BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   T-Rex600E Aiuto da voi esperti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/290552-t-rex600e-aiuto-da-voi-esperti.html)

carlonb 12 luglio 13 22:49

T-Rex600E Aiuto da voi esperti

Ciao a tutti,
Ho preso un T-Rex 600E usato, ma ho un problema che da un po' di tempo non riesco a risolvere.
Non riesco ad avere un traking perfetto delle pale, agendo sull'uniball del tirante che va dallo stabilizzatore al piatto ciclico, che dovrebbe essere quello per la regolazione fine, se faccio un giro in piu' o in meno la pala relativa o è troppo alta o è troppo bassa e cio' non mi convince.
Il fuori tracking è di circa un centimetro.
Inoltre ho un bel po' di vibrazioni, vedendolo da dietro si nota chiaramente l'albero pricipale oscillare.

NOTE:
Albero rotore nuovo, controllato, perfetto.
Feathering shaft nuovo, controllato e perfetto.
Provate due coppie diverse di pale (tutte perfettamente bilanciate).
Tutti e tre i servi del piatto sono nuovi e senza giochi.
Gli uniball mi pare che non abbiano giochi.

DUBBI:
Paddles dello stabilizzatore ?
Piatto ciclico?
Cuscinetti rotore?
Supporti cuscinetti rotore in plastica difettosi?

Boo???
Datemi per favore i vostri suggerimenti.
Dimenticavo, la mia esperienza è di solo hovering e qualche virata :fiu: con altro 600 nitro, questo perfetto...

Grazie, carlo

levens 12 luglio 13 23:05

Ciao, mi era successa la stessa medesima cosa la settimana scorsa, dopo aver cambiato albero, feathering shaft, ed aver lavorato di fino sui tiranti dallo stabilizzatore al piatto, il problema persisteva, allora ho rimesso tutto a misura come da manuale, ho cambiato pale, pinze portapale, e adesso è perfetto....

Se sei sicuro che le pale sono perfette allora potrebbe essere una pinza storta

Fai la prova, inverti le pale, nastro rosso e nastro nero, e vedi se lo fa anche così, ti puoi fare un idea su cosa potrebbe essere

Certo che se il main shaft oscilla pur essendo nuovo........

Prova a togliere tutta la testa e lascia solo l'albero e fallo girare, così puoi vedere meglio se è difettoso

Ciao

carlonb 13 luglio 13 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da levens (Messaggio 3861852)
Ciao, mi era successa la stessa medesima cosa la settimana scorsa, dopo aver cambiato albero, feathering shaft, ed aver lavorato di fino sui tiranti dallo stabilizzatore al piatto, il problema persisteva, allora ho rimesso tutto a misura come da manuale, ho cambiato pale, pinze portapale, e adesso è perfetto....

Se sei sicuro che le pale sono perfette allora potrebbe essere una pinza storta

Fai la prova, inverti le pale, nastro rosso e nastro nero, e vedi se lo fa anche così, ti puoi fare un idea su cosa potrebbe essere

Certo che se il main shaft oscilla pur essendo nuovo........

Prova a togliere tutta la testa e lascia solo l'albero e fallo girare, così puoi vedere meglio se è difettoso

Ciao

Grazie levens per la risposta,
L'abero da solo non vibra, la vibrazione è indotta da qualcosa mentre è in volo.
Ok, domani provo a invertire le pale senza toccare altro, cosi vedo se il problema si inverte o no.
Proverò anche a pesare i palini dello stabilizzatore.
Farò sapere..
Ciao

levens 13 luglio 13 14:59

Dimenticavo, controlla anche togliendo i paddles che la flybar sia uguale sia da una parte che dall'altra, scusami se te lo dico, ma mi era successo, avevo una differenza di 1 mm, dopo aver esaminato tutto mi era rimasto solo questo, ebbene era proprio quello il problema, mi faceva lo stesso tuo scherzo...:wink:

Ciao

carlonb 13 luglio 13 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da levens (Messaggio 3862764)
Dimenticavo, controlla anche togliendo i paddles che la flybar sia uguale sia da una parte che dall'altra, scusami se te lo dico, ma mi era successo, avevo una differenza di 1 mm, dopo aver esaminato tutto mi era rimasto solo questo, ebbene era proprio quello il problema, mi faceva lo stesso tuo scherzo...:wink:

Ciao

OK,
a dire il vero ho anch'io questo dubbio, oggi non ho potuto fare nulla, ma spero domani di fare questi controlli
Grazie
Ciao

geco73 15 luglio 13 01:35

Dumpers usurati?

Inviato dal mio HTC Sensation XL with Beats Audio X315e con Tapatalk 2

tunder 15 luglio 13 14:08

ciao

ciao da quel che dici secondo me il problema è su una manina portapala ,basta che stendi le pale e misuri con precisione sopra il tubo di coda che la distanza coincida dal tubo con entrambe le pale altrimenti hai qualcosa di storto,metti la pala distesa sopra il tubo coda e poi metti l altra e verifichi che sia uguale ,altrimenti controlla i gommini e lo spindle ciao

carlonb 15 luglio 13 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 3865022)
Dumpers usurati?

Inviato dal mio HTC Sensation XL with Beats Audio X315e con Tapatalk 2

geco73,
come si fa a capire se i dumpers sono usurati ?
Vuoi dire semplicemete di cambiarli con nuovi ?
Grazie
carlo

carlonb 15 luglio 13 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da tunder (Messaggio 3865710)
ciao da quel che dici secondo me il problema è su una manina portapala ,basta che stendi le pale e misuri con precisione sopra il tubo di coda che la distanza coincida dal tubo con entrambe le pale altrimenti hai qualcosa di storto,metti la pala distesa sopra il tubo coda e poi metti l altra e verifichi che sia uguale ,altrimenti controlla i gommini e lo spindle ciao

tunder,
il dubbio distanza manine l'ho avuto anch'io, ho cercato di verificarlo col calibro tra centro albero e centro foro fissaggio pala, non è facile, ma riproverò col tuo metodo piu' semplice e sicuro (non ci avevo pensato :fiu:).
Grazie raga dei suggerimenti, spero di uscirne.

P.S. Potrebbe essere la cinghia del rotore di coda troppo tesa? che induce vibrazioni al gyro?
Come si controlla la tensione della cinghia?

Grazie
Carlo

tunder 16 luglio 13 21:47

ciao

Le vibrazioni 99% sono sempre dal rotore principale e alla coda vengono amplificate...e il tuo problema è li va solo trovato per esclusione...cuscinetti albero...albero...testa...spindle...manine...pale. ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002