! Un po' di "pensarci prima", caspita!

E' bello sapere che ci sono persone così rigorosamente precise e pronte a dire quello che doveva essere fatto e non fatto, con una precisione chirurgica, con una puntualità atomica.

Mi piacerebbe avere la capacità di ricordare che se fossimo tutti esperti e tutti previdenti e tutti razionali e tutti impeccabili e tutti edotti sul come, sul quanto e sul quando...
se ... non saremmo qui a scambiarci esperienze.

Ti devo confessare che preferisco imparare dagli errori di chi ammette di farli che dalle lezioni dei professori che non sbagliano mai!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002