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Vecchio 12 luglio 13, 11:21   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
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Mi spiace molto dell'accaduto e deve fare riflettere affinché non capiti di nuovo.
Posso dire che negli ultimi due anni io e tre amici abbiamo avuto incivolo solo dovuti a cause tecniche. Rotture di cingia o sgranamenti del cardano i meno pericolosi ma altri per lo più per sgancio dei link i più pericolosi ed ad alto rischio. In due occasioni l'eli ci è arrivato a 3 metri dai piedi come un fulmine anche se alto e non troppo vicino (erano dei 450) ma poteva anche venirti addosso, la fortuna era dalla ns. parte. Durante il collaudo di un Hirobo Lama in hovering a 6 mt di distanza e 1/2 metro di quota si è sganciato il link del cabra picchia facendo disintegrare l'elicottero molte parti sono arrivate a 5 -6 metri. Ho visto anche perdere le pale o i pailini in volo per mancanza di controlli preflight.
Nella penultima messa in moto del T-rex 700 a benzina peso (6,5Kg) si è spezzato l'anello di plastica di un link del passo pala sulla testa prima del decollo nonostante l'immediato HOLD l'eli si è inclinato ancora a terra su un fianco senza ulteriori danni. Non oso pensare cosa poteva capitare se fosse capitato in volo.
Visto che la storia insegna cerchiamo di stare in sicurezza, lontani dal pubblico ed anche dall'elicottero in volo.
Ringrazio per la testimonianza e franchezza.
Questi esempi, a mio avviso, lo dicono lunga.
Problemi meccanici, elettronici, interferenze o quello che vuoi, il problema è che ci sono stati e possono esserci sempre. E la cosa che deve far riflettere è: cosa puo' derivare da un difetto del genere con un eli?
Scusate la monotonia del mio esempio, ma cosa puo succedere se accade un problema tecnico o di distrazione al pilotaggio una footy?
snioff non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 11:25   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Scusate la monotonia del mio esempio, ma cosa puo succedere se accade un problema tecnico o di distrazione al pilotaggio una footy?
Cosa vuoi dimostrare, che tutti i modellisti e anche quelli che fanno regate con barche vere dovrebbero darsi alle footy? E come ci vai alla regata delle footy, se c'è la regata in Francia ad esempio? Vorrai mica rischiare in autostrada no? Se no il tuo esempio fa acqua da tutte le parti, come una footy bucata.
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Vecchio 12 luglio 13, 11:28   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Cosa vuoi dimostrare, che tutti i modellisti e anche quelli che fanno regate con barche vere dovrebbero darsi alle footy? E come ci vai alla regata delle footy, se c'è la regata in Francia ad esempio? Vorrai mica rischiare in autostrada no? Se no il tuo esempio fa acqua da tutte le parti, come una footy bucata.
C'è sempre la bocciofila sotto casa... Ma le scale o peggio l'ascensore son teribbili!
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Vecchio 12 luglio 13, 11:52   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Apprendo la notizia con grande dispiacere e faccio le condoglianze ai famigliari della vittima.

A quello che mi è dato sapere la vittima era un pilota F3C molto esperto, purtroppo non sapremo se si è trattato di errore umano o di cedimento strutturale, in ogni caso potremmo chiamare l'accaduto una fatalità, una brutta fatalità.

Una fatalità come quelle che accadono in tantissime discipline sportive.

Forse la vera imprudenza è stata quella di andare a volare da solo.

