BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Ucciso dal suo elicottero telecomandato (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/289870-ucciso-dal-suo-elicottero-telecomandato.html)

snioff 12 luglio 13 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3860562)
Mi spiace molto dell'accaduto e deve fare riflettere affinché non capiti di nuovo.
Posso dire che negli ultimi due anni io e tre amici abbiamo avuto incivolo solo dovuti a cause tecniche. Rotture di cingia o sgranamenti del cardano i meno pericolosi ma altri per lo più per sgancio dei link i più pericolosi ed ad alto rischio. In due occasioni l'eli ci è arrivato a 3 metri dai piedi come un fulmine anche se alto e non troppo vicino (erano dei 450) ma poteva anche venirti addosso, la fortuna era dalla ns. parte. Durante il collaudo di un Hirobo Lama in hovering a 6 mt di distanza e 1/2 metro di quota si è sganciato il link del cabra picchia facendo disintegrare l'elicottero molte parti sono arrivate a 5 -6 metri. Ho visto anche perdere le pale o i pailini in volo per mancanza di controlli preflight.
Nella penultima messa in moto del T-rex 700 a benzina peso (6,5Kg) si è spezzato l'anello di plastica di un link del passo pala sulla testa prima del decollo nonostante l'immediato HOLD l'eli si è inclinato ancora a terra su un fianco senza ulteriori danni. Non oso pensare cosa poteva capitare se fosse capitato in volo.
Visto che la storia insegna cerchiamo di stare in sicurezza, lontani dal pubblico ed anche dall'elicottero in volo.

Ringrazio per la testimonianza e franchezza.
Questi esempi, a mio avviso, lo dicono lunga.
Problemi meccanici, elettronici, interferenze o quello che vuoi, il problema è che ci sono stati e possono esserci sempre. E la cosa che deve far riflettere è: cosa puo' derivare da un difetto del genere con un eli?
Scusate la monotonia del mio esempio, ma cosa puo succedere se accade un problema tecnico o di distrazione al pilotaggio una footy?

AlexTG 12 luglio 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da snioff (Messaggio 3860788)
Scusate la monotonia del mio esempio, ma cosa puo succedere se accade un problema tecnico o di distrazione al pilotaggio una footy?

Cosa vuoi dimostrare, che tutti i modellisti e anche quelli che fanno regate con barche vere dovrebbero darsi alle footy? E come ci vai alla regata delle footy, se c'è la regata in Francia ad esempio? Vorrai mica rischiare in autostrada no? Se no il tuo esempio fa acqua da tutte le parti, come una footy bucata.

AlexBooo 12 luglio 13 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3860794)
Cosa vuoi dimostrare, che tutti i modellisti e anche quelli che fanno regate con barche vere dovrebbero darsi alle footy? E come ci vai alla regata delle footy, se c'è la regata in Francia ad esempio? Vorrai mica rischiare in autostrada no? Se no il tuo esempio fa acqua da tutte le parti, come una footy bucata.

C'è sempre la bocciofila sotto casa... Ma le scale o peggio l'ascensore son teribbili! :wacko:

PasqualeRungi 12 luglio 13 12:52

Apprendo la notizia con grande dispiacere e faccio le condoglianze ai famigliari della vittima.

A quello che mi è dato sapere la vittima era un pilota F3C molto esperto, purtroppo non sapremo se si è trattato di errore umano o di cedimento strutturale, in ogni caso potremmo chiamare l'accaduto una fatalità, una brutta fatalità.

Una fatalità come quelle che accadono in tantissime discipline sportive.

Forse la vera imprudenza è stata quella di andare a volare da solo.

R.I.P.

antonbolo 12 luglio 13 12:56

Speriamo che l'inchiesta aperta possa determinare o ipotizzare le cause che possono essere come per l'aviazione generale, errore umano, o avaria e/o quant'altro, in tal modo da far emergere la verità, anche nel rispetto del malcapitato.

