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Vecchio 03 maggio 18, 11:49   #11 (permalink)  Top
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Quindi per 3D tu consiglieresti oltre al classico Hold di impostare sulla radio anche un secondo Hold...in modo da evitare che il modello parta se si disinserisce erroneamente l'Hold?
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Vecchio 03 maggio 18, 13:10   #12 (permalink)  Top
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Quindi per 3D tu consiglieresti oltre al classico Hold di impostare sulla radio anche un secondo Hold...in modo da evitare che il modello parta se si disinserisce erroneamente l'Hold?
Se non ricordo male, questa regolazione che dici, cioe' curve governor con tutti i punti piatta, e poi due interruttori di sicurezza è quella che impostava il buon Carlo Gabutti sugli elicotteri che poi pilotava il figlio Sebastiano
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Vecchio 04 maggio 18, 11:02   #13 (permalink)  Top
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Quindi per 3D tu consiglieresti oltre al classico Hold di impostare sulla radio anche un secondo Hold...in modo da evitare che il modello parta se si disinserisce erroneamente l'Hold?
Esatto.
Io utilizzo 3 switch:
- uno a 3 posizioni per le 3 curve, tutte piatte.
- uno on-off per accendere il motore (hold).
- un secondo on-off per dare consenso all'accensione.
In questo modo, pur con le curve piatte è molto improbabile avviare il motore per sbaglio o incidente (es. ti cade la radio)

A mio avviso conservare lo 0% di gas in normal è una falsa sicurezza perchè ti constringe a tirare giù la leva per spegnere, operazione che:
- può essere meno veloce che tirare uno switch che hai a portata di dito e sei allenato ad azionare perchè lo fai ad ogni volo
- può essere controproducente perchè porti anche il collettivo ad un certo valore. Invece se tiri l'hold nel frattempo conservi il controllo sul collettivo.
Personalmente passando dai 4ch ai 6ch iniziai con lo 0% in normal proprio per conservare l'abitudine dei 4ch, ma una volta abituato al nuovo sistema l'ho trovato migliore.
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Ultima modifica di torazza : 04 maggio 18 alle ore 11:10
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Vecchio 04 maggio 18, 19:04   #14 (permalink)  Top
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Ciao,
Personalmente utilizzo Kosmik 200...

..cut..

Autorotation bailout:
Se tiri l'hold in volo il motore si spegne. Se lo togli perchè vuoi abortire l'autorotazione il motore riparte con soft start e se ne avevi bisogno sei fregato.
Puoi allora impostare un tempo in secondi entro il quale, se togli hold il motore riparte velocemente (impostabile in 1 - 1,5 - 2 secondi, non istantaneamente sennò rischi la rottura). Il tempo di bailout non deve essere troppo lungo altrimenti nell'uso normale perdi la sicurezza del soft start, nè troppo breve altrimenti non ti serve in volo: calcola quanto ci metti a fare mediamente un'autorotazione e impostalo qualche secondo in più.
Mi ricordi come programmare il tempo di bailout ?
Io ho il kosmik 160 e sotto questo aspetto dovrebbe essere simile al tuo 200; non trovo pero' menzione sul manuale, anche se essendo in inglese, mi pu' essere sfuggito qualcosa; ho capito che il tempo di riavvio rapido è calcolato in automatico dal regolatore stesso..boh..

R.
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Vecchio 07 maggio 18, 12:42   #15 (permalink)  Top
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Mi ricordi come programmare il tempo di bailout ?
Io ho il kosmik 160 e sotto questo aspetto dovrebbe essere simile al tuo 200; non trovo pero' menzione sul manuale, anche se essendo in inglese, mi pu' essere sfuggito qualcosa; ho capito che il tempo di riavvio rapido è calcolato in automatico dal regolatore stesso..boh..

