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Vecchio 16 dicembre 16, 13:24   #1 (permalink)  Top
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Se il piatto oscillante si muove in tondo, in genere il problema è l'albero storto, che potrebbe spiegare anche il perchè balla.

In ogni caso anche il mio, mentre prende i giri passa per un momento in cui balla parecchio, ma poi passa.

Ciao.
Confermo, anche il mio con testa ribassata nel transitorio dello spoolup trema poi smette.
Per prova ho montato tutta la trasmissione nuova, controllato più volte il bilanciamento pale ,ma non è mai cambiato niente.............. diciamo che è una "caratteristica" del modello
Per il discorso piatto che si muove concordo con Archi
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Vecchio 16 dicembre 16, 13:49   #2 (permalink)  Top
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L albero l ho appena cambiato la testa è perfetta cinghia nuova albero di coda nuovo...zero pale perfetto ma il movimento rimane...secondo me prende l onda dalla puleggia principale che nn gira perfettamente dritta...ma a quanto pare sono tutte così...
E quel movimento lo fa vibrare un po quando sale di giri ma poi sembra sparire a regime..
Se anche o vostri fanno così non mi preoccupo più..
Ma essendo comunque un elicottero non proprio economico mi infastidisce un po...ultima cosa è normale che l asta di comando coda a regime vibra leggermente?
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Vecchio 16 dicembre 16, 13:53   #3 (permalink)  Top
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Ho un t rex 500 dominator e un 550 dominator ma mai avuto problemi di vibrazioni..
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Vecchio 16 dicembre 16, 14:02   #4 (permalink)  Top
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Anch'io ho un Trex 450L e non ha questo problema, comunque quando è a regime e in volo problemi non ce ne sono, forse anche il carrello di materiale piuttosto morbido accentua il fenomeno.
In effetti la puleggia principale non è mai in piano ne ho provate 3 di quelle con nervature di rinforzo e tutte leggermente ondulate.
Per l'asta di rinvio la mia non vibra, almeno con una rilevazione a occhio nudo. Magari un lieve sbilanciamento sui palini potrebbe causarla.
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Vecchio 16 dicembre 16, 18:13   #5 (permalink)  Top
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È una vibrazione che non si vede a occhio ma si sente se tocchi l asta...
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Vecchio 17 dicembre 16, 18:24   #6 (permalink)  Top
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ragazzi l elicottero adesso vola bene ciclico ok.
ma la coda non è molto stabile e nn riesco a sistemarla e la meccanica è perfetta...
voi sapete se ci sono conflitti col servo align ds 520 (che uso in coda) con il governor dell esc?
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Vecchio 17 dicembre 16, 20:30   #7 (permalink)  Top
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Mi spiace, ma io uso solo Spirit dovresti chiedere nella sezione del Brain in elettronica lì qualcuno ti può aiutare per modificare il set del Brain.
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Vecchio 18 dicembre 16, 12:28   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alefly83 Visualizza messaggio
ragazzi l elicottero adesso vola bene ciclico ok.
ma la coda non è molto stabile e nn riesco a sistemarla e la meccanica è perfetta...
voi sapete se ci sono conflitti col servo align ds 520 (che uso in coda) con il governor dell esc?
Per la coda del Protos ci sono decine di possibili cose da valutare e verificare.
1° Provare ad usare il governor del Brain invece del governor dell'esc. Non si dice quale esc sia montato sull'elicottero né tantomeno come è regolato. Di certo un governor a 32/64 bit, "proattivo" e più fluido, lineare e costante di un pessimo governor controllato ad esempio da un processore a 8 bit può cambiare le cose dal giorno alla notte. Una coppia generata dal rotore che non oscilli o salga e scenda a gradini rende la coda più stabile.
2° Un servocomando specifico per la coda con refresh rate (tempo d'aggiornamento) da 760us invece di uno da 1520uS può anch'esso aiutare parecchio (i servocomandi Align sono tutti da 1520us).
