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Vecchio 22 maggio 16, 23:41   #1 (permalink)  Top
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Il mio Tarot 450

Salve! Niente richieste, aiuti, discussioni su nuovi modelli. Semplicemente un'inutile topic dove riverserò eventuali aggiornamenti, modifiche, novità, difficoltà, riguardo il mio Tarot 450.

Cominciamo con un po' di storia: L'heli è di seconda mano, era in pessime condizioni, e da Novembre sono riuscito a farlo volare ad inizio Maggio, aspettando ricambi vari, imparando un po' i negozi online (quelli locali non sembrano trattare heli classe 450), sbattendo la testa, e con molta molta ricerca online.

Conscio di quanto pericoloso possa essere rispetto ad un Blade 120 SR, mi sono preso tutta la calma di questo mondo nel montaggio e manutenzione.

Dell'elettronica so poco, di seguito:
- Motore per 3S
- ESC per 3S
- Batterie 3S 2200 mAh
- RX Orange 615
- FBL CC3D con LibrePilot
- Servi... tre al ciclico e uno in coda

Casomai qualcuno abbia interesse condurrò delle ricerche in merito

Ecco due foto del lavoro che ho fatto con la cavetteria:




Inizialmente avevo assoluta intenzione di nascondere quanto più possibile i cavi, e ci ero riuscito, se non che mi sono reso conto che questo layout causasse una difficile manutenzione, soprattutto in coda. Dunque in coda i cavi li faccio passare da fuori. Ho inoltre spostato lo uniball del servo di coda verso il basso, per facilitare l'estrazione della scatola di coda. Ho comunque mantenuto il fatto che, scollegando il cavo che va dalla CC3D alla Orange, io posso estrarre il telaio sinistro, dopo aver rimosso le viti, ed avere accesso completo all'interno.

Per il momento posso volare solo una volta a settimana per non più di due ore, il ché significa che ovviamente il periodo di calibrazione della centralina, soprattuto considerando che io non ho la minima esperienza in materia, durerà molto, anche dei mesi...

Per il momento l'elicottero non è pronto per essere volato a dovere, faccio solo qualche giro per verificare come si comporta la coda, poi atterro, e torno al portatile per impostare qualche parametro, quasi alla cieca...

Ma comunque, per il momento ho avuto solo due crash, uno a causa di un'errata configurazione della centralina, l'altro proprio oggi, a causa del pignone che si è allentato dall'albero motore. Eppure sono sicuro di avercelo messo il frenafiletti .

Ecco l'unico video di cui dispongo, antecedente al crash di oggi.


L'area di volo è privata, e piuttosto inadatta, ma per il momento è il meglio che posso trovare "a basso costo".

Beh, questo è tutto per il momento. Non so se la cosa servirà a qualcuno, spero solo non disturbi avere queste informazioni da novizio inesperto sul Barone.

Voli d'oro, e felici atterraggi!
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 22 maggio 16 alle ore 23:44
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Vecchio 03 giugno 16, 22:51   #2 (permalink)  Top
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Bravo

Alla fin fine l'hai riparato e ci hai ri-volato?

Comunque il posto sembra orribile per volare, tra alberi e ostacoli però vabbè, almeno sembra ben isolato da cose e persone
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Vecchio 12 giugno 16, 22:45   #3 (permalink)  Top
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Ecco cosa succede quando non sottoscrivo alla discussione .

Sì, l'heli vola che è una meraviglia, scorre tutto quanto a dovere, e solo la centralina continua a necessitare affinamento, cosa su cui lavoro domenica dopo domenica.

Sì, lo spazio è appena sufficiente per decollare e un timido hovering, per fare altro devo in effetti salire sopra gli alberi e la casa. A quella quota c'è molto più spazio, ma chiaramente devo far maggior attenzione. È una casa di campagna ritirata al margine della città, c'è solo una strada ad una distanza da cui di certo non vedrei più bene l'elicottero. Non è un buon posto per volare, ma è il meglio che ho trovato, anzi sono stato fortunato che un mio parente possedesse questa casa, altrimenti avrei dovuto volare nei sogni miei .

Dunque, oggi ho finalmente fatto un volo come non ne facevo da molto tempo. Ormai l'elicottero reagisce bene e nel semplice volato è ben guidabile. La compensazione della coda in risposta ai colpi di passo è migliorata quanto basta per scendere in tutta sicurezza, e fermare la discesa. Con qualche colpo di passo ben piazzato la coda slitta di oltre 40 gradi, anche se torna in posizione. Ho provato a dare un colpo di motore al massimo, e la coda c'ha messo un giro e mezzo per compensare, dunque c'è sicuramente da lavorare in quel settore. Il guaio è che ho già una leggera oscillazione, aumentando P la compensazione migliora eccome, ma anche l'oscillazione, e aumentare D come "ammorbidente" non sembra una soluzione molto efficace. Inoltre poter volare solo un paio d'ore a settimana aumenta la complessità del processo di calibrazione...

Invece ho fatto una cosa che, sono sicuro, susciterà l'indignazione di molti.




