Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 14, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
Trex 600 cf va fuori giri

Salve a tutti ho un trex 600 cf ( a cinghia) e di serie monta il pignone da 10 mentre io al momento ho messo un pignone da 14 aspettando che mi arrivi il pignone originale.
E' successa una cosa stranissima e vorrei tanto capire da cosa è dovuto questo problema.
Quando metto la curva del motore a 0-30-80-80-80 (oppure 0-30-70-70-70) succede una cosa stranissima il rotore principale quando arriva ai giri 80% (o 70%) a un pò più della metà stick della radio il ruotino sembra come che non ce la faccia a muoversi a destra e sinistra.
Ora vi spiego meglio con un esempio pratico.
A rotore fermo muovo lo stick del rudd e il ruotino risponde perfettamente, inizia a prendere giri e risponde sempre correttamente soltanto quando arriva a giri costanti spingo lo stick del rudd e il ruotino si sposta solo di pochi mm verso destra o sinistra sembra come che con tutta quella forza centrifuga ci sia un blocco meccanico dovuto alla troppa velocità, secondo me la meccanica arriva fuori giri e succede qualche cosa che ancora non riesco a capire, vi dico le prove che ho fatto prima d'arrivare a questa conclusione.
Ho provato almeno 4 servi diversi, ho cambiato i cuscinetti del ruotino ho controllato tutto l'eli arrivando addirittura ad aprire completamente il corpo principale dell'eli per controllare qualsiasi possibile impedimento meccanico.
La cinghia sta bene la trasmissione completa sta bene non manca nessun dente, le pulegie sono perfettamente incollate e non perdono aderenza quando arrivano ai giri (come mi è capitato una volta sul 450) non c'è nessun impedimento d'alcun tipo ed ho messo il ruotino il più possibile parallelo al rotore ed è completamente diritto.
Per quanto riguarda la corrente inizialmente avevo un esc da 100a con bec incorporato per non essere sicuro che sia un problema di tensione ho eliminato il filo rosso dalla spinetta che va alla ricevente e poi ho inserito un bec esterno ed sto alimentando l'elettronica con un bec esterno e dopo quest'ultima prova vedo che il problema rimane.
Praticamente ora sto volando e l'ely va benissimo però non è normale che devo mettere la curva motore a 63% e credo a'vere i giri che hanno gli altri 600 perchè a questo punto ho sentito ad orecchio il suono del rotore se era troppo veloce o troppo lento.
Se metto la curva motore a 70% ho di nuovo lo stesso problema da fermo il ruotino non si sposta a destra e sinistra ed ovviamente appena provo a far alzare l'ely comincia a girare il muso verso sinistra ed anche se do comando a destra il muso non si sposta porto il motore al 63% e l'ely è perfetto posso fare 8 posso fare il cerchio e non succede niente.
Quindi ho trasmissione originale, pignone da 14, motore 1220kv, e lipo da 6celle 22,2v non ricordo come si fa il calcolo dei giri rotore però vi posso dire che ho la corona originale del trex 600 che mi sa dovrebbe essere 170 denti se non sbaglio (sulla corona non sono sicuro)
Se c'è qualche esperto ditemi voi cosa potrebbe essere i negozianti mi hanno detto è il servo, è il regolatore ecc, ed ad ogni cosa che mi dicevano si vedeva benissimo che era soltanto per vendermi pezzi sapete benissimo come funziona
potrei sapere al 63% di motore a quanti giri arrivo?E possibile che al 70% già vado fuori giri e a cosa è dovuto il problema che il ruotino non si sposta?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un trex 600 cf ( a cinghia) e di serie monta il pignone da 10 mentre io al momento ho messo un pignone da 14 aspettando che mi arrivi il pignone originale.
E' successa una cosa stranissima e vorrei tanto capire da cosa è dovuto questo problema.
Quando metto la curva del motore a 0-30-80-80-80 (oppure 0-30-70-70-70) succede una cosa stranissima il rotore principale quando arriva ai giri 80% (o 70%) a un pò più della metà stick della radio il ruotino sembra come che non ce la faccia a muoversi a destra e sinistra.
Ora vi spiego meglio con un esempio pratico.
A rotore fermo muovo lo stick del rudd e il ruotino risponde perfettamente, inizia a prendere giri e risponde sempre correttamente soltanto quando arriva a giri costanti spingo lo stick del rudd e il ruotino si sposta solo di pochi mm verso destra o sinistra sembra come che con tutta quella forza centrifuga ci sia un blocco meccanico dovuto alla troppa velocità, secondo me la meccanica arriva fuori giri e succede qualche cosa che ancora non riesco a capire, vi dico le prove che ho fatto prima d'arrivare a questa conclusione.
Ho provato almeno 4 servi diversi, ho cambiato i cuscinetti del ruotino ho controllato tutto l'eli arrivando addirittura ad aprire completamente il corpo principale dell'eli per controllare qualsiasi possibile impedimento meccanico.
La cinghia sta bene la trasmissione completa sta bene non manca nessun dente, le pulegie sono perfettamente incollate e non perdono aderenza quando arrivano ai giri (come mi è capitato una volta sul 450) non c'è nessun impedimento d'alcun tipo ed ho messo il ruotino il più possibile parallelo al rotore ed è completamente diritto.
Per quanto riguarda la corrente inizialmente avevo un esc da 100a con bec incorporato per non essere sicuro che sia un problema di tensione ho eliminato il filo rosso dalla spinetta che va alla ricevente e poi ho inserito un bec esterno ed sto alimentando l'elettronica con un bec esterno e dopo quest'ultima prova vedo che il problema rimane.
Praticamente ora sto volando e l'ely va benissimo però non è normale che devo mettere la curva motore a 63% e credo a'vere i giri che hanno gli altri 600 perchè a questo punto ho sentito ad orecchio il suono del rotore se era troppo veloce o troppo lento.
Se metto la curva motore a 70% ho di nuovo lo stesso problema da fermo il ruotino non si sposta a destra e sinistra ed ovviamente appena provo a far alzare l'ely comincia a girare il muso verso sinistra ed anche se do comando a destra il muso non si sposta porto il motore al 63% e l'ely è perfetto posso fare 8 posso fare il cerchio e non succede niente.
Quindi ho trasmissione originale, pignone da 14, motore 1220kv, e lipo da 6celle 22,2v non ricordo come si fa il calcolo dei giri rotore però vi posso dire che ho la corona originale del trex 600 che mi sa dovrebbe essere 170 denti se non sbaglio (sulla corona non sono sicuro)
Se c'è qualche esperto ditemi voi cosa potrebbe essere i negozianti mi hanno detto è il servo, è il regolatore ecc, ed ad ogni cosa che mi dicevano si vedeva benissimo che era soltanto per vendermi pezzi sapete benissimo come funziona
potrei sapere al 63% di motore a quanti giri arrivo?E possibile che al 70% già vado fuori giri e a cosa è dovuto il problema che il ruotino non si sposta?

Credo che con quel pignone, tirando l'eli al 70-80%, raggiungi un numero di giri (c.a. 2200) che provoca eccessive vibrazioni mandando in tilt o il servo di coda o il giroscopio, mentre al 63% le vibrazioni diminuiscono e tutto torna a funzionare correttamente..
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
Praticamente devo fare il calcolo per vedere a quanta percentuale devo mettere la radio per non superare i giri supportati dal trex 600?
Il massimo dei giri non è 2800 rpm? O sto sbagliando?
Sto facendo un pò di prove sul campo volo però ho solo due batterie non faccio in tempo a fare un volo per provare la curva motore k si scaricano le batterie, quindi mi faccio il calcolo con quel sito che proponete nel forum per il calcolo dei giri e a quanti rpm mi consigliate di mettere l ely?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 12:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
la cinghia tiene e non slitta? magari non ha la giusta tensione ed a quei giri ci stà che saltelli...
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 13:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
ricontrolla che non ci siano parti lente nella meccanica, che tutte le viti siano strette nel modo giusto, controlla sempre la tensione della cinghia, credo cmq che 2800 giri siano un po troppi... Per un volato tranquillo dovresti avere intorno ai 2000 giri, già a 2200 ci fai volo 3D... nel tuo caso credo che quel pignone sia troppo grande, rimetti il 10T e vedrai che tutto tornerà nella norma!
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 10:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
ragazzi problema risolto.
Bastava mettere il motore al 70% per non andare fuori giri.
Ho usato questo programma per calcolare i giri però vorrei capire solo una cosa, devo leggere la linea rossa giusto?
La linea verde a cosa serve?
Ecco il programma per leggere i giri che ho usato:
Fast Lad Performance
Vi scrivo la configurazione attuale del mio elicottero.

-Hobbyking 600 (ora che l'ho sistemato vola come un trex 600 di due amici miei li ho provati entrambi e sono contento d'aver preso questo eli è perfetto il problema dei fuori giri derivava solo dal pignone da 13, mentre di serie monta l'11, però basta abbassare la percentuale di motore e funziona tutto a dovere)
-motore 1220kw
-6 celle 5000 mha 30c zippy di hobbyking
-esc 100a yep con bec incorporato però personalmente ho disattivato il bec incorporato
-bec della robbe da 7,4v per alimentare l'elettronica
-futaba gy401 con servo futaba digitale s9253
-servi clone align
-pignone da 13 (però monta l'11 di serie)

in poche parole vola come un align originale però ho risparmiato 500euro e volo anche con align originale di alcuni amici miei e posso assicurare che gli elicotteri di hobbyking non hanno nessun problema e volano come gli align.
L'importante è montare l'elicottero con cura maniacale e montare tutto bene, l'unica cosa che bisogna fare è eliminare i cuscinetti del ruotino di coda perchè sono veramente scadenti, ma la spesa è minima sui 10 euro.
Tutti al campo volo mi hanno sconsigliato questo elicottero.
Ormai ce l'ho da più di un anno e non ho mai avuto nessun problema.
Solo inizialmente non capivo che dovevo abbassare i giri del motore verso il 70% per far girare bene il rotore.
Ve lo consiglio vivamente anzi a dirla tutta l'elicottero hk600 ha il piatto interamente di metallo e il ruotino di coda totalmente in metallo mettendo il mio eli a confronto con un trex 600 align il mio non ha nessun tipo di gioco del piatto e delle meccaniche varie mentre il trex 600 align ha un sacco di giochi in più e non ha tutti i pezzi in alluminio, mi spiegate perchè un clone ha i pezzi in alluminio e l'align no?
Inoltre potreste dirmi se devo leggere la linea rossa o quella verde nel programma del calcolo giri rotore?
Inoltre ragazzi una batteria 6 celle della zippy l'ho pagata 45 euro c'è veramente un risparmio enorme se compro da hk perchè tutti lo sconsigliano?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore fuori giri perche?? pedrinogiano Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 13 31 ottobre 10 23:59
Montaggio sensore regolatore di giri su trex 600 maui80 Elimodellismo in Generale 25 06 giugno 08 22:51
fuori giri elettrico possibile? LeLe83 Elimodellismo Motore Elettrico 16 31 maggio 08 15:12
Trex 600 Elettrico Fuori produzione? Vi risulta? AlexxZeta Elimodellismo in Generale 39 03 maggio 08 16:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002