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Vecchio 06 dicembre 15, 10:12   #1 (permalink)  Top
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Exclamation T Rex 450 con CC3D - ESPLOSIONE pale in volo!

Dopo aver iniziato la " via dei droni" mi sono appassionato al controllore di volo CC3D ed ho provato a montarla su due hely, due T Rex 450, uno senza flybar ed uno con. Quello senza vola piuttosto bene, piano piano ho trovato i pid giusti, ma quello con flybar mi da grossi problemi. Ieri ultimo tentativo .... dopo evidenti fluttering ho aumentato la curva throttle e con più motore le cose sono migliorate parecchio, ma .... metto in hovering a un metro da terra, i primi comandi .... inizia di nuovo un leggero fluttering e ESPLODE IL ROTORE IN VOLO !!!! Entrambe le pale si sono spezzate di netto all'altezza dei perni e sono state lanciate via !!!! Per fortuna non hanno preso niente e nessuno .......
qualcuno ha una idea di come E perché si possano spezzare in quel modo?
inoltre sarei lieto se qualcuno mettessero sul contributo circa hely e CC3D, comunque argomento molto interessante, ma devo dire molto complicata!
Grazie a tutti coloro che vorranno entrare nel topic
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Vecchio 06 dicembre 15, 17:53   #2 (permalink)  Top
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Le pale hanno un regime massimo di rotazione e non vorrei che tu l'avessi superato.
La meccanica era a posto? Basta uno sbilanciamento sul rotore che mandi in frantumi tutto!....forse l'aumento del numero di giri del rotore con una mancanza di bilanciatura delle pale ha mandato in crisi la meccanica.
Facci sapere.
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Vecchio 07 dicembre 15, 08:32   #3 (permalink)  Top
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Il modello non volava da qualche tempo, ma l'avevo lasciato in perfetto ordine. L'unica modifica è stata quella di sostituire il gyro con la cc3d. Ritengo che l'ha meccanica fosse in perfetto ordine. Il regime di rotazione non era poi tanto alto, ad occhio ben sotto i tremila giri. E comunque l'ultimo volo era già durato qualche decina di secondi prima che innescasse il fluttering e sparasse le pale. Nei voli precedenti, con meno motore, invece, innescava il fluttering fin da subito, come staccava da terra.
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Vecchio 07 dicembre 15, 11:29   #4 (permalink)  Top
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Il modello non volava da qualche tempo, ma l'avevo lasciato in perfetto ordine. L'unica modifica è stata quella di sostituire il gyro con la cc3d. Ritengo che l'ha meccanica fosse in perfetto ordine. Il regime di rotazione non era poi tanto alto, ad occhio ben sotto i tremila giri. E comunque l'ultimo volo era già durato qualche decina di secondi prima che innescasse il fluttering e sparasse le pale. Nei voli precedenti, con meno motore, invece, innescava il fluttering fin da subito, come staccava da terra.
Curiosità, con la CC3D sull'elicottero Flybar al posto del gyro...
Gestisci solo il servo di coda o anche il piatto?
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Vecchio 07 dicembre 15, 12:30   #5 (permalink)  Top
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Con la cc3d comando tutto! Coda e piatto. Anche le curve le preparo li. La radio è impostata come acro, non hely. È interessante perché, come i droni, quando lascio lo stick il modello va a livello da solo, torna piatto.
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Vecchio 07 dicembre 15, 14:48   #6 (permalink)  Top
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Con la cc3d comando tutto! Coda e piatto. Anche le curve le preparo li. La radio è impostata come acro, non hely. È interessante perché, come i droni, quando lascio lo stick il modello va a livello da solo, torna piatto.
Ah, ok... capito... molto interessante!
Il motivo dell'eslosione della pale in volo non saprei spiegartelo...in effetti è strano che saltino tutte e due le pale contemporaneamente!
Per il fenomeno del fluttering, mi sà che il problema è la flybar.
Mi spiego meglio; in un aereo, quadricottero o un elicottero flybarless, i comandi che vengono dati ai servi sono quelli che fanno effettivamente muovere i modello.
In caso ti un elicottero con flybar i servi comandano il piatto, però durante il volo la flybar effettua una correzione automatica tra il piatto e le pale.

Nel tuo caso se la stabilizzazione dell'elicottero la fai con il cc3d di ritrovi in un sistema dove sono presenti due processi di regolazione in serie...
In pratica se l'elicottero deve eseguire una correzione, questa verra elaborata dal processore ed eseguita, ma nel frattempo la flybar stà già eseguendo una correzzione...
In pratica cc3d e flybar si rincorrono a vicenda per correggere lo stesso errore...