PasqualeRungi 12 luglio 13 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3860562)
Mi spiace molto dell'accaduto e deve fare riflettere affinché non capiti di nuovo.
Posso dire che negli ultimi due anni io e tre amici abbiamo avuto incivolo solo dovuti a cause tecniche. Rotture di cingia o sgranamenti del cardano i meno pericolosi ma altri per lo più per sgancio dei link i più pericolosi ed ad alto rischio. In due occasioni l'eli ci è arrivato a 3 metri dai piedi come un fulmine anche se alto e non troppo vicino (erano dei 450) ma poteva anche venirti addosso, la fortuna era dalla ns. parte. Durante il collaudo di un Hirobo Lama in hovering a 6 mt di distanza e 1/2 metro di quota si è sganciato il link del cabra picchia facendo disintegrare l'elicottero molte parti sono arrivate a 5 -6 metri. Ho visto anche perdere le pale o i pailini in volo per mancanza di controlli preflight.
Nella penultima messa in moto del T-rex 700 a benzina peso (6,5Kg) si è spezzato l'anello di plastica di un link del passo pala sulla testa prima del decollo nonostante l'immediato HOLD l'eli si è inclinato ancora a terra su un fianco senza ulteriori danni. Non oso pensare cosa poteva capitare se fosse capitato in volo.
Visto che la storia insegna cerchiamo di stare in sicurezza, lontani dal pubblico ed anche dall'elicottero in volo.

Senza offesa...credo che dobbiate rivedere qualcosa nelle vostre tecniche di montaggio e manutenzione degli heli.

AlexBooo 12 luglio 13 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da antonbolo (Messaggio 3860840)
Speriamo che l'inchiesta aperta possa determinare o ipotizzare le cause che possono essere come per l'aviazione generale, errore umano, o avaria e/o quant'altro, in tal modo da far emergere la verità, anche nel rispetto del malcapitato.

Secondo me ci fanno pure una puntata d'indagini ad alta quota! -_-

LeLe83 12 luglio 13 13:13

ne parliamo ìn off-topic

dopehopes 12 luglio 13 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3860690)
L'esperienza conta, ma porta a sopravvalutare le proprie capacità ed a ridurre i margini di sicurezza (c'ho il manico e faccio la piroflip a 50 cm dal mio naso, tanto lo recupero sempre e comunque).

pian pianino, siamo passati da "conta poco" a "conta".

guarda che esperienza non vuol dire "pollici". esperienza vuol dire pollici, setup, gestione del mezzo e delle lipo, gestione dei fattori di rischio/sicurezza/emergenza....cose che se hai un minimo di testa, col tempo acquisisci e ne fai tesoro.

Senza nessun riferimento alla tragedia appena consumatasi: se sei un bravo pilota, ottimi pollici, e ti voli davanti alla faccia, non sei un esperto, sei un bravo pilota pirla. Capisco che non si possa volare dentro un' armatura per difenderci da monocotteri, multicotteri, aerei, turbine,....un po' di rischio lo si corre sempre, io cerco di fare in modo che sia il meno possibile per me e gli altri, del modello mi importa poco o nulla, in confronto alle persone

snioff 12 luglio 13 13:24

Quando mi riferisco alle barche a vela mi riferisco al modellismo.
Fatta questa precisazione, perche mi sono accorto che non mi sono espresso con chiarezza, io personalmente sto facendo paragoni tra diverse dicipline modellistiche.
Sto esprimendo il conceto che all'interno del modellismo ci sono discipline piu pericolose (eli) rispetto ad altre che a mio avviso lo sono meno (footy).

Ora giustificare incidenti (con l'eli) col fatto che con la macchina puoi farne di altri, non mi sembra un buon modo di porre il problema. Un approccio piu adulto sarebbe andare in un forum di automobilisti e discutere come evitare incidenti in macchina. (ma che cavolo di ragionamenti)

Se devo prendere la macchina per andare al lavoro per sfamare i miei figli, è un rischio che ne vale la candela. Se devo guidare la mia macchiana a gran vlocita per portare al pronto soccorso un infartuato, il rischio è giustificato.

Ma se io, in una giornata di svago mi vado a fare male facendomi volare l'eli ad altezza volto, esponendo gli altri usufruitori della pista al pericolo, scusate ma io non riesco a vedere sta persona come molto intelligente.
Il lavoro (e conseguete trasporto in macchina) non posso sceglirlo di farlo: bisogna pur campà; la disciplina hobbistica si.

