Le cose da non fare con un modello elettrico Gentili utenti, dopo aver scritto una guida alla sicurezza generica, mi sento in dovere di intervenire a proposito di alcuni "spunti di riflessione" postati OT in una sezione diversa: MSH Protos Max 700/800 Sono dell'opinione che la sicurezza vada messa sempre al primo posto, al fine di godersi un hobby senza (per quanto possibile) rischi. Segue nei messaggi sotto... |
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Quindi, ripeto, se mi spiegate cosa ci sia di tecnico e consigliabile, ve ne sarei grato. E quoto Alextg, il post va lasciato, INSIEME a tutte le obiezioni sollevate a quanto descritto, in modo che chiunque possa apprendere e discernere l'ovvio dal meno ovvio. Mi permetto di sottolineare comunque, quanto possa essere PERICOLOSO per l'incolumità propria e dei compagni di volo, nonchè di terze persone in zona, approssimare i risultati di una macchina di tali dimensioni, PMax, 700 o 800 che sia. |
Essendo stato tirato in ballo (copia ed incolla di un mio messaggio estratto dal contesto) vorrei precisare che era in risposta ad un messaggio che in sintesi era "io su un modello dove è previsto dal produttore un regolatore da "almeno" 160A, uso un regolatore da 120A senza problemi e ci faccio 3D. Se rileggete, soprattutto le mie conclusioni, il mio era un elenco di possibili spiegazioni e giustificazioni ad una tale affermazione e per far capire che per fare una tale affermazione, servivano maggiori informazioni (che poi sono subito dopo puntualmente arrivate). Ovvio che il mio messaggio estrapolato dal contesto e senza sapere in risposta di quale messaggio è stato fatto, perde parte del suo significato. Il paragrafo conclusivo mi sembra però più che chiarificatore e di solito le ultime frasi sono quelle che chiariscono e concludono. Poi se ai soliti piace come sempre estrapolare dal contesto e da tutti i precedenti messaggi solo per fare polemica, allora buon divertimento ! |
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prima di collegare le batterie inserire sempre e comunque l'hold e tenerlo inserito finquando il modello non e' posizionato a distanza di sicurezza, nella zona di volo...! |
Comunicazione di servizio. Cerchiamo di far ripartire una discussione interessante, abbassando i toni e cercando di dire la propria opinione e rispettando quella altrui. Ho fatto pulizia nell altro thread e ho aggiornato questo. Dato che si tratta di informazioni particolari legate alla sicurezza ponete un'occhio di riguardo per i principianti che leggono. Grazie e buona continuazione |
Quoto Laser. e cerchiamo di dare "spunti di riflessione piuttosto che consigli sensati"!! :blink::blink: Ehm no mi sono confuso... l'esatto contrario volevo dire :lol::lol: Io di elettronica ne capisco poco.... di elicotteri ancora meno MA...a me sembra che nel caso specifico l'unico consiglio sensato sia: 1) Cambia ESC 2) Fintanto che non lo puoi cambiare fai in modo che gli assorbimenti non superino quello che sopporta il tuo ESC attuale Per il punto 2 io vedo solo un metodo: ridurre i gradi di passo e ciclico, ridurre i giri rotore e volare senza zappare o fare manovre che richiedano assorbimenti elevati. Per il resto boh.... ripeto di elettricità capisco poco ma visto che nulla si crea e nulla si distrugge...se non passano gli Ampere...vuol dire che si trasformeranno in calore? e non credo che a certi livelli facciano bene... Insomma magari il consiglio dato funziona anche MA: non sarebbe piu semplice e piu sicuro volare piu tranquilli? Tanto se non faccio passare gli Ampere perchè se ho cavie connettori inadeguati ... volo "tranquillo" lo stesso Se si siedono le lipo "volo tranquillo" lo stesso Ma allora tanto vale "volare tranquillo" sin dall'inizio senza dissipare calore nel sistema con tutti i rischi del caso. Perchè di fatto questo stiamo facendo no? per non far passare gli Ampere scaldiamo le componenti di tutto il circuito elettrico... |
Senza assolutamente polemizzare Laser, ci sono consigli che sono ottimi da seguire e consigli ottimi da NON seguire. Questi ultimi non necesariamente devono essere denigratori della persona. Basta solo che la persona, a fronte dei numerosi interventi a riguardo di gente esperta, si ravveda e capisca effettivamente che quegli "spunti di riflessione" (come qualcuno li ha chiamati) sono effettivamente errati. Per altro, per ogni "spunto" è stati spiegato anche il perchè sono errati con relative conseguenze; che è la cosa fondamentale. |
era evidente!:wink: Citazione:
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