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Vecchio 01 giugno 19, 11:11   #11 (permalink)  Top
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Si, microheli è un buon fornitore, hanno veramente tante belle cose!

ma guarda anche qui https://www.rakonheli.com


Molti componenti del 450 3D sono stati riutilizzati nel 330X,
le manine del 330 (numero 11 sul disegno esploso che c'è sul manuale) hanno come descrizione: "BLH4317 Flybarless Main Rotor Grip Set: B450 X"
quel B450 X mi farebbe pensare che sono quelle del 450X non quelle del 450 3D, dato che in altri componenti è specificato invece "450 X/3D"

Spero di essermi spiegato ma se dai una sbirciata al manuale capisci cosa intendo.
Ciao , grazie per le informazioni .
Tutte le parti le prendo da Microheli , tranne le Flybarless Main Rotor che le ho trovate qui :
Aluminum Flybarless Main Rotor Grip Set: B450 X (BLH4317A) By Blade

Una domanda :
nella stessa pagina ci sono due articoli che mi pare di capire servono per la messa a punto della meccanica , io li prenderei ma non so come si usano , ho cercato su YouTube ma non ho trovato nulla di utile , puoi darmi qualche informazione in merito ?
Flybarless Setup Tool: B450 X (BLH4302)
Swash Leveling Tool: B450 (BLH1690A)

Grazie per la pazienza e la cortesia e complimenti per il tuo parco macchine !
Ciao
Giuseppe
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Vecchio 01 giugno 19, 13:18   #12 (permalink)  Top
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BLH1690A: https://www.horizonhobby.com/pdf/BLH...structions.pdf

Serve per allineare il piatto oscillante in caso di sostituzione dei link dei servo, servo, piatto, albero, riparazioni della testa in genere.

BLH4302: non lo so, mi informo!
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Vecchio 03 giugno 19, 13:00   #13 (permalink)  Top
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BLH1690A: https://www.horizonhobby.com/pdf/BLH...structions.pdf

Serve per allineare il piatto oscillante in caso di sostituzione dei link dei servo, servo, piatto, albero, riparazioni della testa in genere.

BLH4302: non lo so, mi informo!
Ciao , grazie per le informazioni , ho controllato il manuale come mi hai consigliato ed ho visto che ci sono i codici prodotto di tutti i pezzi ed anche di quelli opzionali , questo mi sarà molto utile .
Ieri ho smontato la meccanica di coda per provare ad inserire l'elicottero nella fusoliera , mi sono accorto subito che devo fare piccole modifiche in quanto il foro di uscita sul dorso della fusoliera è un po stretto e i comandi del ciclico strusciano quindo dovrò allargarlo di almeno 5/6 millimetri , il tubo di coda ha un diametro sufficiente a contenere il tirante che comanda il passo di coda senza modificare nulla .
L'elicottero montato in fusoliera fa una gran bella impressione e mi piace moltissimo .
Ora sto seguendo tutorial sul Tubo per imparare a fare il completo setup del modello in quanto sostituendo i pezzi con quelli in alluminio credo che il setup sia indispensabile .
Tutta questa impresa è un po difficoltosa per un inesperto come me quindi cercherò di documentarmi per fare le cose bene , SPERIAMO BENE !!!
Ciao
Giuseppe
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Vecchio 16 luglio 19, 02:40   #14 (permalink)  Top
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Ciao , a causa del poco tempo non ho ancora finito ma qualche cosa ho fatto , ho montato tutti i pezzi in alluminio comperati da Microheli , poi non mi piacevano i supporti di legno dati in dotazione con la fusoliera , quindi ho costruito un supporto in carbonio per sorreggere l’elicottero , è molto rigido e resistente e pesa solo 25 grammi .
Ora ho questo problema :
L’elicottero risulta troppo cabrato nonostante abbia sostituito il tubo di coda di alluminio con quello di carbonio che pesa la metà quindi devo spostare la batteria in avanti per non aggiungere peso dato che l’elicottero complessivamente è già abbastanza pesante , solo che la batteria oltre a spostarla in avanti mi servirebbe anche di abbassarla , la domanda è questa :
Se abbasso la batteria potrei avere un effetto pendolare inerziale ?
Questo dubbio mi viene perché quando ho comperato questo elicottero , per i primi voli ho montato un Heli set trainer che forse era adatto ad un elicottero piu grande del mio , il fatto è che ho dovuto smontarlo immediatamente perché l’elicottero oscillava continuamente a destra e sinistra non riuscendo a trovare il livellamento rendendo il pilotaggio molto difficile , abbassando la batteria avrei lo stesso effetto pendolare incontrollabile ?
Presto pubblico qualche foto del lavoro che ho fatto fin’ora .
Ciao e grazie
Giuseppe
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Vecchio 18 luglio 19, 19:38   #15 (permalink)  Top
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Secondo me no.