dopehopes 12 luglio 13 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3860748)
Bello, questo esempio dell'automobile mi piace proprio perchè è molto indicativo.
Quasi tutti eravamo prudentissimi alle prime armi, poi avuta la patente abbiamo iniziato a fare gli scemi, chi più chi meno, andando forte in macchina e facendo i rallysti della domenica, poi con gli anni mettiamo sempre più giudizio e guidiamo con più prudenza.
Questo per dire, prescindendo ovviamente dal caso attuale che non conosciamo, che il periodo più pericoloso di qualunque attività rischiosa è proprio quando pensi di saper padroneggiare l'oggetto. Se poi ti danno una patente o vinci dei premi, ancor peggio, la tua falsa fiducia aumenta a dismisura. Difatti, ripeto, vedo più manovre a rischio fatte dai "campioni" nei video che dai normali piloti medi nella realtà.

sai che non ho capito se condividi ciò che dico oppure no?
tu eri pridene alle prime armi, e poi hai preso la patente? col tempo hai messo giudizio, e questo sicuramente è un bene per tutti. Ma nel frattempo hai acquisito esperienza o sei un guidatore come lo eri al primo giorno? te la cavi un po' meglio sul bagnato/neve? hai capito che stare un po' più lontani da chi ti precede salva vita e portafoglio? io non so a chi ti riferisca quando dici "noi", ma io col tempo sono migliorato

perchè vediamo video spericolati di professionista?
perchè corrono meno pericolo loro che un principiante, quindi per assurdo sono meno a rischio (il rischio c'è sempre e per tutti)
perchè il video di un principiante non se lo guarda nessuno e quindi si vedono "gli esperti"
io non sento sta moria di esperti, leggo che spesso a morire sono color che di esperienza ne hanno meno, solo che non fanno rumore

rino2 12 luglio 13 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 3860833)
Apprendo la notizia con grande dispiacere e faccio le condoglianze ai famigliari della vittima.

A quello che mi è dato sapere la vittima era un pilota F3C molto esperto, purtroppo non sapremo se si è trattato di errore umano o di cedimento strutturale, in ogni caso potremmo chiamare l'accaduto una fatalità, una brutta fatalità.

Una fatalità come quelle che accadono in tantissime discipline sportive.

Forse la vera imprudenza è stata quella di andare a volare da solo.

R.I.P.

Ti quota in pieno...... L'unica vera lezione... anche perche' unico fatto certo... e' che non bisogna volare da soli (aerei, elicotteri, auto e anche barche)... portiamoci la fidanzata, l'amico, il genitore... ma almeno in due... se succede un guaio almeno l'altra persona puo' chidere soccorso
In questa spiacevole vicenda sembra che proprio a questo fatto sia imputabile la tragicha conseguenza....

Poi ci sta tutto...
Lui faceva allenamento per F3C e probabilmente per l'hovering... la piazzolla e' a 5 metri dal modello.... guasto meccanico, elettrico, errore di comando, e perche'no.. anche fatalita'..... basta poco per inclinarlo verso di te..... Sono congetture..... ma forse... e sottolineo FORSE... ci fosse stata una seconda persona... mah!!!!.....

PasqualeRungi 12 luglio 13 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da snioff (Messaggio 3860890)
Quando mi riferisco alle barche a vela mi riferisco al modellismo.
Fatta questa precisazione, perche mi sono accorto che non mi sono espresso con chiarezza, io personalmente sto facendo paragoni tra diverse dicipline modellistiche.
Sto esprimendo il conceto che all'interno del modellismo ci sono discipline piu pericolose (eli) rispetto ad altre che a mio avviso lo sono meno (footy).

Ora giustificare incidenti (con l'eli) col fatto che con la macchina puoi farne di altri, non mi sembra un buon modo di porre il problema. Un approccio piu adulto sarebbe andare in un forum di automobilisti e discutere come evitare incidenti in macchina. (ma che cavolo di ragionamenti)

Se devo prendere la macchina per andare al lavoro per sfamare i miei figli, è un rischio che ne vale la candela. Se devo guidare la mia macchiana a gran vlocita per portare al pronto soccorso un infartuato, il rischio è giustificato.

Ma se io, in una giornata di svago mi vado a fare male facendomi volare l'eli ad altezza volto, esponendo gli altri usufruitori della pista al pericolo, scusate ma io non riesco a vedere sta persona come molto intelligente.
Il lavoro (e conseguete trasporto in macchina) non posso sceglirlo di farlo: bisogna pur campà; la disciplina hobbistica si.

L'errore è che stai dando per scontato che sia sta commessa un imprudenza!

