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-   -   T Rex 450 con CC3D - ESPLOSIONE pale in volo! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/350134-t-rex-450-con-cc3d-esplosione-pale-volo.html)

el_alf65 06 dicembre 15 10:12

T Rex 450 con CC3D - ESPLOSIONE pale in volo!
 
Dopo aver iniziato la " via dei droni" mi sono appassionato al controllore di volo CC3D ed ho provato a montarla su due hely, due T Rex 450, uno senza flybar ed uno con. Quello senza vola piuttosto bene, piano piano ho trovato i pid giusti, ma quello con flybar mi da grossi problemi. Ieri ultimo tentativo .... dopo evidenti fluttering ho aumentato la curva throttle e con più motore le cose sono migliorate parecchio, ma .... metto in hovering a un metro da terra, i primi comandi .... inizia di nuovo un leggero fluttering e ESPLODE IL ROTORE IN VOLO !!!! Entrambe le pale si sono spezzate di netto all'altezza dei perni e sono state lanciate via !!!! Per fortuna non hanno preso niente e nessuno .......
qualcuno ha una idea di come E perché si possano spezzare in quel modo?
inoltre sarei lieto se qualcuno mettessero sul contributo circa hely e CC3D, comunque argomento molto interessante, ma devo dire molto complicata!
Grazie a tutti coloro che vorranno entrare nel topic

esponenziale 06 dicembre 15 17:53

Le pale hanno un regime massimo di rotazione e non vorrei che tu l'avessi superato.
La meccanica era a posto? Basta uno sbilanciamento sul rotore che mandi in frantumi tutto!....forse l'aumento del numero di giri del rotore con una mancanza di bilanciatura delle pale ha mandato in crisi la meccanica.
Facci sapere.

el_alf65 07 dicembre 15 08:32

Il modello non volava da qualche tempo, ma l'avevo lasciato in perfetto ordine. L'unica modifica è stata quella di sostituire il gyro con la cc3d. Ritengo che l'ha meccanica fosse in perfetto ordine. Il regime di rotazione non era poi tanto alto, ad occhio ben sotto i tremila giri. E comunque l'ultimo volo era già durato qualche decina di secondi prima che innescasse il fluttering e sparasse le pale. Nei voli precedenti, con meno motore, invece, innescava il fluttering fin da subito, come staccava da terra.

fcvikings 07 dicembre 15 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da el_alf65 (Messaggio 4790228)
Il modello non volava da qualche tempo, ma l'avevo lasciato in perfetto ordine. L'unica modifica è stata quella di sostituire il gyro con la cc3d. Ritengo che l'ha meccanica fosse in perfetto ordine. Il regime di rotazione non era poi tanto alto, ad occhio ben sotto i tremila giri. E comunque l'ultimo volo era già durato qualche decina di secondi prima che innescasse il fluttering e sparasse le pale. Nei voli precedenti, con meno motore, invece, innescava il fluttering fin da subito, come staccava da terra.

Curiosità, con la CC3D sull'elicottero Flybar al posto del gyro...
Gestisci solo il servo di coda o anche il piatto?

el_alf65 07 dicembre 15 12:30

Con la cc3d comando tutto! Coda e piatto. Anche le curve le preparo li. La radio è impostata come acro, non hely. È interessante perché, come i droni, quando lascio lo stick il modello va a livello da solo, torna piatto.

fcvikings 07 dicembre 15 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da el_alf65 (Messaggio 4790361)
Con la cc3d comando tutto! Coda e piatto. Anche le curve le preparo li. La radio è impostata come acro, non hely. È interessante perché, come i droni, quando lascio lo stick il modello va a livello da solo, torna piatto.

Ah, ok... capito... molto interessante!
Il motivo dell'eslosione della pale in volo non saprei spiegartelo...in effetti è strano che saltino tutte e due le pale contemporaneamente!
Per il fenomeno del fluttering, mi sà che il problema è la flybar.
Mi spiego meglio; in un aereo, quadricottero o un elicottero flybarless, i comandi che vengono dati ai servi sono quelli che fanno effettivamente muovere i modello.
In caso ti un elicottero con flybar i servi comandano il piatto, però durante il volo la flybar effettua una correzione automatica tra il piatto e le pale.

Nel tuo caso se la stabilizzazione dell'elicottero la fai con il cc3d di ritrovi in un sistema dove sono presenti due processi di regolazione in serie...
In pratica se l'elicottero deve eseguire una correzione, questa verra elaborata dal processore ed eseguita, ma nel frattempo la flybar stà già eseguendo una correzzione...
In pratica cc3d e flybar si rincorrono a vicenda per correggere lo stesso errore...

