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Sul manuale dello Zoom è indicato di controllare che le pale girando siano sullo stesso piano. Nel mio non era affatto così anzi all'estremità vi era una differenza di circa 1,5 cm tra una pala e l'altra. Perciò stacco il braccetto del passo della pala più alta e lo avvito un pò per accorciarlo. Risultato: le pale girano sullo stesso piano ma l'ely è scosso da vibrazioni fortissime. Riporto tutto all'origine e la vibrazione scompare ma la differenza tra i piani di rotazione delle pale rimane. Posto il fatto che non riesco a capire perchè si comporti così, che si può fare? Ciao. |
Agendo sul braccetto del passo HAI modificato il passo di una pala e quindi le due pale avevano passo differente = vibrazioni. Quando dici che le pale devono girare sullo stesso piano cosa intendi? Come hai fatto a trovare la differenza di 1,5 cm tra le pale ? e a cosa si riferisce questa misura?? ciao |
1 Allegato/i L'immagine del manuale è molto più esplicativa delle parole. La misura di 1,5 cm , l'ho valutata, ad occhio, all'estremità delle pale mentre queste girano. Ovviamente la misura cambia in base alla velocità di rotazione, cmq al massimo raggiunge 1,5 cm circa. Teoricamente la pala più alta ha più passo dell'altra, perciò accorciando il braccio del passo e di conseguenza diminuendo il passo stesso, le pale girano quasi sullo stesso piano. Ma quando si verifica questa condizione si genera una vibrazione molto forte, che invece prima non c'era. |
Citazione:
passo ora la tastiera a chi e' piu' esperto di me, per maggiori precisazioni. |
Ciao, x regolare il tracking delle pale devi semplicemente avvitare o svitare (dipende se è alta o più bassa) l'astina più lunga che collega la pala al piatto ciclico, tenere l'elicottero in mano senza farsi male fino a quando senti che spinge in alto e ricontrolli se hai ecceduto nela regolazione o meno! è importante fare il tracking....no vibrazioni...no imbardamenti e volo sicuro!!ciao ciao |
Il tuo problema è abbastanza strano. Non dovendo escludere nulla potrebbe essere che hai le pale troppo serrate. Per quanto riguarda il tracking delle pale lo dividerei in due parti: la prima riguarda la loro perfetta (nei limiti del possibile) equilibratura, almeno nel senso che una non sia più pesante dell'altra (dando per scontato che siano indenni e che abbiano un profili perfetto, perchè se una è storta .... ). Su quella più leggera metti un pezzetto di nastro come avrai visto in tante foto e illustrazioni. Per misurarne il peso le togli, le metti in contrapposizione su un perno infilato per il loro buco, industriandoti per farle rimanere contrattoste (le blocchi con un elastico) e metti il perno su due superifi in piano e parallele (vedi tu ... due bicchieri, due videocassette ... insomma ci crei una specie di altalena ...) La seconda parte riguarda l'altezza di rotazione delle pale e pare che su questo punto tu sei intervenuto correttamente snza risolvere il problema, anzi innescandone un altro forse anche più grave. Proprio perchè inspiegabile devi controllare bene tutto: che non abbia le pale troppo serrate sulle manine portapale (che siano serrate in modo uguale, ovvero che mettendo l'eli di lato le pale non debbano cadere, ma con un po' di squotimento cedano, ma sempre tutt'e due, non una sola). Se tutto è a posto come ti ho detto sopra passerei ad un esame minuzioso di tutta la componentistica meccanica fino a trovare il motivo dell'anomalia (dovresti individuarlo perchè il problema è grave ) |
Allinea bene il piatto regolando i leveraggi (con passo zero deve essere tutto orizzontale) e dopo regoli il tracking. |
fai come dice lanco,ma assolutamente non seguire il consiglio di tenere l'eli in mano mentre fai le prove!!Occhio:o: |
... azz... il problema di Kayser era di novembre ..... a quest'ora o ha risolto oppure ..... |
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