Ebbene sì, ho progettato, disegnato, fatto stampare, ed assemblato una cappottina in cartoncino. Per provare se la canopy del 450L entrasse sul telaio del Pro ho cercato di riprodurla in 3D sul mio telaio, ma ho notato che il polycount era basso abbastanza da consentire la riproduzione in carta della stessa. Allora vi ho replicato sopra il design della canopy, e l'ho sviluppata su foglio A3 (o tre A4 in alternativa). Dopodiché ho portato il file a stampare in una tipografia dove mi hanno mostrato un ottimo cartoncino, e per 1€ mi hanno stampato il foglio A3 che ho in seguito ritagliato ed incollato con colla Pattex. Il risultato è molto resistente, calza benissimo, è bello a vedersi, e migliora in volo .

Purtroppo nel riprodurre il telaio, ho omesso la corona principale, e la pancia della canopy è venuta troppo stretta , ho dovuto ritagliarla vicino alla corona, dato che non volevo cospargere il piazzale di carta grattugiata . Alla prossima non farò lo stesso errore ;).

Insomma, è venuta bene, chiaramente non sarà molto protettiva, e soprattutto spero che la lipo sotto non abbia intenzioni autocombustive, ma per soltanto 1€ mi sembra che sia accettabile come risultato.

Spero non mi banniate immediatamente dal forum per questo, e buoni voli a tutti
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Vecchio 13 giugno 16, 10:08   #4 (permalink)  Top
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Bella, nella prima foto sembra quella originale, complimenti per l'inventiva e la realizzazione.
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Vecchio 13 giugno 16, 14:29   #5 (permalink)  Top
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Grazie, sono contento che ti piaccia!
Ora che ho visto che il progetto funziona, posso proseguire a farne altre, per il Blade 120 ne avrò fatte una decina, spero di non farmi prendere troppo la mano
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Vecchio 20 giugno 16, 21:34   #6 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento.

Ho invertito la direzione delle manine portapala in coda, sperando che l'escursione tra sinistra e destra si facesse più equa. In precedenza il pitch slider ad input neutro rimaneva parecchio vicino alla scatola di coda, ora chiaramente sta dal lato opposto, ma molto più vicino al centro.

Per il momento così funziona, anche se non ha minimamente migliorato la compensazione di coda. Spero che non mi volino le manine mentre sono per aria, se avete importanti motivazioni per cui dovessi evitare di tenere le manine al rovescio, avvisatemi, vi prego.

Nuove cappottine di cata sono in lavorazione
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Vecchio 27 giugno 16, 01:22   #7 (permalink)  Top
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Oggi ho lavorato al ciclico, provando a migliorare il volo in Rate, e provando anche a volare a regime motore massimo. La coda regge molto meglio a questi regimi, ma comunque ancora non ci siamo.

Ormai passo molto più tempo in aria in hovering, testando le risposte della centralina, e a batteria scarica sento sia il motore che la batteria molto caldi (non in Idle UP). Il motore è quasi impossibile da toccare per più di 3 secondi, la batteria è solo molto calda, ma si tiene confortevolmente in mano. Facendo un normale volato invece il motore è molto più fresco, quasi quanto la batteria.

Che dire? Tra gli interventi meccanici che ho dovuto fare in questi tempi posso notificare il raddrizzamento della coda (forse si è lievemente inclinata con un brusco atterraggio) e un'altra stretta al pignone del motore. Definitivamente il FF blu è troppo poco per il motore.

Non ho avuto crashes, e la coda a cardano per ora tiene benissimo, con tutti i denti a posto nonostante le mie maldestre manovre

Buoni voli a tutti!
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Vecchio 28 giugno 16, 20:55   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ormai passo molto più tempo in aria in hovering, testando le risposte della centralina, e a batteria scarica sento sia il motore che la batteria molto caldi (non in Idle UP). Il motore è quasi impossibile da toccare per più di 3 secondi, la batteria è solo molto calda, ma si tiene confortevolmente in mano. Facendo un normale volato invece il motore è molto più fresco, quasi quanto la batteria.
Ci sta che il motore scaldi parecchio se lo tieni solo in hovering, già scaldano moltissimo di loro, se poi non li arieggi per bene con sto caldo diventano bollenti fai sempre un po' di pausa tra un volo e l'altro perché si raffreddi un po' e non ci sono problemi, son fatti per tenere temperature altissime.

Comunque molto belle le canopy, bella idea.

A quando il primo video di un volo con qualche acrobazia in 3d?
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Vecchio 28 giugno 16, 21:15   #9 (permalink)  Top
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Di questo passo per l'estate dell'anno prossimo ...

Mi dispiace, ma è scoraggiante la lentezza della progressione, davvero vorrei potessi volare più spesso.

Le canopy che vedi in firma sono solo renderizzate da Blender , ancora non sono riuscito a farmele stampare. Spero quanto prima di poter postare le foto, quelle vere .

Nell'attesa mi tocca rispolverare RealFlight G4.5 per esercitarmi nelle mie prime acrobazie, devo riprendere la mano a volare in Rate, la versatilità della CC3D è fonte di cattive abitudini
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Vecchio 28 giugno 16, 21:27   #10 (permalink)  Top
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Eh cavolo mi dispiace che tu non riesca a volare quanto vorresti. Ma non vuoi proprio passare ad una centralina un po' più evoluta tipo un Brain o anche un più economico Fu-Bar/KBar?
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