Spero di essermi spiegato bene...

fabriziob 07 dicembre 15 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da el_alf65 (Messaggio 4789684)
Dopo aver iniziato la " via dei droni" mi sono appassionato al controllore di volo CC3D ed ho provato a montarla su due hely, due T Rex 450, uno senza flybar ed uno con. Quello senza vola piuttosto bene, piano piano ho trovato i pid giusti, ma quello con flybar mi da grossi problemi. Ieri ultimo tentativo .... dopo evidenti fluttering ho aumentato la curva throttle e con più motore le cose sono migliorate parecchio, ma .... metto in hovering a un metro da terra, i primi comandi .... inizia di nuovo un leggero fluttering e ESPLODE IL ROTORE IN VOLO !!!! Entrambe le pale si sono spezzate di netto all'altezza dei perni e sono state lanciate via !!!! Per fortuna non hanno preso niente e nessuno .......
qualcuno ha una idea di come E perché si possano spezzare in quel modo?
inoltre sarei lieto se qualcuno mettessero sul contributo circa hely e CC3D, comunque argomento molto interessante, ma devo dire molto complicata!
Grazie a tutti coloro che vorranno entrare nel topic

Ciao,
io ho montato su un Trex 500 flybar il NAZA H,
nel software in fase di setup c’è la possibilità di selezionare modelli con flybar o senza.
Potrebbe esserci la stessa opzione sul software openpilot.

Questo CC3D revo su eli mi incuriosisce, che componenti servono oltre la CC3D revo?

el_alf65 07 dicembre 15 22:47

Non ho la Revo ma la cc3d normale. Nessun componente aggiunto. Ho tolto il giro, messo la cc3d e cablato tutto, basta. Purtroppo la gcs (il software di gestione) non è stato mai completato nella sezione hely, quindi procedo a spanne. Non ho trovato "con/senza flybar" , ma penso che questo determini solo il punto di intervento, la sensibilità dei giroscopi/accelerometri. Infatti sembrava volare meglio fino a che non ho aumentato ( stupidamente tanto) questo valori. Poi è esploso! Ma mercoledì cambio le pale e faccio altre prove. Ogni suggerimento è nel frattempo ben accetto

el_alf65 07 dicembre 15 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da fcvikings (Messaggio 4790447)
Ah, ok... capito... molto interessante!
Il motivo dell'eslosione della pale in volo non saprei spiegartelo...in effetti è strano che saltino tutte e due le pale contemporaneamente!
Per il fenomeno del fluttering, mi sà che il problema è la flybar.
Mi spiego meglio; in un aereo, quadricottero o un elicottero flybarless, i comandi che vengono dati ai servi sono quelli che fanno effettivamente muovere i modello.
In caso ti un elicottero con flybar i servi comandano il piatto, però durante il volo la flybar effettua una correzione automatica tra il piatto e le pale.

Nel tuo caso se la stabilizzazione dell'elicottero la fai con il cc3d di ritrovi in un sistema dove sono presenti due processi di regolazione in serie...
In pratica se l'elicottero deve eseguire una correzione, questa verra elaborata dal processore ed eseguita, ma nel frattempo la flybar stà già eseguendo una correzzione...
In pratica cc3d e flybar si rincorrono a vicenda per correggere lo stesso errore...

Spero di essermi spiegato bene...

Spiegazione interessante. La trovo corretta e logica. Spiegherebbe il fluttering, un susseguire di correzioni. Però posso diminuire la sensibilità dei giroscopi e degli accelerometri al di sotto del punto di intervento della flybar, quasi spenti insomma. Che ne pensi?

fcvikings 08 dicembre 15 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da el_alf65 (Messaggio 4790814)
Spiegazione interessante. La trovo corretta e logica. Spiegherebbe il fluttering, un susseguire di correzioni. Però posso diminuire la sensibilità dei giroscopi e degli accelerometri al di sotto del punto di intervento della flybar, quasi spenti insomma. Che ne pensi?

Si, penso che andrebbero ridotti al minimo...
Perchè normalmente i comandi del piatto su un elicottero con Flybar arrivano 1 a 1 dalla ricevente senza nessuna elaborazione...e la stabilizzazione è fatta esclusivamente in modo meccanico dalla Flybar.

L'unico elemento elettronico è il gyro, ma questo si occupa unicamente della stabilittazione della coda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.

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