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Vecchio 12 marzo 14, 00:00   #331 (permalink)  Top
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Ciao,
Dato per scontato che si tratta di cremagliere, si nota che il servo del "nick"
( quello con la cinghia che aziona il pignone dentato in ottone) ha un rapporto di riduzione più favorevole rispetto a quelli del "roll"....in modo che abbia una maggiore coppia di stallo e non ceda sotto lo forzo generato dal rotore durante i tironi ( probabile causa di molti pitch up / down. Dipende se l'elevatore è avanti o dietro)
Bye
Tb77
Beh difficile dirlo. Bisognerebbe contare tutti i denti di tutti i pignoni.
Inoltre sarebbe rischioso. Si rischierebbe una risposta a velocità diverse nei vari punti del piatto.
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Vecchio 12 marzo 14, 00:38   #332 (permalink)  Top
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Beh difficile dirlo. Bisognerebbe contare tutti i denti di tutti i pignoni.
Inoltre sarebbe rischioso. Si rischierebbe una risposta a velocità diverse nei vari punti del piatto.
Ovviamente la mia è solo una ipotesi basata sulle foto postate......
Bye
Tb77
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Vecchio 12 marzo 14, 09:17   #333 (permalink)  Top
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Tuono sicuramente sono rapportati uguali. Sarebbe un problema per il mixer ccpm
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Vecchio 12 marzo 14, 09:45   #334 (permalink)  Top
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Tuono sicuramente sono rapportati uguali. Sarebbe un problema per il mixer ccpm
Si in effetti il problema me lo sono posto ma da quel che si vede nelle foto non sembrano uguali.... Gli ingranaggi dei "roll" sono diretti sulle cremagliere mentre il Nick ha un rinvio a cinghia dove è evidente che la puleggia dentata fissata sul mille righe del servo è più grande di quella sul albero del pignone di ottone.
Magari Jan ha modificato il "profilo" dei denti delle cremagliere per avere lo stesso rapporto finale, oppure ha pensato di intervenire su corse e velocità dei servi ....che casino!
Sarà interessante scoprirlo
Bye
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Vecchio 12 marzo 14, 11:14   #335 (permalink)  Top
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A occhio direi che le corone montate sui servi aile sono piu'grandi della pulggia montata sull'elevatore. Con il rapporto di trasmissione della cinghia corregge la differenza e alla fine le tre cremagliere hanno la stessa corsa. Io farei cosi' ...
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Vecchio 12 marzo 14, 12:36   #336 (permalink)  Top
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A occhio direi che le corone montate sui servi aile sono piu'grandi della pulggia montata sull'elevatore. Con il rapporto di trasmissione della cinghia corregge la differenza e alla fine le tre cremagliere hanno la stessa corsa. Io farei cosi' ...
Sicuramente è la soluzione più semplice e sensata.....ora non resta che aspettare maggiori dettagli per trarre le conclusioni

Bye
TB77
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Vecchio 12 marzo 14, 14:22   #337 (permalink)  Top
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Molto interessanti le foto aggiuntive.
La particolare soluzione dei servi è parecchio complessa in temini realizzativi: contribuirà non òpoco al prezzo stratosferico, ed al peso...
In definitiva, i piccoli vantaggi in termini di velocità pura (ma bastano pochi km/h per fare il record o arrivare primi, percui piccoli non sono...) si pagano cari in termini di:
- costi
- peso
- complessità di montaggio e manutenzione (vedo divrese regolazioni fini, non oso pensare ad un crash...)
- handling
In definitiva una macchina molto (a mio avviso troppo) specialistica: un TDR era molto più poliedrico; un Goblin speed può fare 3D o speed con poche modifiche/impostazioni. Questo non credo (perlomeno non agli stessi livelli).
Però son curioso di vedere se sarà questa meccanica la prima a superare i 300...
Ma le pale che lunghezza hanno?
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Vecchio 12 marzo 14, 14:46   #338 (permalink)  Top
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Qualcuno ha idea dei possibili vantaggi (in termini di velocità?!) della testa tripala e della coda rialzata?
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Vecchio 12 marzo 14, 15:28   #339 (permalink)  Top
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Qualcuno ha idea dei possibili vantaggi (in termini di velocità?!) della testa tripala e della coda rialzata?
Io no....me lo hanno spiegato ma mica ho capito...

Solo per farti un idea del lavoro maniacale, le pale lungo la corda hanno 3....TRE profili diversi
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 12 marzo 14, 15:44   #340 (permalink)  Top
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Qualcuno ha idea dei possibili vantaggi (in termini di velocità?!) della testa tripala e della coda rialzata?
Della coda rialzata non saprei: per certo il vantaggio di mettere il rotore di coda sul piano del rotore principale è quello di compensare la coppia senza introdurre forze disallineate che introducono momenti... Ma è più un discorso di bilanciamento.

Riguardo al tripala:
Avvicinandosi alla velocità del suono il profilo delle pale cala drasticamente il suo rendimento: da qui il limite sui giri (che per un rotore 700 è attorno ai 2500).
Aggiungendo una pala, a parità di giri, incremento la spinta, ammesso che la minor distanza tra le pale non ne peggiori marcatamente il rendimento a causa di scia/turbolenze della pala "precedente".
Penso che avranno fatto delle prove se l'hanno adottata.
Inoltre, se nel 3D la maggiore inerzia, peso, complessità, costo in caso di crash sono da tenere in conto, in questo caso no.
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