Spero di essermi spiegato bene...
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Vecchio 07 dicembre 15, 16:05   #7 (permalink)  Top
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Dopo aver iniziato la " via dei droni" mi sono appassionato al controllore di volo CC3D ed ho provato a montarla su due hely, due T Rex 450, uno senza flybar ed uno con. Quello senza vola piuttosto bene, piano piano ho trovato i pid giusti, ma quello con flybar mi da grossi problemi. Ieri ultimo tentativo .... dopo evidenti fluttering ho aumentato la curva throttle e con più motore le cose sono migliorate parecchio, ma .... metto in hovering a un metro da terra, i primi comandi .... inizia di nuovo un leggero fluttering e ESPLODE IL ROTORE IN VOLO !!!! Entrambe le pale si sono spezzate di netto all'altezza dei perni e sono state lanciate via !!!! Per fortuna non hanno preso niente e nessuno .......
qualcuno ha una idea di come E perché si possano spezzare in quel modo?
inoltre sarei lieto se qualcuno mettessero sul contributo circa hely e CC3D, comunque argomento molto interessante, ma devo dire molto complicata!
Grazie a tutti coloro che vorranno entrare nel topic
Ciao,
io ho montato su un Trex 500 flybar il NAZA H,
nel software in fase di setup c’è la possibilità di selezionare modelli con flybar o senza.
Potrebbe esserci la stessa opzione sul software openpilot.

Questo CC3D revo su eli mi incuriosisce, che componenti servono oltre la CC3D revo?
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Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
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Vecchio 07 dicembre 15, 22:47   #8 (permalink)  Top
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Non ho la Revo ma la cc3d normale. Nessun componente aggiunto. Ho tolto il giro, messo la cc3d e cablato tutto, basta. Purtroppo la gcs (il software di gestione) non è stato mai completato nella sezione hely, quindi procedo a spanne. Non ho trovato "con/senza flybar" , ma penso che questo determini solo il punto di intervento, la sensibilità dei giroscopi/accelerometri. Infatti sembrava volare meglio fino a che non ho aumentato ( stupidamente tanto) questo valori. Poi è esploso! Ma mercoledì cambio le pale e faccio altre prove. Ogni suggerimento è nel frattempo ben accetto
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Vecchio 07 dicembre 15, 23:04   #9 (permalink)  Top
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Ah, ok... capito... molto interessante!
Il motivo dell'eslosione della pale in volo non saprei spiegartelo...in effetti è strano che saltino tutte e due le pale contemporaneamente!
Per il fenomeno del fluttering, mi sà che il problema è la flybar.
Mi spiego meglio; in un aereo, quadricottero o un elicottero flybarless, i comandi che vengono dati ai servi sono quelli che fanno effettivamente muovere i modello.
In caso ti un elicottero con flybar i servi comandano il piatto, però durante il volo la flybar effettua una correzione automatica tra il piatto e le pale.

Nel tuo caso se la stabilizzazione dell'elicottero la fai con il cc3d di ritrovi in un sistema dove sono presenti due processi di regolazione in serie...
In pratica se l'elicottero deve eseguire una correzione, questa verra elaborata dal processore ed eseguita, ma nel frattempo la flybar stà già eseguendo una correzzione...
In pratica cc3d e flybar si rincorrono a vicenda per correggere lo stesso errore...

Spero di essermi spiegato bene...
Spiegazione interessante. La trovo corretta e logica. Spiegherebbe il fluttering, un susseguire di correzioni. Però posso diminuire la sensibilità dei giroscopi e degli accelerometri al di sotto del punto di intervento della flybar, quasi spenti insomma. Che ne pensi?
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Vecchio 08 dicembre 15, 09:33   #10 (permalink)  Top
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Spiegazione interessante. La trovo corretta e logica. Spiegherebbe il fluttering, un susseguire di correzioni. Però posso diminuire la sensibilità dei giroscopi e degli accelerometri al di sotto del punto di intervento della flybar, quasi spenti insomma. Che ne pensi?
Si, penso che andrebbero ridotti al minimo...
Perchè normalmente i comandi del piatto su un elicottero con Flybar arrivano 1 a 1 dalla ricevente senza nessuna elaborazione...e la stabilizzazione è fatta esclusivamente in modo meccanico dalla Flybar.

L'unico elemento elettronico è il gyro, ma questo si occupa unicamente della stabilittazione della coda.
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