Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 00:17   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Mi viene una mezza idea che indossare un casco,più o meno serio secondo i modelli che uno pilota,potrebbe essere utile.
Si può aiutare, ma... se un 700 ti colpisse al torace credo che resterebbe poco da fare anche in quel caso! Ci vuole prudenza sempre, poi fortunatamente gli incidenti sono rari!
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 01:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ecco perché non andrò mai sopra la classe 250......

R.I.P
Lungi d me alimentare qualsivoglia forma di terrorismo psicologico per soddisfare le voglie di quelli che non vedono l'ora di regolamentare la vita di tutti non solo nei confronti del prossimo (come è giusto che sia) ma anche le libertà individuali dei singoli anche quando non danno fastidio a nessuno.
Detesto le cinture di sicurezza e ho smesso di andare in moto quando hanno reso il casco obbliggatorio.
Se mi ammazzo o se mi faccio male sono cavoli miei e non danneggio la società neanche a livello di costi ospedalieri "sociali" perchè ho un assicurazione medica personale.
Detto questo, massimo rispetto al povero pilota esperto che probabilmente ha voluto andare a sperimentare difficili manovre acrobatiche sapendo il rischio e facendolo quindi da solo senza che ci fosse vicino qualcuno per non mettere in pericolo nessuno.

Non è nenche mia intenzione rialimentare e riattizzare la decennale polemica di tutti i campi volo secondo cui gli elimodelli sono molto più pericolosi degli aereomodelli.

Ma parlando invece di buon senso e conoscenza dei rischi, mi allaccio a questo post in cui come sempre si sottovaluta e sottostima il rischio solo in base alle dimensioni, per ripetere quanto già discusso e detto in passato tante volte.

In fisica si parla del quadrato della velocità.
Eppure molti sono convinti che un classe 250 con pale che girano 4.000 giri non sia assolutamente pericoloso rispetto ad un classe 700 con pale che girano 2.000 giri solo perchè il 250 è più piccolo.
Perchè questa falsa convinzione e sottostima del rischio?
Come fare per farlo capire facilmente con un esempio?
Eppure non credo che nessuno pensi che è meno pericoloso essere colpiti da un proiettile pittosto che da un ciclista solo perchè il proiettile è più piccolo e il ciclista più grosso.
Mha non capisco da cosa derivi quest'errata convinzione.

Ultima modifica di m.rik : 12 luglio 13 alle ore 02:04
m.rik non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 08:24   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

L'elicottero è potenzialmente pericoloso.Indipendentemente dalla classe ,anche perche più è piccolo più lo fai volare vicino a te,inoltre le piccole dimensioni fanno sottostimare il potenziale pericolo.Io volo con la classe 500,giuudicata da me un buon compromesso tra pericolosità,visibilità e prestazioni.Per assurdo ho rischiato molto più quando volavo con i 450.
Dell'elicottero devi sempre avere rispetto e timore reverenziale.
Quindi manutenzione e controllo di tutto prima di ogni volo e,importantissimo,volare a distanza,in ogni posizione del volo devi avere il tempo,quindi la distanza,di tirare l'hold se le cose si mettono male(perdita dell'assetto,manovra sbagliata,guasto,colpo di sole).Penso che adottando la distanza e non tenendo altre persone accanto a te i pericoli diminuiscano.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 08:26   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Forse deriva dal concetto di energia cinetica? Parliamo anche di velocità tangenziale?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 08:41   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Forse deriva dal concetto di energia cinetica? Parliamo anche di velocità tangenziale?
La velocità delle pale tra piccoli e grandi è più o meno la stessa (le piccole son corte, ma hanno maggiore velocità angolare). L'energia cinetica non è la stessa dipendendo dalla massa. Cambia anche la coppia del motore e quindi penso anche la forza con cui ti colpiscono le pale se non si è tirato l'hold.

Penso che sia più difficile ammazzarsi con un 450, ma farsi male è altrettanto un attimo.
AlexBooo non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 08:59   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
incivolo

Mi spiace molto dell'accaduto e deve fare riflettere affinché non capiti di nuovo.
Posso dire che negli ultimi due anni io e tre amici abbiamo avuto incivolo solo dovuti a cause tecniche. Rotture di cingia o sgranamenti del cardano i meno pericolosi ma altri per lo più per sgancio dei link i più pericolosi ed ad alto rischio. In due occasioni l'eli ci è arrivato a 3 metri dai piedi come un fulmine anche se alto e non troppo vicino (erano dei 450) ma poteva anche venirti addosso, la fortuna era dalla ns. parte. Durante il collaudo di un Hirobo Lama in hovering a 6 mt di distanza e 1/2 metro di quota si è sganciato il link del cabra picchia facendo disintegrare l'elicottero molte parti sono arrivate a 5 -6 metri. Ho visto anche perdere le pale o i pailini in volo per mancanza di controlli preflight.
Nella penultima messa in moto del T-rex 700 a benzina peso (6,5Kg) si è spezzato l'anello di plastica di un link del passo pala sulla testa prima del decollo nonostante l'immediato HOLD l'eli si è inclinato ancora a terra su un fianco senza ulteriori danni. Non oso pensare cosa poteva capitare se fosse capitato in volo.
Visto che la storia insegna cerchiamo di stare in sicurezza, lontani dal pubblico ed anche dall'elicottero in volo.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 09:32   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Il pilota si chiamava Reto, era un esperto e parte della squadra Svizzera di F3C/F3N.. e' stato uno dei promotori della categoria F3C/Sport europea e un gran manico... ha volato nel CI/Internazionale F3C/F3N/F3C Sport del passato weekend a Calcinatello ... soprannominato RainMan .....
rino2 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 09:40   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
L'esperienza conta poco per evitare gli incidenti. In molte attività più o meno pericolose le statistiche sono nettamente a favore dei principianti, che per loro natura tendono ad essere più prudenti.
AlexBooo non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 09:50   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
L'esperienza conta poco per evitare gli incidenti. In molte attività più o meno pericolose le statistiche sono nettamente a favore dei principianti, che per loro natura tendono ad essere più prudenti.
Non sono d'accordo.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 09:58   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Non sono d'accordo.
Ad esempio nel paracadutismo gli incidenti mortali riguardano quasi esclusivamente i paracadutisti con licenza, attivi e con un numero di salti superiore a qualche centinaio.
AlexBooo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo elicottero telecomandato MONOROTORE? francesco fiore Elimodellismo Micromodelli 32 15 gennaio 13 16:00
elicottero telecomandato modello k-008 gyro enry96 Elimodellismo Micromodelli 1 24 dicembre 12 18:20
Separare lo statore dal suo supporto rio1146 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 07 novembre 10 18:02
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002