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Vecchio 22 ottobre 16, 02:07   #1 (permalink)  Top
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Motore o regolatore?

Inizialmente pensavo si trattasse della LIPO rovinata da un periodo di inattività, ma una nuova 6S non ha cambiato la situazione, l'eli, un clone Trex 500, non da segni di vita, il motore non ruota.
Ho pensato si trattasse dell'ESC ed ho provato a riprogrammarlo, già fatto una volta in passato, ma il regolatore non da nessun segnale sonoro in fase di programmazione, quindi dovrebbe essere l'ESC? o potrebbe essere un problema di motore visto che in fase di programmazione deve essere collegato al regolatore?
C'è un modo di scoprire se si tratta del motore o dell'ESC?
Per la programmazione del regolatore uso la radio non la scheda.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 16, 09:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Titan V2
 
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Inizialmente pensavo si trattasse della LIPO rovinata da un periodo di inattività, ma una nuova 6S non ha cambiato la situazione, l'eli, un clone Trex 500, non da segni di vita, il motore non ruota.
Ho pensato si trattasse dell'ESC ed ho provato a riprogrammarlo, già fatto una volta in passato, ma il regolatore non da nessun segnale sonoro in fase di programmazione, quindi dovrebbe essere l'ESC? o potrebbe essere un problema di motore visto che in fase di programmazione deve essere collegato al regolatore?
C'è un modo di scoprire se si tratta del motore o dell'ESC?
Per la programmazione del regolatore uso la radio non la scheda.
che regolatore usi?
Titan V2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 16, 12:30   #3 (permalink)  Top
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che regolatore usi?
Un HK SS 70A.
Stavo pensando di provare il motore con il CX450-10-05 del Copterx 450, anche se i connettori sono diversi, per vedere se riesco almeno a fare girare il motore ed escluderlo come problema, ma non vorrei bruciare il regolatore.

Ultima modifica di niccado : 22 ottobre 16 alle ore 12:35
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Vecchio 22 ottobre 16, 14:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Titan V2
 
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Un HK SS 70A.
Stavo pensando di provare il motore con il CX450-10-05 del Copterx 450, anche se i connettori sono diversi, per vedere se riesco almeno a fare girare il motore ed escluderlo come problema, ma non vorrei bruciare il regolatore.
molto probabilmente il problema è il regolatore.
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Vecchio 22 ottobre 16, 15:19   #5 (permalink)  Top
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molto probabilmente il problema è il regolatore.
Ho provato a togliere il motore dall'eli, da solo il motore gira ma se lo rimonto, anche senza pale e togliendo l'alimentazione dei servi, fa appena qualche giro sforzando terribilmente. L'albero di rotazione gira facilmente e non mi sembra ci siano particolari attriti. Temo potrebbe essere anche il motore, oppure è il regolatore a non essere più in grado di dare gli impulsi correttamente.
Bisogna aggiungere che l'altro mese a causa del distacco del cilindretto porta canopy mi si è staccata la batteria, fortunatamente l'eli è caduto da un metro da terra mentre facevo hovering senza riportare danni, ma a questo punto temo che o l'ESC o il Motore si siano danneggiati.
Inizialmente temevo fosse un problema della LIPO, così ne ho ordinata un'altra, ma il risultato non è cambiato, quindi o anche la LIPO che mi è arrivata per posta è danneggiata o?
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Vecchio 23 ottobre 16, 16:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Se smontato il motore gira bene ma montato sforza e va a scatti senza che ci sia nulla che tocca il pignone non possono essere altro che le viti di fisaggio del motore che una volta montate toccano / sfregano contro gli avvolgimenti dello statore. Se montato, da spento / disalimentato giri il motore a mano, non noti deģli attriti / sfregamenti?
Può essere che nella caduta lo statore si sia spostato verso l'alto e ora gli avvolgimenti sfregano contro le viti di fissaggio. Oltre a sfregare possono causare anche un cortocircuito che alla lunga potrebbe farti bruciare il regolatore.
Prova viti più corte oppure metti delle rondelle sotto la testa delle viti attuali.

La mia è però solo un ipotesi.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 20:07   #7 (permalink)  Top
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Se smontato il motore gira bene ma montato sforza e va a scatti senza che ci sia nulla che tocca il pignone non possono essere altro che le viti di fisaggio del motore che una volta montate toccano / sfregano contro gli avvolgimenti dello statore. Se montato, da spento / disalimentato giri il motore a mano, non noti deģli attriti / sfregamenti?
Può essere che nella caduta lo statore si sia spostato verso l'alto e ora gli avvolgimenti sfregano contro le viti di fissaggio. Oltre a sfregare possono causare anche un cortocircuito che alla lunga potrebbe farti bruciare il regolatore.
Prova viti più corte oppure metti delle rondelle sotto la testa delle viti attuali.

La mia è però solo un ipotesi.
Ti ringrazio, a questo non avevo proprio pensato. Verificherò se sono le viti di fissaggio del motore e poi ti farò sapere.
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Vecchio 23 ottobre 16, 23:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ti ringrazio, a questo non avevo proprio pensato. Verificherò se sono le viti di fissaggio del motore e poi ti farò sapere.
L'ipotesi di m.rik può essere una possibile causa.
Detto questo, se accendendo la rx con regolatore e motore collegato, quest'ultimo non emette segnali acustici, o proprio timore che l'esc si sia guastato.
Riprova ad alimentare il tutto con il motore in mano (senza viti) ma collegato all'esc e vedi se cambia qualche cosa.

Naraj.
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Vecchio 25 ottobre 16, 12:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Inizialmente pensavo si trattasse della LIPO rovinata da un periodo di inattività, ma una nuova 6S non ha cambiato la situazione, l'eli, un clone Trex 500, non da segni di vita, il motore non ruota.
Ho pensato si trattasse dell'ESC ed ho provato a riprogrammarlo, già fatto una volta in passato, ma il regolatore non da nessun segnale sonoro in fase di programmazione, quindi dovrebbe essere l'ESC? o potrebbe essere un problema di motore visto che in fase di programmazione deve essere collegato al regolatore?
C'è un modo di scoprire se si tratta del motore o dell'ESC?
Per la programmazione del regolatore uso la radio non la scheda.

Non è il regolatore ad emettere i suoni quando lo programmi, ma il motore, quindi lo devi tenere collegato; se non senti nessun suono o tremolio al 90% è il regolatore andato.
E' normale che il regolatore possa frenare il motore anche se scollegato dalle batterie.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 26 ottobre 16, 22:28   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
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Problema forse risolto, il cavetto nero che collega il BEC al connettore con la LIPO era dissaldato (probabilmente danneggiato quando si è staccata la LIPO) anche se rimaneva in sede per via del nastro adesivo.
Ora il motore gira, aspetto un pomeriggio in cui non piova per fare la prova definitiva all'aperto, sperando di aver risolto.
Il regolatore (o il motore) adesso emette il classico suono per la programmazione, che se al momento non l'ho rifatta.
Quello che non capisco è il fatto che se il cavetto nero era solo parzialmente collegato o faceva appena contatto, com'è che il ricevitore ed i servo funzionavano correttamente? Probabilmente passava la corrente sufficiente per comandare ricevitore e servo ma non il motore. Anche se avrei detto che, trattandosi di trasmettere solo il segnale di comando e non la corrente per far funzionare il motore, non avrebbe dovuto esserci differenza tra l'energia eletrica necessaria per il comando di ricevitore e servo piuttosto che del motore.
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