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Vecchio 06 novembre 19, 07:37   #31 (permalink)  Top
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Ciao , grazie per la dritta , non conoscevo questo tipo di oggetti , molto interessante , ho deciso di comperare questo pak :



https://www.amazon.it/Convertitore-Q...ustomerReviews



Con questo oggetto posso prelevare la corrente direttamente dalla batteria dell'elicottero sdoppiando la presa BEC , il peso e la dimensione del regolatore è ottima ma ho visto che assorbono 500 mA quindi penso che sull'elicottero metterò una batteria da 3000 mA perché quella di serie mi sembra scarsa dato che con tutte queste modifiche il peso totale del modello è salito discretamente , cosa ne pensi ?

Ciao

Giuseppe


Mi sembra una buona idea, le batterie da 3000 pesano come quelle da 2200, basta cercare un po’... io ne ho due.
Bisogna vedere se le caratteristiche reali sono quelle dichiarate, ma è difficile saperlo, bisogna provarle.


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Vecchio 06 novembre 19, 16:24   #32 (permalink)  Top
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Mi sembra una buona idea, le batterie da 3000 pesano come quelle da 2200, basta cercare un po’... io ne ho due.
Bisogna vedere se le caratteristiche reali sono quelle dichiarate, ma è difficile saperlo, bisogna provarle.


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Su Amazon ho visto che si trovano anche i diodi ma la tua idea di mettere un regolatore di tensione ed usare una unica batteria mi sembra davvero ottima quindi la metto in pratica , ho ordinato il regolatore e mi arriverà tra qualche giorno , la confezione ne contiene 6 cosi mi serviranno anche per altri scopi dato che hanno un ampio campo di utilizzo .
Per la batteria dell'elicottero ho pensato di comperare questa :
https://www.casadelmodellismo.com/e-...81-p-8544.html
ha un peso leggermente superiore a quella da 2200 mAh ma è da 3000
Ti ringrazio per la tua idea che è molto meglio di quella che avevo in mente di fare io
Ciao
Giuseppe
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Vecchio 06 novembre 19, 16:54   #33 (permalink)  Top
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Su Amazon ho visto che si trovano anche i diodi ma la tua idea di mettere un regolatore di tensione ed usare una unica batteria mi sembra davvero ottima quindi la metto in pratica , ho ordinato il regolatore e mi arriverà tra qualche giorno , la confezione ne contiene 6 cosi mi serviranno anche per altri scopi dato che hanno un ampio campo di utilizzo .

Per la batteria dell'elicottero ho pensato di comperare questa :

https://www.casadelmodellismo.com/e-...81-p-8544.html

ha un peso leggermente superiore a quella da 2200 mAh ma è da 3000

Ti ringrazio per la tua idea che è molto meglio di quella che avevo in mente di fare io

Ciao

Giuseppe


Una batteria eFlite! Azz!
Credo che si possa trovare spendendo la metà...
Io ne ho della xpower che pesano 166 gr


Non mi ricordo dove l’ho comprata ...


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Vecchio 06 novembre 19, 17:15   #34 (permalink)  Top
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Vedi qui la lipo 3000 xpower
https://m.aliexpress.com/item/327984...56832563<br />



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Vecchio 06 novembre 19, 17:17   #35 (permalink)  Top
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Una batteria eFlite! Azz!
Credo che si possa trovare spendendo la metà...
Io ne ho della xpower che pesano 166 gr


Non mi ricordo dove l’ho comprata ...


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Grazie della informazione , prima di comperarla farò una ricerca in rete , io sono un po terrorizzato dalle batterie lipo dopo che ho letto tutti i post a riguardo , comunque ho comperato la scatolina di sicurezza della Robbe che mi sembra molto valida per contenere eventuali fiamme ma non trattiene anche i fumi e i fumi possono contenere monossido di carbonio e questo aumenta la mia ansia dato che la scatolina la tengo in casa , speriamo bene !!!
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Vecchio 06 novembre 19, 17:34   #36 (permalink)  Top
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Grazie della informazione , prima di comperarla farò una ricerca in rete , io sono un po terrorizzato dalle batterie lipo dopo che ho letto tutti i post a riguardo , comunque ho comperato la scatolina di sicurezza della Robbe che mi sembra molto valida per contenere eventuali fiamme ma non trattiene anche i fumi e i fumi possono contenere monossido di carbonio e questo aumenta la mia ansia dato che la scatolina la tengo in casa , speriamo bene !!!


