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Vecchio 09 settembre 16, 22:18   #1 (permalink)  Top
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Giri rotore TRex 500.

Salve a tutti e scusate la domanda,magari un pò stupida, oppure trattata in qualche altra discussione. Ho un 500 con pale da 430 mm, trasformato in gasser con motore TT 53 RL a miscela di benzina. Nel mio progetto ho calcolato un regime di rotazione intorno ai 2100-2200 giri. La mia domanda è se questo regime sia più o meno corretto per voli acro (no 3D, non ne sono capace), oppure se devo modificare qualcosa per meglio adeguarli al modello in questione. Grazie a coloro che vogliono darmi utili consigli e suggerimenti.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 11 settembre 16, 22:17   #2 (permalink)  Top
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Ciao Placido, dipende prima di tutto di quale T-Rex 500 si sta parlando, e con quale rapportatura in coda, perché a giri troppo bassi non tiene bene la coda...

...2100 sono davvero troppo pochi...

...Flybar tradizionale?

Personalmente, per un volato acro leggero, non scenderei mai sotto i 2300-2400 giri...
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Vecchio 12 settembre 16, 18:44   #3 (permalink)  Top
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Ciao Placido, dipende prima di tutto di quale T-Rex 500 si sta parlando, e con quale rapportatura in coda, perché a giri troppo bassi non tiene bene la coda...

...2100 sono davvero troppo pochi...

...Flybar tradizionale?

Personalmente, per un volato acro leggero, non scenderei mai sotto i 2300-2400 giri...
Grazie Paolo. Si è un Trex 500 con flybar e cinghia di trasmissione. Sto completando i test di volo, e poi aggiorno la discussione nostra solita. Ho apportato correzioni al ventilatore (ho montato quello del Radikal 20), ed ho fatto exnovo il convogliatore. Ho pensato anch'io di essere basso di giri rotore, e sto facendo un pignone da 17 denti, in sostituzione di quello da 16. Domani vado a provarlo.
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Vecchio 25 gennaio 17, 12:57   #4 (permalink)  Top
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Salve a tutti e scusate la domanda,magari un pò stupida, oppure trattata in qualche altra discussione. Ho un 500 con pale da 430 mm, trasformato in gasser con motore TT 53 RL a miscela di benzina.
Perdonami, ma come hai fatto a trasformare un hely così piccolo in benzina?
Io non volo da anni, avevo gli xcell a benzina, ti parlo di modelli classe 90 con motorizzazione zenoah 23cc;
Sapevo che nel frattempo fossero usciti motori benzina di ridotte dimensioni, un esempio può essere quello montato sul SAVAGE OCTANE (auto 4x4), immagino che per infilare tutto su un trex 500 serva qualcosa del genere
dimmi di più e perdona l'ignoranza, sono fuori dal giro da almeno 6 anni, ma ho due trex 500 immacolati ed inutilizzati,potrei valutare anche io questa trasformazione
grazie infinite
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Vecchio 26 gennaio 17, 13:51   #5 (permalink)  Top
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Perdonami, ma come hai fatto a trasformare un hely così piccolo in benzina?
Io non volo da anni, avevo gli xcell a benzina, ti parlo di modelli classe 90 con motorizzazione zenoah 23cc;
Sapevo che nel frattempo fossero usciti motori benzina di ridotte dimensioni, un esempio può essere quello montato sul SAVAGE OCTANE (auto 4x4), immagino che per infilare tutto su un trex 500 serva qualcosa del genere
dimmi di più e perdona l'ignoranza, sono fuori dal giro da almeno 6 anni, ma ho due trex 500 immacolati ed inutilizzati,potrei valutare anche io questa trasformazione
grazie infinite
Ciao Alex, per questo progetto ho previsto un motore glow trasformato in gasser; ho utilizzato, infatti, un TT 53 RL, con candeletta OS G5, e miscela al 15% di olio (13% di Motul 800 + 2% di ricino). Per il telaio ho utilizzato la parte superiore di quello originale, e rifatto ex novo la parte inferiore con tavoletta di vetronite da 1,6 mm. Ho usato la frizione del Trex 600, la corona modulo 1 da 95 denti del Raptor 90, sul supporto originale modificato al tornio, e pignone da 17 denti modulo 1 autocostruito. Per il raffreddamento ho usato il ventilatore del Radikal G 20, e convogliatore autocostruito in balsa rinforzata con lana di vetro da 60 gr/mq. Serbatoio di aereo da 250 cc. Peso finale in assetto di volo, miscela esclusa meno di 2300 gr. Con motore a 13.000 rpm di media, ho il rotore a quasi 2400 giri. In questo assetto il modello ha buone doti di volo e ci faccio un bell'acro (non 3D perchè non ne sono capace). Adesso sto sperimentando pale da 500 mm, per vedere come si comporta il modello con un minore carico alare (simile a quello originale elettrico). Per fare ciò ho dovuto prolungare la coda di 70 mm, montando il gruppo con albero di trasmissione e coppie coniche, invece di quello originale a cinghia. Ho già messo in moto e provato il modello (solo hovering in un piazzale), e, come prima impressione, mi sembra risponda meglio ai comandi con una maggiore agilità. Vediamo come andrà quando gli tirerò le orecchie....
Se hai altre domande chiedi pure....
Icone allegate
Giri rotore TRex 500.-dsc_5904.jpg   Giri rotore TRex 500.-dsc_5903.jpg   Giri rotore TRex 500.-dsc_0157.jpg  
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Prime prove di volo

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grazie infinite
https://youtu.be/u3cWVXl1U4o
Questa è una delle prime prove di volo in assetto di pale da 430 mm. Appena possibile farò qualche video nell'assetto attuale con pale da 500 mm.
Altro esperimento molto interessante è quello del P6P 600; un modello sempre autocostruito su meccanica mista TRex 600-700, e motore ASP 91 HR (costo meno di 50 €) sempre trasformato a benzina, dal peso complessivo in assetto di volo di soli 3740 gr. Trovi il video, sempre su youtube, delle prime prove di volo di questo modello.
Infine stiamo lavorando ad un nuovo progetto che prevede un modello fatto sempre home made, il P&P 660, che prevede meccanica base mista Trex 600-700, motore Zenoah (simile) da 30,5 cc, e pale da 660 mm, con un carico alare presunto di pochissimo superiore a quello di un 600 originale.
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Gran bel lavoro complimenti Placido 👍
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Vecchio 28 gennaio 17, 20:34   #8 (permalink)  Top
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Gran bel lavoro complimenti Placido 👍
Faccio ancora il modellista vecchia maniera, in un settore in cui penso siamo in pochi, molto pochi. Grazie per i complimenti.
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