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Vecchio 28 giugno 16, 22:59   #11 (permalink)  Top
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No, ho raccolto i soldi per 140€ di elicottero di seconda mano in mezzo anno, e per altri 100€ di ricambi per il pessimo stato dell'elicottero da novembre ho potuto volare ad Aprile. Per 25€ questa centralina è un miracolo, e per il momento mi sta dando buone soddisfazioni. Probabilmente se potessi lavorarci sopra una giornata intera di fila riuscirei a risolvere qualche problema come si deve.

Io ho a disposizione un budjet molto sottodimenzionato per l'attività modellistica. Solo per potermi recare a Cinisi, dove volo, mi servirebbero (nell'approccio più economico) 8€ di pulman andata e ritorno. Attualmente sfrutto semplicemente la coincidenza del fatto che ogni Domenica andiamo a visitare mia zia. Se volessi volare una volta di più a settimana sarebbero 32€ al mese, e ci servono per le bollette .

Il più vicino campo di volo sembra essere a 40km di distanza, e viene anche a costare di più arrivarci.

Per non prendere 30€ di cappottina nuova mi sono addirittura ingegnato a costruirmele da solo.

Ho già riparato tre volte il carica batterie da 30€ (senza contare tutti i connettori le cui saldature hanno ceduto perché fatte coi piedi) a causa del carico che ora deve sopportare a caricare tre lipo 3S da 2200mAh in parallelo (e già ridotto, perché per caricarle ad 1C al voltaggio pieno di 12.60V si superano i 50W, limite che questo caricabatterie riporta).

Insomma, a meno che non piova dal cielo, non ho intenzione per ora di prendere una centralina migliore, questa funziona, e dovrà bastarmi .

Inoltre nel mondo dei quadricotteri gli utenti di questa centralina si dicono pienamente soddisfatti, dunque è solo questione di pratica e studio a farla funzionare a dovere su un elicottero. Va bene che qualche funzione specifica non guasterebbe, ma di certo non sono nella condizione adatta per lamentarmi ...
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Vecchio 28 giugno 16, 23:29   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ah ok capito hehe, pensavo fosse più un motivo di "ormai ci ho perso tempo, tanto vale che la faccia funzionare". Complimenti anche per il budgeting allora ;) Io ho iniziato con un Trex 450 molto vecchio (2 proprietari, forse 3) ma in perfetto stato per mia fortuna e aveva la FuBar, sia questa che la KBar costano sui 20-30€, se magari vorrai fare un upgrade, invece della Canopy (che tanto le tue sono comunque belle) ci farei un pensierino :p
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Vecchio 29 giugno 16, 02:49   #13 (permalink)  Top
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Penso che il primo upgrade sarà un ESC con governor, subito dopo un bel caricabatterie apposito, infine la centralina. Fatto ciò sono sicuro che avrò il necessario per essere "in linea con la media".

Dopodiché c'è solo l'imbarazzo della scelta, upgrade 6s, con batterie-motore-ESC, stretch kit, DFC...

Si parla di qualche anno comunque, le date in firma sono così distanziate sempre per questione budget , intanto me tocca imparà a volà

Canopy? Una volta provate quelle home made, tornar in dietro non si può !
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Vecchio 04 luglio 16, 14:59   #14 (permalink)  Top
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Non ho resistito.

Non avrei dovuto.

Ma dovevo farlo.

Ho effettuato i miei primi flip e tic tocs

Niente video ovviamente, dato che sono venuti un disastro imbarazzante .
Basta dire che il flip dovevo farlo sul posto, ad occhio e croce ho preso dieci metri di spazio verso destra .

L'heli ha del tutto perso l'orientamento durante le manovre, chiaro segno che sul ciclico c'è ancora parecchio da lavorare. Menomale che gli anni di simulatore che ho fatto non sono stati cancellati dagli anni in cui il simulatore non l'ho manco toccato .

Inoltre sottolineo che io non sono in grado di effettuare acrobazie in sicurezza (beh, i flip non sono tanto difficili ), il mio è stato un azzardo che non ripeterò fino a quando non avrò un adeguato esercizio. Mi ha aiutato però ad evidenziare errori di settaggi che altrimenti non avrei potuto mettere alla prova. Insomma, sono un po' combattuto .

Comunque, ho migliorato molto la coda, mi sono reso conto che avevo un D troppo alto. Mi sono domandato come volasse con D a 0 e finalmente mi sono reso conto di cosa effettivamente D faccia, e del fatto che troppo D per compensare un'oscillazione introduce una nuova e differente oscillazione. Ora che questo mi è chiaro posso ripassarmi tutti gli assi un'altra volta .

Ho rifatto la configurazione Attitude, che compensava troppo di accelerometri e troppo poco di giroscopi, ma chiaramente i settaggi dei giroscopi sono ancora insufficienti, dunque anche questa andrà rifatta ancora.

Nulla da segnalare sulla meccanica, tiene perfettamente, anche a regimi massimi, sottosopra, in assetto di dubbia salute fisica... manutenzione effettuata: ho stretto un pelo il perno di una pala.
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Vecchio 11 luglio 16, 12:40   #15 (permalink)  Top
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Ieri ho potuto fare ben poco, mi sono reso conto che il cuscinetto del TT faceva un rumore come di popcorn in fase di cottura ...

Smontato tutto noto che anche il TT è lievemenete storto, e soprattutto, dopo aver tentato di raddrizzarlo e reinstallato a posto ho notato che forza il rotore di coda ad una specifica posizione. Pensavo fossero i palini da bilanciare (si fermava girando a mano sempre nello stesso punto), ma rimuovendo il TT il rotore di coda sembra bilanciato.