Non farti spaventare da tutto quello che c’è scritto in rete sulla pericolosità delle LiPo.
Da sole non scoppiano, bisogna cortocircuitarle o prenderle a martellate o piantarci dei chiodi o sovraccaricarle... non è facile, tuttavia è doveroso stare attenti, necessario trattarle con delicatezza e non usarle dopo un brutto crash senza averle esaminate con minuziosità e sorvegliate costantemente alla prima ricarica dopo l’incidente.
Di certo se sono in qualsiasi modo danneggiate non bisogna ricaricarle perché può essere rischioso, bisogna evitare sempre di lasciarle incustodite in ricarica. Se si guasta il carichino in quel momento e gli spara una iniezione esagerata di corrente quella poveretta di fulmina, comincia a scaldare e addio.
Ho acquistato la sonda di temperatura per il carica batterie e se non posso presiedere alla ricarica almeno metto il termometro.
Non ho paura che la lipo mi scoppi in mano perché so che prima di scoppiare gonfia fino a lacerare l’involucro e ci mette tempo, e mentre gonfia si scalda fino a fondere la plastica: a quel punto “scoppia” l’involucro e esce gas bollente e la plastica si incendia e arrivano le fiamme. Le batterie più piccole o mezze scariche non hanno così tanta energia e il cortocircuito non sempre provoca la lacerazione dell’involucro.



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Vecchio 06 novembre 19, 17:51   #37 (permalink)  Top
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Non farti spaventare da tutto quello che c’è scritto in rete sulla pericolosità delle LiPo.
Da sole non scoppiano, bisogna cortocircuitarle o prenderle a martellate o piantarci dei chiodi o sovraccaricarle... non è facile, tuttavia è doveroso stare attenti, necessario trattarle con delicatezza e non usarle dopo un brutto crash senza averle esaminate con minuziosità e sorvegliate costantemente alla prima ricarica dopo l’incidente.
Di certo se sono in qualsiasi modo danneggiate non bisogna ricaricarle perché può essere rischioso, bisogna evitare sempre di lasciarle incustodite in ricarica. Se si guasta il carichino in quel momento e gli spara una iniezione esagerata di corrente quella poveretta di fulmina, comincia a scaldare e addio.
Ho acquistato la sonda di temperatura per il carica batterie e se non posso presiedere alla ricarica almeno metto il termometro.
Non ho paura che la lipo mi scoppi in mano perché so che prima di scoppiare gonfia fino a lacerare l’involucro e ci mette tempo, e mentre gonfia si scalda fino a fondere la plastica: a quel punto “scoppia” l’involucro e esce gas bollente e la plastica si incendia e arrivano le fiamme. Le batterie più piccole o mezze scariche non hanno così tanta energia e il cortocircuito non sempre provoca la lacerazione dell’involucro.



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Bhè , quello che dici mi mette un po di coraggio , tempo fa poi ho comperato questo carichino :
https://shop.jonathan.it/it/elettron...2x100w-12-220v

Ho comperato anche la sua sonda di temperatura ma per ora lo ho usato senza sonda , prossimamente la userò

La cosa buffa è che mi preoccupo tanto per le batterie dell'elicottero e da poco ho scoperto che praticamente ho la casa piena di lipo , ad esempio l'aspirapolvere ha una batteria lipo da 3000 MA , il trapano ne ha una da 2500 e altri oggetti hanno batterie lipo come il telefono ecc. ecc. quindi per stare davvero tranquilli servirebbe un bunker di conseguenza ora cerco di sdrammatizzare ma comunque condivido il tuo pensiero che bisogna avere attenzione e fare le cose come vanno fatte senza sottovalutare i pericoli ...
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Vecchio 06 novembre 19, 18:32   #38 (permalink)  Top
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Bhè , quello che dici mi mette un po di coraggio , tempo fa poi ho comperato questo carichino :

https://shop.jonathan.it/it/elettron...2x100w-12-220v



Ho comperato anche la sua sonda di temperatura ma per ora lo ho usato senza sonda , prossimamente la userò