R.
Chiedo venia... mi sono confuso con un altro ESC (Hobbywing), dove si regola il tempo di bailout con apposita voce sulla program card scegliendo 1 - 1,5 - 2s.
Sul Kosmik (160 e 200 sono identici in quanto a programmazione) hai ragione: il tempo di bailout non è indipendentemente regolabile, ma è settato in automatico tra i 2 ed i 6 secondi, in proporzione al tempo di spool-up impostato (il range possibile dovrebbe essere 8-60 secondi).
Personalmente utilizzo il progdisk e c'è l'apposito menu: nella programmazione "standard" (attraverso i mode, per intenderci) di base dell'ESC non è possibile impostare il valore del tempo di spool-up che di default è 12 secondi. Di conseguenza il bailout standard sarà sui 2-2,5 secondi.
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Vecchio 07 maggio 18, 19:28   #16 (permalink)  Top
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Chiedo venia... mi sono confuso con un altro ESC (Hobbywing), dove si regola il tempo di bailout con apposita voce sulla program card scegliendo 1 - 1,5 - 2s.
Sul Kosmik (160 e 200 sono identici in quanto a programmazione) hai ragione: il tempo di bailout non è indipendentemente regolabile, ma è settato in automatico tra i 2 ed i 6 secondi, in proporzione al tempo di spool-up impostato (il range possibile dovrebbe essere 8-60 secondi).
Personalmente utilizzo il progdisk e c'è l'apposito menu: nella programmazione "standard" (attraverso i mode, per intenderci) di base dell'ESC non è possibile impostare il valore del tempo di spool-up che di default è 12 secondi. Di conseguenza il bailout standard sarà sui 2-2,5 secondi.
Ok, grazie;
Quindi facendo un'ipotesi;

1) volo con un idle up;
2) inserisco l'hold per staccare il motore, e tentare un'autorotazione,
3) se reinserisco il modo di volo che avevo prima il motore si comporta in due modi,
se levo l'hold entro 2 - 2,5 secondi la funzione fara' girare il motore in maniera diciamo "brusca", mentre se aspetto oltre i 2,5 secondi il motore verra' riattivato attraverso lo spool up, quindi lentamente, è corretto ?

r.
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Vecchio 08 maggio 18, 10:35   #17 (permalink)  Top
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Ok, grazie;
Quindi facendo un'ipotesi;

1) volo con un idle up;
2) inserisco l'hold per staccare il motore, e tentare un'autorotazione,
3) se reinserisco il modo di volo che avevo prima il motore si comporta in due modi,
se levo l'hold entro 2 - 2,5 secondi la funzione fara' girare il motore in maniera diciamo "brusca", mentre se aspetto oltre i 2,5 secondi il motore verra' riattivato attraverso lo spool up, quindi lentamente, è corretto ?

r.
No...
Mi sono espresso male chiamando tempo di bailout il tempo di spool-up rapido...
Il tempo di 2-2,5 secondi (variabile da 2 a 6 a seconda di quello impostato come spool up) è quello che ci mette il motore a riportarsi a regime nel riavvio "veloce" senza soft start.
Affinchè il rotore parta in questo tempo però lo switch dell'hold deve essere impostato a 25-30% di gas a seconda della radio (fino al 38% di gas l'ESC non si dovrebbe armare). Se hai l'hold a 0% il motore parte sempre in soft start. E, ricollegandomi al discorso del doppio interruttore il secondo interruttore di sicurezza va quindi settato a 0%.
Il tempo entro il quale puoi attivare il bailout è di 25s e non sembra essere regolabile.
Tutto ciò l'ho estrapolato dalle istruzioni e dal file di suggerimenti che allego qui e che non ricordo più dove ho trovato...
Data l'incertezza sulle % che i file stessi riportano suggerisco naturalmente di provare per bene tutto a banco senza pale/palini.