Rimontato tutto sembra essere tornato a posto, ma ho una vibrazione ad alta frequenza che si percepisce chiaramente appoggiando il dito sul tubo di coda.

Insomma, ho deciso che non ero in condizioni di volare, ed ho scattato invece qualche foto alle nuove canopy di carta










L'ultima ha una nuova forma, ho voluto sperimentare con diverse costruzioni, è riuscita bene al primo colpo, ma non sono entusiasta dell'aspetto. Penso continuerò a lavorare su questo modello. La qualità della realizzazione varia, le ultime cappottine che ho fatto sono migliori (quella SRX prima, e la gaui X7 dopo), dato che anche qua c'è da imparare "i trucchi del mestiere" .

Tornando alla questione meccanica, penso proprio che mi farò di nuovo un giro dei siti a vedere dove mi conviene di più prendere un TT ed un cuscinetto di ricambio. Ma tipicamente quando solo una estremità del Torque tube è inserita (scatola di coda, o ingranaggi davanti) dall'altra parte, se il TT è dritto, non dovrebbe disegnare dei cerchi con l'estremità mentre giro a mano gli ingranaggi, giusto?

Grazie dell'aiuto .
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Ultima modifica di Filippo94 : 11 luglio 16 alle ore 12:44
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Vecchio 11 luglio 16, 13:39   #16 (permalink)  Top
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Il TT non lo raddrizzi a mano, comunque una lieve flessione ti rimane, l'asta interna la vendono solo con il tubo e il cuscinetto, io ti consiglio di montare due cuscinetti interni dividendo la lunghezza del tubo in 3 parti uguali cosi hai due punti di appoggio per l'asta interna, su HF qualcuno ne mette 3 sul dominator che ha il tubo più lungo.
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Vecchio 11 luglio 16, 14:36   #17 (permalink)  Top
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In tre parti uguali è una cattiva idea, potrebbe favorire oscillazioni ad alta frequenza, è sempre da evitare il posizionamento in frazioni esatte del tubo (a metà, ad un terzo, un quarto...) per questioni di oscillazioni armoniche... molto meglio scostarle un po' da quei punti (1-2cm?), così che l'efficacia strutturale non ne risenta troppo, ma la disuguaglianza dei pezzi "in sospeso" diventa d'ostcolo alle oscillazioni armoniche.

Questo cuscinetto fa parte di quei componenti "Non sono convinto ma funziona ancora" che provengono dal vecchio proprietario che per questioni economiche ho deciso di mantenere a bordo, ma tenendole d'occhio. sono sicuro che un cuscinetto nuovo durerà abbastanza a lungo, con il prossimo cedimento potrei approfittarne per comprare uno stretch kit, e due cuscinetti o tre cuscinetti.

Vedremo a quel punto come sono con le mie doti di volo
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Vecchio 11 luglio 16, 15:32   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
In tre parti uguali è una cattiva idea, potrebbe favorire oscillazioni ad alta frequenza, è sempre da evitare il posizionamento in frazioni esatte del tubo (a metà, ad un terzo, un quarto...) per questioni di oscillazioni armoniche... molto meglio scostarle un po' da quei punti (1-2cm?), così che l'efficacia strutturale non ne risenta troppo, ma la disuguaglianza dei pezzi "in sospeso" diventa d'ostcolo alle oscillazioni armoniche.

Questo cuscinetto fa parte di quei componenti "Non sono convinto ma funziona ancora" che provengono dal vecchio proprietario che per questioni economiche ho deciso di mantenere a bordo, ma tenendole d'occhio. sono sicuro che un cuscinetto nuovo durerà abbastanza a lungo, con il prossimo cedimento potrei approfittarne per comprare uno stretch kit, e due cuscinetti o tre cuscinetti.

Vedremo a quel punto come sono con le mie doti di volo
Bè su una lunghezza così ridotta il discorso vale per un cuscinetto solo che non deve essere in centro, ma con 3 tratti così brevi le risonanze non entrano in gioco sono pochi centimetri ciascuna.
Nel mio Dominator con 2 cuscinetti non ho nessuna vibrazione, chiaramente non sono stato li a misurare al cm la posizione dei cuscinetti.
Prima ho detto una cavolata, se usi il gruppo di coda del PRO non hai il cuscinetto, ma due aste interne e un tubo.
Il cuscinetto è a parte.
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Ultima modifica di DELFO : 11 luglio 16 alle ore 15:36
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Esatto, ho ordinato i due TT+tailboom (1pz) e due cuscinetti da Elyshop. Ho letto molte cose negative da questo negozio, ma si da il caso fosse l'unico che avesse questi pezzi e una batteria che possa disassemblare per ottenere delle 1S per il 120 SR (perché ormai sembra che con i micro a 2S a nessuno importi più, salvo eccezioni come Jonathan, di vendere lipo 500mah-600mah 1S ), dunque ho voluto provare.

Ho aggiunto il secondo cuscinetto in seguito all'ordine, e in poco meno di un'ora ho pagato e ricevuto conferma che il secondo cuscinetto sarà aggiunto alla spedizione. Speriamo bene
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Vecchio 11 luglio 16, 16:43   #20 (permalink)  Top
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Io ci compro da Elyshop e mi sono sempre trovato bene come servizio, ma non ho mai avuto problemi postvendita, altri hanno avuto problemi in caso di "problemi" , per cui ognuno ha la sua storia da raccontare.
Occhio a smaneggiare le lipo per suddividerle sono molto irrascibili.
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