R.I.P.
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Pasquale Rungi

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Vecchio 12 luglio 13, 11:56   #65 (permalink)  Top
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Speriamo che l'inchiesta aperta possa determinare o ipotizzare le cause che possono essere come per l'aviazione generale, errore umano, o avaria e/o quant'altro, in tal modo da far emergere la verità, anche nel rispetto del malcapitato.
antonbolo non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 12:03   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Mi spiace molto dell'accaduto e deve fare riflettere affinché non capiti di nuovo.
Posso dire che negli ultimi due anni io e tre amici abbiamo avuto incivolo solo dovuti a cause tecniche. Rotture di cingia o sgranamenti del cardano i meno pericolosi ma altri per lo più per sgancio dei link i più pericolosi ed ad alto rischio. In due occasioni l'eli ci è arrivato a 3 metri dai piedi come un fulmine anche se alto e non troppo vicino (erano dei 450) ma poteva anche venirti addosso, la fortuna era dalla ns. parte. Durante il collaudo di un Hirobo Lama in hovering a 6 mt di distanza e 1/2 metro di quota si è sganciato il link del cabra picchia facendo disintegrare l'elicottero molte parti sono arrivate a 5 -6 metri. Ho visto anche perdere le pale o i pailini in volo per mancanza di controlli preflight.
Nella penultima messa in moto del T-rex 700 a benzina peso (6,5Kg) si è spezzato l'anello di plastica di un link del passo pala sulla testa prima del decollo nonostante l'immediato HOLD l'eli si è inclinato ancora a terra su un fianco senza ulteriori danni. Non oso pensare cosa poteva capitare se fosse capitato in volo.
Visto che la storia insegna cerchiamo di stare in sicurezza, lontani dal pubblico ed anche dall'elicottero in volo.
Senza offesa...credo che dobbiate rivedere qualcosa nelle vostre tecniche di montaggio e manutenzione degli heli.
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Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 12:09   #67 (permalink)  Top
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Speriamo che l'inchiesta aperta possa determinare o ipotizzare le cause che possono essere come per l'aviazione generale, errore umano, o avaria e/o quant'altro, in tal modo da far emergere la verità, anche nel rispetto del malcapitato.
Secondo me ci fanno pure una puntata d'indagini ad alta quota!
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Vecchio 12 luglio 13, 12:13   #68 (permalink)  Top
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ne parliamo ìn off-topic
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Vecchio 12 luglio 13, 12:13   #69 (permalink)  Top
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L'esperienza conta, ma porta a sopravvalutare le proprie capacità ed a ridurre i margini di sicurezza (c'ho il manico e faccio la piroflip a 50 cm dal mio naso, tanto lo recupero sempre e comunque).
pian pianino, siamo passati da "conta poco" a "conta".

guarda che esperienza non vuol dire "pollici". esperienza vuol dire pollici, setup, gestione del mezzo e delle lipo, gestione dei fattori di rischio/sicurezza/emergenza....cose che se hai un minimo di testa, col tempo acquisisci e ne fai tesoro.

Senza nessun riferimento alla tragedia appena consumatasi: se sei un bravo pilota, ottimi pollici, e ti voli davanti alla faccia, non sei un esperto, sei un bravo pilota pirla. Capisco che non si possa volare dentro un' armatura per difenderci da monocotteri, multicotteri, aerei, turbine,....un po' di rischio lo si corre sempre, io cerco di fare in modo che sia il meno possibile per me e gli altri, del modello mi importa poco o nulla, in confronto alle persone
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 12:24   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
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Quando mi riferisco alle barche a vela mi riferisco al modellismo.
Fatta questa precisazione, perche mi sono accorto che non mi sono espresso con chiarezza, io personalmente sto facendo paragoni tra diverse dicipline modellistiche.
Sto esprimendo il conceto che all'interno del modellismo ci sono discipline piu pericolose (eli) rispetto ad altre che a mio avviso lo sono meno (footy).

Ora giustificare incidenti (con l'eli) col fatto che con la macchina puoi farne di altri, non mi sembra un buon modo di porre il problema. Un approccio piu adulto sarebbe andare in un forum di automobilisti e discutere come evitare incidenti in macchina. (ma che cavolo di ragionamenti)

Se devo prendere la macchina per andare al lavoro per sfamare i miei figli, è un rischio che ne vale la candela. Se devo guidare la mia macchiana a gran vlocita per portare al pronto soccorso un infartuato, il rischio è giustificato.

Ma se io, in una giornata di svago mi vado a fare male facendomi volare l'eli ad altezza volto, esponendo gli altri usufruitori della pista al pericolo, scusate ma io non riesco a vedere sta persona come molto intelligente.
Il lavoro (e conseguete trasporto in macchina) non posso sceglirlo di farlo: bisogna pur campà; la disciplina hobbistica si.
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