In effetti Kontronik non brilla per chiarezza delle istruzioni...
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Tipo file: pdf Kosmik tips.pdf‎ (781,8 KB, 257 visite)
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Vecchio 08 maggio 18, 19:03   #18 (permalink)  Top
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No...
Mi sono espresso male chiamando tempo di bailout il tempo di spool-up rapido...
Il tempo di 2-2,5 secondi (variabile da 2 a 6 a seconda di quello impostato come spool up) è quello che ci mette il motore a riportarsi a regime nel riavvio "veloce" senza soft start.
Affinchè il rotore parta in questo tempo però lo switch dell'hold deve essere impostato a 25-30% di gas a seconda della radio (fino al 38% di gas l'ESC non si dovrebbe armare). Se hai l'hold a 0% il motore parte sempre in soft start. E, ricollegandomi al discorso del doppio interruttore il secondo interruttore di sicurezza va quindi settato a 0%.
Il tempo entro il quale puoi attivare il bailout è di 25s e non sembra essere regolabile.
Tutto ciò l'ho estrapolato dalle istruzioni e dal file di suggerimenti che allego qui e che non ricordo più dove ho trovato...
Data l'incertezza sulle % che i file stessi riportano suggerisco naturalmente di provare per bene tutto a banco senza pale/palini.

In effetti Kontronik non brilla per chiarezza delle istruzioni...
Ok, ora è piu' chiaro..thanks
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Vecchio 23 giugno 19, 20:55   #19 (permalink)  Top
Filippo1784
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Ciao Torazza, i tuoi sono sicuramente ottimi consigli e hai sicuramente più esperienza di me.

Come detto, le curve sono un fatto personale. Io volo riproduzioni, quando accendo il modello ho l'hold inserito e lo stick a 0...una volta pronto a partire disinserisco l'hold, aumento lo stick e il tutto parte molto soft...una volta raggiunti i giri giusti, dentro l'Idle e si decolla.

Per quanto riguarda la curva...con io ho esperienza con il castle e la percentuale della curva e quella del regolatore sono due cose differenti.
Sulla radio hai la possibilita di impostare 3 curve piatte, 30%, 70% e 100%.
In seguito durante la programmazione del regolatore vai ad inserire il regime desiderato per ogni curva e vedi a che percentuale lavora il governor.
In quel caso come hai detto tu meglio non avere una percentuale troppo alta.
Nei miei modelli mi sembra che sono sempre attorno al 85-87%.
Chiaramente volando riproduzioni, variazioni improvvise di passo non ce ne sono.

Ciao ragazzi scusate ma
sono ignorante e vorrei dei chiarimenti. io ho un vario con rapporto 1/24.
la testa deve girare a 1000giri. monto uno jeti 120a lavora a 80 gradi assorbimento per 70a.. vorrei percio cambiarlo con un kontronik o caste. da li il dubbio. questo givernor mi funIona male perche il massimo inpostabili di gear è 1/20. per avere 980giri ho la curva 0 80 80 80. ma quando decollo mi arriva a 1100 poi scende.. non va bene. quale
dei due regolatori è
meglio? la mia scelta è tra il 160hd castle o lontronik 200a.
Come
so configura li il
gobernor? è preciso? ciaooo
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Vecchio 23 giugno 19, 23:39   #20 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi scusate ma
sono ignorante e vorrei dei chiarimenti. io ho un vario con rapporto 1/24.
la testa deve girare a 1000giri. monto uno jeti 120a lavora a 80 gradi assorbimento per 70a.. vorrei percio cambiarlo con un kontronik o caste. da li il dubbio. questo givernor mi funIona male perche il massimo inpostabili di gear è 1/20. per avere 980giri ho la curva 0 80 80 80. ma quando decollo mi arriva a 1100 poi scende.. non va bene. quale
dei due regolatori è
meglio? la mia scelta è tra il 160hd castle o lontronik 200a.
Come
so configura li il
gobernor? è preciso? ciaooo
Ciao Filippo... mantieni la calma e scrivi con mente fredda, altrimenti ti vengono degli strafalcioni incredibili

Allora, i dati che fornisci sono incompleti. A quante celle è alimentato il modello? che motore monta?
Dalla curva che imposti tu, sei alto di percentuale: perciò il governor sta lavorando poco e il regolatore dovrebbe a sua volta scaldarsi poco.

Io ho un classe 90, giro tra 850 e 1100 rpm con un 6s da 150A. Non scalda nulla e le percentuali sono 80 - 90 e 100
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