Io non ho mai usato sti così con le palle che si mettono sotto l’elicottero, ho sempre avuto la sensazione che dessero più fastidio che aiuto.

E tu me lo confermi!

Il motore del 330X lo usi al 60/70%, se appesantisci un po’ il modello puoi aumentare la curva del motore se ti accorgi che non rende. Un piombino di bilanciamento lo attacchi e lo sposti come vuoi, la batteria è più difficile, io non mi preoccuperei del peso totale.




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Vecchio 19 luglio 19, 01:45   #16 (permalink)  Top
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Secondo me no.

Io non ho mai usato sti così con le palle che si mettono sotto l’elicottero, ho sempre avuto la sensazione che dessero più fastidio che aiuto.

E tu me lo confermi!

Il motore del 330X lo usi al 60/70%, se appesantisci un po’ il modello puoi aumentare la curva del motore se ti accorgi che non rende. Un piombino di bilanciamento lo attacchi e lo sposti come vuoi, la batteria è più difficile, io non mi preoccuperei del peso totale.




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Ciao ,
grazie per le parole incoraggianti , comunque ho già costruito un supporto in carbonio pe la batteria che mi permette di sistemarla qualche centimetro piu avanti , il supporto è ancora in fase di indurimento e lo ho costruito su uno stampo in legno che verrà tolto , poi lo ho messo sottovuoto con la macchinetta che ho in cucina , domani sarà pronto per essere rifinito .
Ho pesato l'elicottero con tutti i componenti compresa la batteria e pesa 1100 grammi , speriamo bene , se dovrò modificare la curva del motore ti chiederò aiuto perchè la trasmittente è quella data in dotazione con l'elicottero e per programmarla va collegata al PC e non so se riesco a farlo , io ho una veccia radio Futaba FC-28 super accessoriata e programmabile ma mi sono informato presso Radiosistemi e non si trovano piu i moduli Spectrum quindi non la posso usare .
PS : nel frattempo per allenarmi ho comperato RealFlight-8 con relativa finta radio , è molto bello !!!
Appena ho un po di tempo faccio un po di foto e le pubblico cosi mi dai un giudizio , intanto ti ringrazio per le dritte che mi sono state molto utili .
Giuseppe
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Vecchio 19 luglio 19, 09:34   #17 (permalink)  Top
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Uh, non so se è possibile cambiare la curva motore con la DXe, probabilmente si, c’è l’ho anch’io ma non la uso più ...


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Uh, non so se è possibile cambiare la curva motore con la DXe, probabilmente si, c’è l’ho anch’io ma non la uso più ...


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Ciao ,
speriamo che non si renda necessario modificare la curva comunque se non ho capito male sul manuale mi pare che dica che la radio si può programmare ma bisogna collegarla al PC con un apposito cavetto e bisogna scaricare una APP da installare sul PC , non so se quello che sto dicendo è corretto comunque in seguito penso che prenderò una radio piu performante di quella data in dotazione .
Oggi sto assemblando il supporto della batteria che ho fatto in carbonio , sembra che sia venuto bene ...
PS : ho montato le squadrette in alluminio sui servi , ma oggi con grande sorpresa mi sono accorto che hanno un notevole gioco quindi monto di nuovo le originali in plastica , strano però dato che sul sito le mette come adatte al 330x , non riesco a capire , comunque per non rischiare rimonto le originali ...
Ciao buon pomeriggio
Giusepppe
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Vecchio 19 luglio 19, 14:43   #19 (permalink)  Top
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Blade 330x

Si la DXe si può programmare da pc oppure da tablet, ho il programma e il cavetto ma non so se si può modificare la curva del trottle, non l’ho mai fatto.

Il “cavetto” in effetti è un apparecchio elettronico assemblato in modo da sembrare un semplice cavetto...

Avevo investito parecchio sulla DXe, ne ho tre una per ciascun modello, ma poi ho lasciato perdere e son tornato alla DX9

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Ultima modifica di emipan : 19 luglio 19 alle ore 14:47
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Vecchio 19 luglio 19, 16:48   #20 (permalink)  Top
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Si la DXe si può programmare da pc oppure da tablet, ho il programma e il cavetto ma non so se si può modificare la curva del trottle, non l’ho mai fatto.

Il “cavetto” in effetti è un apparecchio elettronico assemblato in modo da sembrare un semplice cavetto...

Avevo investito parecchio sulla DXe, ne ho tre una per ciascun modello, ma poi ho lasciato perdere e son tornato alla DX9

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Ok , grazie , quindi appena l'elicottero è pronto lo provo cosi com'è speriamo che non ci sia bisogno di modificare la curva , in ogni caso ho deciso che in seguito prenderò una radio come la tua , in effetti questa fusoliera è per il Trex 450 ma credo che se va con quello dovrebbe andare anche con il Blade 330x , per saperlo non mi rimane che provare ma in rete ho visto filmati che mostrano questa fusoliera con il 330x quindi sono fiducioso .
Ciao
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