Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 18, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponta
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: emilia romagna
Messaggi: 32
Exclamation urto pale rotore di coda

ho un elicottero elettrico hirobo classe 50
purtroppo ho urtato mentre ruotava il rotore di coda...

come risultato ho rotto l' ingranaggio del cardano... di cui ho già fortunatamente trovato il ricambio...

mentre per le pale non riesco a trovarlo...

volevo sapere da qualcuno più esperto di me se è possibile utilizzarle lo stesso magari dopo una leggera carteggiata e ribilanciatuta







oppure nel caso non fosse possibile... si può montarne di non originali ? che magari non hanno proprio la stessa forma o lunghezza ??

Ultima modifica di Ponta : 20 dicembre 18 alle ore 11:22
Ponta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
i palini di coda anche se sono più piccoli sono la cosa , più importante di un elicottero....
compresa tutta la coda.....
le pale e i palini appena subiscono un crash DEVONO ESSERE ASSOLUTISSIMAMENTE SOSTITUITI....
NON CERCARE MAI LA RIPARAZIONE DEL FAI DA TE!!!!
i palini SONO realizzati con MATERIALI appositi CHE RUOTANO A 15000 / 20000 giri al minuto e se si stacca qualche pezzo del palino sono guai seri!!!!!
oltre tutto girando a quelle velocità è necessario che la coppia di palini sia più vicino possibile, come equilibratura statica che dinamica, controbilanciata , ovvero sia , che le masse dei singoli palini in rotazione siano uguali , altrimenti si generano delle fortissime vibrazioni causate da questi squilibri che si ripercuotano su tutto il modello provocandone la distruzione del modello medesimo....
quindi trova palini integri che abbiano il più possibile le dimensioni fisiche ( lunghezza, larghezza , spessore ) di quelli originali...
non importa se non sono realizzati dalla stessa casa madre , l'importante che siano il più possibile nuovi e che abbiano le stesse grandezze fisiche , ne più piccoli e ne più grandi ......
sarebbe anche giusto che i singoli palini abbiano lo stesso peso e che il baricentro di ogni singolo palino sia uguale per entrambi .......come si effettua normalmente il bilanciamento delle pale principali ( quelle del rotore principale ).....
a tale proposito ci sono video e guide infinite su internet che spiegano queste procedure ......
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 19, 11:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
i palini di coda anche se sono più piccoli sono la cosa , più importante di un elicottero....
compresa tutta la coda.....
le pale e i palini appena subiscono un crash DEVONO ESSERE ASSOLUTISSIMAMENTE SOSTITUITI....
NON CERCARE MAI LA RIPARAZIONE DEL FAI DA TE!!!!
...
...
Ciao Forbice,
grazie per questo post.

Probabilmente hai risposto a una mia domanda che volevo fare ma non sapevo dove.

Ho il Blade 360cfx che dopo la sostituzione del main gear s'è messo a far vibrare la coda in modo esagerato,
non avevo assolutamente pensato (anche se m'era venuto il sospetto...) che potesse trattarsi del fatto che dato che nell'ultimo sfortunato atterraggio s'era rotto uno dei palini (toccando il bordo metallico dell'helipad), avevo sostituito soltanto quello rotto, ma da quanto leggo ho fatto un grosso sbaglio.

Grazie.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione pale rotore e palini rotore di coda Jack Frost Elimodellismo Riproduzioni 2 29 agosto 15 09:32
Consigli su Coda per rotore 4 pale gdiiulio Elimodellismo Motore Elettrico 2 22 febbraio 12 22:50
T-rex 450 rotore di coda a 4 pale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 aprile 11 11:10
Rotore di coda a 6 pale marcosinatti Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 marzo 09 13:30
upgrade supporto pale rotore di coda maui80 Elimodellismo in Generale 1 10 febbraio 06 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002