3° Altra cosa da controllare e verificare che il guadagno meccanico di coda (determinato dal punto in cui è stato montato l'uniball sulla squadretta del servocomando) non sia eccessivo costringendo il guadagno software della centralina a lavorare al minimo, né che sia minimo rendendo il controllo software della centralina inefficace, insufficiente ed inutile. Questo valore dipende anche dalle prestazioni del servocomando di coda.
4° La coda deve avere una sua efficienza aereodinamica e perciò è importante sapere se gira a sufficienza e se i palini di coda sono in buono stato ed efficienti. Se il rotore principale gira troppo piano, anche il rotore di coda girerà lentamente e non avrà sufficiente efficienza aereodinamica per poter contrastare i cambiamenti di coppia del rotore principale.
5° Se vai nella sezione Modelli -> Protos leggerai centinaia di post dove i problemi di coda sono stati risolti rendendo meccanicamente il comando di coda il più morbido e fluido possibile cercando di eliminare al contempo il più possibile i giochi. Sganciando il controllo dal servocomando di coda si deve riuscire a muovere il rinvio senza la benché minima difficoltà/attrito/durezza, deve scorrere senza neanche accorgersi che si sta spingendo o tirando. Lubrificare quindi tutto il più possibile, allineare il supporto del tirante di controllo montato sul trave di coda, allentare eventuali serraggi eccessivi della scatola di coda (senza per altro creare giochi! Bisogna trovare il punto di serraggio giusto).
Questo staticamente. Ovvio che se poi quando il rotore di coda gira (e può arrivare a girare forte! Fino a circa 14.000 giri al minuto) ci sono sbilanciamenti che creano forti oscillazioni/vibrazioni (a volte non visibili ad occhio nudo) queste possono causare attriti che staticamente non sono presenti. Queste vibrazioni possono ad esempio impedire che il controllo del passo del rotore di coda riesca a scorrere liberamente sull'alberino. Perciò controllare che i palini non siano sbeccati danneggiati da precedenti atterraggi di coda, che l'alberino e l'hub di coda (comprese le protuberanze dell'hub che entrano nelle pinze di coda) siano dritti. Altra cosa specifica del Protos è che girando a giri così elevati e se usati per molti voli con atterraggi di coda fatti da principianti incapaci di atterrare tenendo la coda alta, i cuscinetti dell'albero di coda si danneggiano velocemente e si creano oscillazioni dell'alberino. Si può verificare cercando di muovere l'alberino e il gruppo di coda avanti/indietro/sopra sotto, rispetto alla scatola di coda. Su un modello "usato" suggerisco di cambiarli comunque dato che non si quanto ha volato, come ha volato, le capacità di chi lo volava e quante volte è caduto ed è stato riparato (e come è stato riparato).
6° Dalla primissima versione del Protos uscita sul mercato, sono state fatte e rilasciate diverse modifiche e miglioramenti vari (ad esempio ricordo un bag d'aggiornamento rilasciato gratuitamente a tutti gli utenti del Protos nel primo anno). Avendo acquistato un Protos usato dovresti verificare che il precedente utente abbia aggiornato tutte le parti all'ultima versione e che non abbia ad esempio dopo un crash rimontato versioni vecchie delle parti di coda.
7° A volte, soprattutto all'inizio c'erano problemi di scariche elettrostatiche generate dalle cinghie la cui scintilla mandava per pochi microsecondi riceventi e centraline in tilt causando "scatti" della coda (o anche nei servi del ciclico). La cosa è stata risolta con un supporto del trave di coda conduttivo in modo che le cariche elettrostatiche non si accumulassero fino a generare scintille all'interno del trave di coda ma si scaricassero verso il telaio (plastico o in carbonio entrambi conduttivi). Verifica quindi che il precedente proprietario, abbia montato il supporto conduttivo controllando con un tester la continuità elettrica tra telaio e scatola di coda.

Nell'elimodellismo rc non ci sono "magie" né è un'arte, ma i parametri in gioco sono molti, e la complessità è elevata bisogna conoscerli per saper gestire al meglio il proprio modello. Questo è anche il fascino e la bellezza di questo hobby in cui non si finisce mai di sperimentare, studiare ed imparare. Altrimenti dopo poco sarebbe noia come con i quadricotteri.
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