Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 04, 12:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2002
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originally posted by anfarol@30 dicembre 2004, 11:33
mi sembra che manchino i fondamenti di conoscenza tecnica per capire il funzionamento di un ely.....
Allora parto con le spiegazioni:

Il tuo ely ha un rotore principale collegato con un motore!! Aumentondo questo stick il motore sale di giri e il rotore genera una spinta verso il basso data dal movimento delle pale. Fin qua ci sei?

Ma c'è anche un effetto collatterale la spinta delle eliche tende a far girare il tuo eli nel senso opposto di rotazione del motore. Quindi se non ci fosse il rotore di coda il tuo eli girerebbe in senso opposto al tuo rotore e non si alzerebbe nulla!!! Ci sei?

Funziona come il trapano quando tenti di fare un buco la punta gira ma tu ai una spinta di rotazione opposta che contrasti con i muscoli del tuo braccio, altrimenti il trapano girerebbe in senso opposto alla punta.

Ora per far imbardare il tuo ely (cioè ruotarlo lungo il suo asse di imbardata cioè il rotore), vedi girare a dx e sx. Aumenti o diminuisci i giri del rotore di coda che contrastando con più o meno forza il momento (spinta) di rotazione fanno girare l'ely.

Spero di essere stato chiaro!
silverhand non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 04, 15:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Data registr.: 27-12-2004
Invia un messaggio via MSN a squizzy
si ho capito, ma nn ho capito la frase"Ora per far imbardare il tuo ely (cioè ruotarlo lungo il suo asse di imbardata cioè il rotore), vedi girare a dx e sx"

da quello ke ho capito la spinta delle pale di coda è solo una e serve per contrastare con + o meno forza la spinta del rotore principale o qualcosa del genere.giusto?
squizzy non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 04, 16:27   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originally posted by squizzy@30 dicembre 2004, 14:45

da quello ke ho capito la spinta delle pale di coda è solo una e serve per contrastare con + o meno forza la spinta del rotore principale o qualcosa del genere.giusto?
Vecchio 30 dicembre 04, 16:45   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2002
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Esatto!!!
Il movimento di coda che crei in gergo si chiama Imbardata!!!

Il movimento dx,sx che fai con il rotore si chiama rollio

e il movimento che fai avanti e indietro si chiama beccheggio!
silverhand non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 04, 01:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Data registr.: 27-12-2004
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Thumbs up

quando l'eli si inclina(es 30-40gradi)come si kiama? questo intendi per rollio?
squizzy non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 05, 01:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex78red

Data registr.: 27-01-2005
Citazione:
Originally posted by silverhand@30 dicembre 2004, 15:45
Esatto!!!
Il movimento di coda che crei in gergo si chiama Imbardata!!!

Il movimento dx,sx che fai con il rotore si chiama rollio

e il movimento che fai avanti e indietro si chiama beccheggio!

Ehmm prima di tutto ciao a tutti ^^

Finalmente dopo svariati anni (e da piccolo che volevo provare un eli modello solo che mio papà mi aveva comprato una macchinetta radiocomandata perchè ovviamente era troppo pericoloso x un baby un elicottero ) ho finalmente preso un primo elicottero elettrico (dragonfly 4) QUI trovate il modello che ho acquistato. Ok dopo che avete smesso di ridere per il "giocattolo" (essendo principiante o credo ben pensato di partire da qlc di proprio base base almeno limito la mia spesa ecconomica dovuta al sicuro danno che farò al primo volo) ecco quindi la mia domanda: Il beccheggio!

Allora il mio telecomando (quello a pistola ) ha la "ruota" che in teoria se ho ben capito e non sbaglio dovrebbe servire a far girare a sx o dx l eli (rollio?) mentre il "grilletto" dovrebbe servire a far prender quota o meno all eli. Ok bene dico io ma allora per farlo andar avanti e indietro (beccheggio?) ? Mi manca qualcosa (conoscenza tecnica scarsissima a parte)? Grazie mille per le info e scusate il post bello lungo.

