Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 13, 05:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Grande sfiammata seguito cortocircuito batterie

Salve a tutti

Ieri ho accidentalmente cortocircuitato due pacchi batteria 6S del mio T-Rex 700 E provocando una bella sfiammata e una bella bruciatura sulla mia mano (per fortuna non grave).(mea culpa)

Dopo il danno,ho risaldato i due connettori da 6mm (letteralmente fusi in una frazione di secondo) e ho fatto i seguenti controlli:

-Ho controllato che non ci siano celle partite con lo strumentino che serve per misurare il voltaggio delle celle (e sono tutte a posto)
-ho provato a far girare un pochino il motore del '700 (smontando l'albero del rotore,quindi a vuoto)senza notare nulla di strano
-ho ricaricato i due pacchi facendo carica bilanciata senza notare alcuna anomalia
-Le batterie non sembrano essersi gonfiate ulteriormente

Le batterie sono delle GigaPower 6S 22,2V 5200mAh 38C continuous - 70C burst

La mia domanda è:
Secondo voi ,posso aver danneggiato le batterie in modo irreversibile?
Ci sono degli altri controlli che si possono effettuare?
Secondo voi posso fidarmi ad alzare in volo l'elicottero senza rischiare che mi si spenga in volo?

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 08:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nessuno può sapere se ci sono dei danni interni alla batteria.
Da come descrivi il controllo fatto sulla batteria, sembrerebbe che non ci siano dei danni.
Penso che la tua batteria possa sopportare bene senza danni qualche centinaio di Ampere per un secondo. Probabilmente sono stati i cavi ed il connettore a limitare la corrente che avrebbe potuto essere distruttiva per le celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Salve a tutti

Ieri ho accidentalmente cortocircuitato due pacchi batteria 6S del mio T-Rex 700 E provocando una bella sfiammata e una bella bruciatura sulla mia mano (per fortuna non grave).(mea culpa)

Dopo il danno,ho risaldato i due connettori da 6mm (letteralmente fusi in una frazione di secondo) e ho fatto i seguenti controlli:

-Ho controllato che non ci siano celle partite con lo strumentino che serve per misurare il voltaggio delle celle (e sono tutte a posto)
-ho provato a far girare un pochino il motore del '700 (smontando l'albero del rotore,quindi a vuoto)senza notare nulla di strano
-ho ricaricato i due pacchi facendo carica bilanciata senza notare alcuna anomalia
-Le batterie non sembrano essersi gonfiate ulteriormente

Le batterie sono delle GigaPower 6S 22,2V 5200mAh 38C continuous - 70C burst

La mia domanda è:
Secondo voi ,posso aver danneggiato le batterie in modo irreversibile?
Ci sono degli altri controlli che si possono effettuare?
Secondo voi posso fidarmi ad alzare in volo l'elicottero senza rischiare che mi si spenga in volo?

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte
A me è successa la stessa cosa tempo fa... togliendo il pacco batterie i contatti hanno toccato contemporaneamente l'asta della flybar per un millisecondo, fuso contatti e flybar! Come te ho controllato tutto e risaldato i contatti e non ho mai avuto problemi, ma io ci volavo su un t rex 500, non so se mi fiderei su un 700.
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 09:48   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Si sono fusi i connettori facendo fa fusibile quindi dopo i controlli che hai già fatto io starei tranquillo !
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
idem.
Le batterie lì per lì non subiscono danni ma alla lunga ho notato che i due pacchi interessati tendono a perdere la carica più velocemente degli altri pacchi ed il bilanciamento risulta leggermente meno preciso dopo una sessantina di cicli (considera che le altre si bilanciamento alla perfezione)

Le batterie sono delle 6s 3300mah 45/90c Nanotech, ne ho 6 pacchi numerati ed acquistati contemporaneamente, al momento del corto i pacchi avevano 3 scariche all'attivo.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 12:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Successo anche a me...ha fatto da fusibile il connettore da 5,5 e anche la mia mano per fortuna nulla di grave.. La lipo va ancora bene
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 20:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Ringrazio tutti per il vostro interesse e per le vostre opinioni.
Questo sabato proverò il rexone con qualche preoccupazione in meno
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sfiammata pazzesca bruciate due lipo... maestro Batterie e Caricabatterie 29 28 aprile 11 01:05
Cortocircuito batterie Bhaal Batterie e Caricabatterie 7 08 novembre 09 14:17
Aiuto:cortocircuito batterie A123 dedox1 Batterie e Caricabatterie 4 26 agosto 09 15:03
Sfiammata iniziale collegamento batterie Creative Elimodellismo Motore Elettrico 18 17 dicembre 07 20:21
Miglioramento..seguito Giggione Aeromodellismo 1 08 maggio 03 08:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002