Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 18, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2017
Residenza: Vallesella di Cadore
Messaggi: 38
Problema elicottero Devil 420 AR7200BX spektrum dx6i

Salve a tutti, ho un clone devil 420 con montata una centralina ricevente spektrum AR7200BX e rediocomando spektrum dx6i, l'elicottero vola bene e faccio anche un buon 3d di base, il problema che riscontro è che l'elicottero sopratutto nella modalità 3d ha molto effetto suolo ed è impreciso quando sono con gli stick al centro, ho provato vari settaggi ma non riesco a migliorare in modo significativo la cosa, non capisco da cosa possa dipendere, non vorrei che il telecomando dx6i possa magari avere gli stick da cambiare e magari sono imprecisi, o che devo modificare l'expo degli stick ma in teoria è gia tuto settato nella centralina, diciamo che quando sono in hovering e gli do un comando per salire di quota è come se il comando arrivasse in ritardo e invece di salire gradualmente in base allo stick sale piano e poi di colpo va più veloce e quindi sono costretto a correggere e anticipare molto, stessa cosa in discesa, se sto scendendo e gli do lo stick per rialzarlo non sale subito scende ancora un poco e poi sale di colpo, questa cosa la fa solo vicino al centro stick ed è molto fastidiosa sopratutto in atterraggio dove devo dare continue correzioni per fare un hovering preciso cosa che con altri elicotteri non mi succedeva, vi ringrazio per le eventuali risposte
spiderman1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 16:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Si cè qualche problema.
Inizia così.
Prima vai dalla radio in monitor e controlla se muovendo gli stick cè qualcosa di anomalo.
Poi vai in curva passo e curva motore controlla che curve hai.
Gli expo ci sono solo su aile elev e rudd non ci sono expo per il passo o motore.
Da quello k dici potrebbe essere una curva passo sbagliato.
Controlla con un misura passo che gradi hai nelle 5 posizioni dello stick.
Se il problema non sta qui vuol dire che non dipende dalla radio ma il problema si trova nella centralina.
Io uso brain 2 e con parametri standard è perfetta

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 17:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2017
Residenza: Vallesella di Cadore
Messaggi: 38
le curve del passo sia nel volo normale che nel 3d le uso lineari quelle del motore in 3d sono sempre al massimo e con altri modelli andavano benissimo, da fermo il modello sembra risponda bene ai comandi e che le pale si muovano bene e lineari, non capisco non vorrei che fosse un problema di esc settato male o appunto qualche parametro della centralina settato male non saprei esattamente cosa cambiare nei settaggi perchè in teoria sono giusti, questa cosa la fa molto di più in fase di atterraggio dove ha un risucchio incredibile e devo dargli gas ma dandogli gas si alza troppo e devo ricorreggere ancora, è una cosa fastidiosa perchè devo sempre anticipare e correggere in modo velocissimo questo lo fa anche in volo rovesciato e quindi è molto difficile arrivare a sfiorare il terreno perchè con il risucchio che ha rischio di distruggerlo ogni volta..... è frustrante questa cosa e non capisco esattamente dove possa essere il problema.....
spiderman1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Hai modificato il pitch boost?
Leggi il manuale delka ricevente.
Pitch boost troppo lento oppure deadband troppo alto.
Ma prima di fare questo controlla la frequenza dei servi è giusta?se il pulse è sbagliato può dipendere da questo

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 20:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Senti ma quanti gradi di passo hai nelle 5 posizioni?misuralo e dimmelo.
Poi sai che avere una curva 100% è super sbagliato skprTutto se hai un governor.
Il governir funziona così metti la curva ad 80% e diciamo che sei sui 1700 1800usec di segnale gas lui da più segnale al motore perchè legge un calo di giri rotore e serve per tenere il rotore costante.
Se tu gli dai già 1900 o 2000usec che equivale al 100% di segnale gas quando hai un calo di giri sei già al max e non hai segnale da dare al gas l eli perde giri e non si comporta bene e potresti avere una perdità di quota.
Hai il governor o no?
Se il problema non sta nel settaggio sta nei giri del motore.
L esc bisogna capire come è stato settato.
Però ad orecchio quando perde quota devi sentire un calo di motore tu lo senti o no? Con gli elettfici bisogna avere curva piatta ma se non hai governor la fai tu la curva

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 20:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2017
Residenza: Vallesella di Cadore
Messaggi: 38
cosa intendi per deadband ? comunque in questi giorni controllo il tutto ora però mi è venuto un dubbio, non mi ero accorto che il piatto ciclico ha un pò di lasco, mi spiego meglio, se io accendo l'elicottero con il motore disattivato e metto le pale con pitch 0 gradi e muovo con le mani le pale vedo che il piatto ciclico ha un po di lasco tra lui, i servi e la testa e quindi cambia il passo dell'elica è un lasco di 1 mm ma c'è e non vorrei che potesse essere pure questo a crearmi quel problema, comunque farò come dici tu provo a controllare il pitch boost e anche la zona morta dello stick....
spiderman1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Se hai le elettronica accesa e PROVI a muovere le pale non dovrebbero muoversi se no è normale che non vola bene

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2017
Residenza: Vallesella di Cadore
Messaggi: 38
non credo che ho il governor perchè mi hanno detto che il governor va solo sugli elicotteri a motore e che quelli elettrici non ce l'hanno, comunque a orecchio non ha cali di potenza, per gli elicotteri elettrici mi hanno detto di mettere il motore al 100% sempre in 3d o comunque non sotto il 90% questo mi è stato detto poi io ascolto tutti e provo cosa mi funziona meglio.....
spiderman1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 20:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2017
Residenza: Vallesella di Cadore
Messaggi: 38
è un gioco minimo ma c'è, tu dici che non ci deve essere nemmeno un gioco minimo? ho sicuramente un gioco di 5% di passo non posso controllarlo ora perchè ho finito le pile ma ad occhio vedo subito :/ sembra che il gioco venga sia dai servi che dal piatto stesso uff come posso risolverlo? :/
spiderman1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 21:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Ok.
Chi ti ha settato il modello non capisce niente.
Il mio ex negoziante non capiva niente lo stesso dammi il tuo num e ci sentiamo per cel ti risolvo io il problema

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema spektrum dx6i hade999 Radiocomandi 2 23 ottobre 14 19:21
Spektrum dx6i problema Igx_92 Elimodellismo Elettronica 10 24 dicembre 13 16:31
Problema spektrum dx6i mistermif Radiocomandi 1 14 maggio 12 23:39
spektrum DX6i problema taddeini Radiocomandi 10 27 marzo 11 00:45
SPEKTRUM DX6i ed elicottero a turbina flybie Elimodellismo Principianti 3 24 luglio 09 00:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002