P.s.
Bel sito e bel forum (l'unico completo che ho trovato con google in italiano) complimenti hai mod e hai webmaster!

Ciao a tutti.
alex78red non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 05, 14:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originally posted by alex78red@27 gennaio 2005, 00:13
Ehmm prima di tutto ciao a tutti ^^

Finalmente dopo svariati anni (e da piccolo che volevo provare un eli modello solo che mio papà mi aveva comprato una macchinetta radiocomandata perchè ovviamente era troppo pericoloso x un baby un elicottero ) ho finalmente preso un primo elicottero elettrico (dragonfly 4) QUI trovate il modello che ho acquistato. Ok dopo che avete smesso di ridere per il "giocattolo" (essendo principiante o credo ben pensato di partire da qlc di proprio base base almeno limito la mia spesa ecconomica dovuta al sicuro danno che farò al primo volo) ecco quindi la mia domanda: Il beccheggio!

Allora il mio telecomando (quello a pistola ) ha la "ruota" che in teoria se ho ben capito e non sbaglio dovrebbe servire a far girare a sx o dx l eli (rollio?) mentre il "grilletto" dovrebbe servire a far prender quota o meno all eli. Ok bene dico io ma allora per farlo andar avanti e indietro (beccheggio?) ? Mi manca qualcosa (conoscenza tecnica scarsissima a parte)? Grazie mille per le info e scusate il post bello lungo.

P.s.
Bel sito e bel forum (l'unico completo che ho trovato con google in italiano) complimenti hai mod e hai webmaster!

Ciao a tutti.
Scusa un attimo, ma come fai a gestire almeno 4 canali in tempo reale con una radio a pistola?
Vecchio 27 gennaio 05, 14:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex78red

Citazione:
Originally posted by anfarol@27 gennaio 2005, 13:12
Scusa un attimo, ma come fai a gestire almeno 4 canali in tempo reale con una radio a pistola?

Appunto non lo so. Ovviamente non ho ancora fatto nessuna prova se non quella di accenderlo tenendolo in mano. Ho solo quei 2 comandi. Il "grilletto" e la "ruota" da quanto ho capito appunto il grilletto lo fa alzare (ha 4 velocità, sulla pistola ci sono 4 led e + schiaccio + led si accendono e + girano velocemente le pale dell' eli) mentre la ruota non ho ben capito ma se non sbaglio fa girare + o meno velocemente l'eli di coda (quella piccola). Quindi supponendo anche che non stia sbagliando in teoria posso farlo andare su e giu e girar su se stesso ma per farlo andare avanti? Mi sa che ho preso proprio un baracchino .

Ciao e grazie x l' attenzione.
Vecchio 27 gennaio 05, 17:32   #9 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Ne ho gia' visto uno simile, se e' lo stesso tipo funziona in questo modo, con il grilletto dai gas quindi il modello sale, poi grazie all'inclinazione delle pale in avanti il modello inzia ad avanzare, con la rotella invece controlli il codino di dietro che fa solo da movimento di imbardata (ovvero ruota intorno all'asse dei rotore).
In poche parole lo "dovresti" controllare spostando il codino e dando gas, in pratica e' come controllare un'automobile su una pista di ghiaccio con le slick, piu' o meno va solo dove vuole lui (occhio a non sbatterselo in faccia), in poche parole e' un giocattolo.

Il fatto della radio a manopola cmq non e' una novita', nell'ambiente il signor youngblood, pluripremiato campione di elicotteri RC, vola con una radio a volantino, con la manopola montata su un comune stick a 4 assi, solo a vederla non si capisce come diavolo faccia ad usarla.
BaroneRosso non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 05, 20:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex78red

Grazie 1k per le info! Si hai perfettamente ragione. Mi sa che prenderò un modello un pò più "professionale". Ho visto un modello sempre su ebay (QUESTO) che è un 6ch dovrebbè (credo) essere sicuramente meglio di quello che ho io attualmente. Che ne dite?

Grazie 1k ancora

Ciao
Discussione chiusa

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione