Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Aiuto per settaggio gyro Telebee su TREX Se

Ciao!
Sto strippando
Ho appena finito di montare un trex se v2, e non ne esco fuori con il settaggio del gyro in dotazione, un Telebee (credo che sia in giro anche marcato Align).
Le istruzioni a corredo dicono di connetterlo alla presa RUDDER (ho una JR 3810), e lo spinotto con il solo filo giallo alla presa AUX2.
Se lo collego in questo modo il gyro non funziona, se scollego la presa AUX2 il giro invece lavora nel modo corretto, settando opportunamente la sensibilita' (tramite apposito trim sul gyro).
Immagino che sbaglio qualcosa, ho letto che la sensibilita' di questo gyro si puo' settare anche dalla radio... nella mia ignoranza credo che questo controllo avvenga tramite lo spinotto connesso in AUX2.
Domandone: come devo settare la radio JR se lascio la spinetta infilata in AUX2?
Quanche buon'anima sarebbe cosi' cortese da rispondermi?

Grazie.
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 10:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Ciao, anch'io ho quel Gyro ed una Graupner Mx12, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare col filo giallo...
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 11:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ciao!
Dopo aver letto 1000 post qui, sul funzionamento del gyro mi sono messo di buona voglia ed ho iniziato a far prove.
Il giro funziona col filo giallo ora, la sensibilita' si setta completamente dalla radio.
L'ho collegato sull'AUX2, e nella radio bisogna attivare il controllo del gyro (c'e' un menu' apposito nella mia 3810, prima era su "INH", cioe' inattivo, ora l'ho messo su AUTO, dando come 2 valori 70% e mi pare accettabile).
C'e' poi credo la possibilita' di assegnare una delle manopole della radio come settaggio, in questo modo e' possibile farlo in volo o cmq senza entrare nei menu, ma x questo devo ancora guardarci.
L'ideale sarebbe se qualcuno qui possiede una radio come la mia, ma non ho avuto risposte da nessuno.
Oltre che "AUTO" e' possibile settarlo su "RUDD D/R", ma non so la differenza.
Manuale della radio alla mano, e via con le prove ;)
Ora mi sto costruendo un tutore con delle astine di carbonio da 2 mm, poi direi che sono pronto per il primo hovering di test.
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 17:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Primo Hovering T-rex 450 Se V2

Primo hovering!
Stabilissimo, questo eli vale tutti i soldi che costa (almeno nel volato).

Ma forse ho sbagliato qualcosa nel ruotino di coda, aiutooOOO
Rimane stabile in hovering ad 1 mt da terra, ma se accellero tende a ruotare in senso antiorario... con regime di giri costante del motore invece rimane abbastanza stabile.
Dove sbaglio?
Nella mia ignoranza credo che le pale del ruotino si spostino troppo quando accellero, dato che la rotazione delle pale e' per forza vincolata alla cinghia.
Problema di gyro o problema di settaggio della quantita' di pitch delle pale del ruotino?
Possibile anche che sia solo un problema di pitch delle pale del rotore? Cioe' che il motore gira troppo velocemente rispetto al pitch, anche se ho controllato e mi pare di aver settato bene le curve PITCH e THROTTLE.... BOH!
Che brutto essere neofiti <_<
Come fare a settare il ruotino in modo che accellerando non succeda questo?

Grazie
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 01:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Se non voli con il blocco della coda inserito allora devi regolare la funzione REVO MIX sulla radio che ti permettera di fare una sorte di miscelazione quando dai o togli il gas.
Non so ke radio hai ma dovrebbe chiamarsi cosi la funzione.
Ciao
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gain Gyro Telebee zingaro Elimodellismo Motore Elettrico 14 28 novembre 08 18:07
Aiuto settaggio swashplate trex se marc@lino Elimodellismo Principianti 2 24 gennaio 07 16:46
gyro telebee settaggio rexor Elimodellismo Principianti 17 28 marzo 05 20:11
Gyro telebee(align)... Maxxx Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 marzo 05 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002