La cosa buffa è che mi preoccupo tanto per le batterie dell'elicottero e da poco ho scoperto che praticamente ho la casa piena di lipo , ad esempio l'aspirapolvere ha una batteria lipo da 3000 MA , il trapano ne ha una da 2500 e altri oggetti hanno batterie lipo come il telefono ecc. ecc. quindi per stare davvero tranquilli servirebbe un bunker di conseguenza ora cerco di sdrammatizzare ma comunque condivido il tuo pensiero che bisogna avere attenzione e fare le cose come vanno fatte senza sottovalutare i pericoli ...


Si il caricabatterie è identico ma mio... ottimo apparecchio, ne sono molto soddisfatto!

Le lipo sparse negli elettrodomestici sono incapsulate in involucri rigidi che le proteggono dagli urti che potrebbero provocare deformazioni o perforazione. Questo tipo di danni meccanici può mettere in cortocircuito gli strati interni con le conseguenza note.
Noi sugli elicotteri usiamo le lipo quasi nude, perciò un crash serio può essere pericoloso, può essere molto pericoloso anche il guasto dell’ESC perché se cortocircuita la batteria mentre sei in volo il modello viene giù, la batteria in corto gonfia e si scalda bollente... e quando tu arrivi sul posto, un minuto o due dopo, trovi già tutto in fiamme...

Tuttavia non bisogna “pericolizzare” le lipo perché non sono bombe pronte a esplodere...


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Vecchio 06 novembre 19, 20:43   #39 (permalink)  Top
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Si il caricabatterie è identico ma mio... ottimo apparecchio, ne sono molto soddisfatto!

Le lipo sparse negli elettrodomestici sono incapsulate in involucri rigidi che le proteggono dagli urti che potrebbero provocare deformazioni o perforazione. Questo tipo di danni meccanici può mettere in cortocircuito gli strati interni con le conseguenza note.
Noi sugli elicotteri usiamo le lipo quasi nude, perciò un crash serio può essere pericoloso, può essere molto pericoloso anche il guasto dell’ESC perché se cortocircuita la batteria mentre sei in volo il modello viene giù, la batteria in corto gonfia e si scalda bollente... e quando tu arrivi sul posto, un minuto o due dopo, trovi già tutto in fiamme...

Tuttavia non bisogna “pericolizzare” le lipo perché non sono bombe pronte a esplodere...


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Ok , sono pienamente d'accordo su tutto quello che hai detto , forse mi sono fatto un po suggestionare da tutto quello che ho letto , ora mi sento un po piu tranquillo comunque cerco di usare sempre la massima attenzione quando maneggio questi oggetti , mi rendo conto che il rivestimento antientrusione che hanno le batterie degli elettrodomestici sarebbe troppo pesante per il nostro uso quindi basta fare attenzione a cosa si fa e non lasciare nulla al caso .
Quello che hai scritto mi ha tranquillizzato , grazie !!!
Giuseppe
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Vecchio 13 novembre 19, 15:12   #40 (permalink)  Top
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Ieri mi è arrivato il piccolo regolatore di tensione che ho preso su Amazon , lo ho provato al banco e devo dire che funziona alla perfezione , è molto piccolo e pesa 10 grammi quindi come la batteria aggiuntiva che avevo intenzione di usare , il motore della ventolina è quello del rotore principale del Blade 70 quindi è fatto per funzionare a 3.7 V , a questa tensione la ventolina gira a 33000 RPM che sono fin troppi quindi ho deciso di abbassare la tensione a 3 V , a questa tensione la ventola gira comunque a 30000 RPM e produce un vento fortissimo , secondo me è sufficiente a raffreddare ESC dell'elicottero , ora devo fare un collegamento a "Y" in modo da alimentare sia la ventola che l'elicottero con la stessa batteria , metterò anche un piccolo interruttore sul regolatore in modo da azionare la ventola prima del decollo , in seguito pubblico qualche foto .
Giuseppe
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