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niccado 09 febbraio 19 18:34

Come perdere il passo e non capire perchè
 
Avrei bisogno di capire come si possa perdere completamente il passo nel giro di pochi secondi senza apparente motivo.
Clone Trex 500 con flybar, appena rimontato dopo il cambio delle corone del rotore principale e degli ingranaggi del timone, con l'occasione cambio anche tutti i linkage principali visto che i vecchi mi sembravano un po' usurati negli occhielli in plastica.
Controllo e regolo l'inclinazione delle pale posizionandole a zero gradi al minimo del gas. Dopo un paio di minuti di overing di controllo in cui tutto sembrava perfetto, pale che giravano esattamente nello stesso piano, atterro e, senza neanchè spostare l'eli, al nuovo decollo pochi secondi dopo ecco che ora le pale hanno perso completamente la regolazione del passo. Al minimo del gas una è a -4° e l'altra + 4° (unica consolazione: almeno hanno mantenuto la simmetria).
Come è possibile che senza il minimo urto e dopo così poco tempo abbiano perso così di tanto la regolazione appena data?
Non è la prima volta che mi succede, ma non in maniera così evidente e pensavo potesse essere a causa dei linkage un po' consumati anche per questo li ho cambiati.
Tutti gli elementi del rotore principale mi sembrano a posto e senza particolari giochi, i linkage da soli non si possono svitare e controllandoli gli occhielli di testa mi sembrano
rimasti paralleli, quindi non capisco.
Qualcuno mi può spiegare che succede.

-RsX- 17 febbraio 19 12:14

Sembra che il piatto si sia inclinato
O sbagli a controllare il passo, cosa difficile perché hai flybar e un misuratore meccanico e non digitale, o uno dei servi dell'alettone perde lo zero
Prova a stringere una fascetta sull'albero principale in modo che tu faccia da riferimento e girando le pale controlla se il piatto rimane livellato guardando gli uniball se sono tutti alla stessa altezza

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