AlexBooo 12 luglio 13 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da rino2 (Messaggio 3860927)
Ti quota in pieno...... L'unica vera lezione... anche perche' unico fatto certo... e' che non bisogna volare da soli (aerei, elicotteri, auto e anche barche)... portiamoci la fidanzata, l'amico, il genitore... ma almeno in due... se succede un guaio almeno l'altra persona puo' chidere soccorso
In questa spiacevole vicenda sembra che proprio a questo fatto sia imputabile la tragicha conseguenza....

Lo dici tu... Hai presente quanto è grosso e pesante un x7? Magari c'erano altre persone accanto a lui, venivano coinvolte nell'incidente. E' morto, solo lui sa se perchè faceva lo scemo o per una tragica fatalità. Inutile menarla per le lunghe

AlexBooo 12 luglio 13 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 3860930)

E' il comportamento tipico di fronte ad un evento del genere. Serve ad autoconvincerci che a noi non capiterà mai. Va invece accettato come una possibilità.

METEOR 12 luglio 13 13:55

Ribadisco un mio convincimento, un pilota esperto che ha la macchina sotto controllo credo: difficilmente procura danni a se stesso o ad altri, ma una possibile avaria è sempre in agguato e questo deve fare riflettere per rispettare SEMPRE le distanze di sicurezza.
Le avarie occorrono anche ad aeroplani ed elicotteri veri, certificati, manutenzionati secondo le prescrizioni ecc. figuriamoci sui modelli .... dove non c'è nessuna certificazione dei materiali e la manutenzione è affidata all'esperienza e al buon senso del pilota/meccanico.

rino2 12 luglio 13 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3860934)
Lo dici tu... Hai presente quanto è grosso e pesante un x7? Magari c'erano altre persone accanto a lui, venivano coinvolte nell'incidente. E' morto, solo lui sa se perchè faceva lo scemo o per una tragica fatalità. Inutile menarla per le lunghe

NO... lo dicono i fatti fino ad ora accertati....
In secondo luogo... non ho mica scritto (fammi il favore di dirmi dove in caso...) che il secondo deve stargli incollato alla schiena!!!

Intendo dire che chi ti/ci accompagna se ne puo' anche stare a prendere il sole... ma se un eli ti colpisce in testa dubito che tu riesca a prendere il cellurare e fare il 118.. rischi di morire dissanguato.... forse l'amico puo' farlo....

AlexBooo 12 luglio 13 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 3860947)
Ribadisco un mio convincimento, un pilota esperto che ha la macchina sotto controllo credo: difficilmente procura danni a se stesso o ad altri, ma una possibile avaria è sempre in agguato e questo deve fare riflettere per rispettare SEMPRE le distanze di sicurezza.

Se sto ragionamento fosse valido i super big non crasharebbero mai. Non mi pare sia così perchè si spingono al limite della propria capacità di controllo o oltre.

snioff 12 luglio 13 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 3860930)

Ti ringrazio per il post.

No no. Sto tentanto di esprimere giusto il contrario. Proprio quello che dici tu.
La pratica dell'eli a 3 metri di distanza, a quota volto, è intrinsecamente pericolosa. Cioè anche senza imprudenze a mio avviso è pericoloso.
La barchetta ...... no, intrinsecamente!

Poi accompagnato, solo, con la fidanzata o meno, con la rete o senza, sono tutte soluzioni che tendono ad ATTENUARE una situazione di pericolo.
Cioè suggerire una soluzione di mitigazione di pericolo, è essa stessa una AMMISSIONE di PERICOLO.
A nessuno verrebbe in mente di suggerire di mettere una rete di protezione per le gare di footy, e di andare sempre accompagnato, mai solo.

dopehopes 12 luglio 13 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3860959)
Se sto ragionamento fosse valido i super big non crasharebbero mai. Non mi pare sia così perchè si spingono al limite della propria capacità di controllo o oltre.

Sù Alex, tra "difficilmente" e "mai", ci sarà una via di mezzo?

AlexBooo 12 luglio 13 14:56

Pasquale, ti tocca solo convincere Luigi a passare al footy! :icon_rofl

Pasquale, ho una domanda seria per te. Ho visto volare Luigi e per quella che è la mia percezione, si prende dei bei rischi. Ovviamente lui ha un controllo del mezzo totale ed il rischio sarà calcolato. Ma se si fa una stoppata a poca distanza dalla faccia chiaro che il rischio c'è e fa parte dello spettacolo. La domanda o meglio le domande sono:
- Cosa ne pensi da padre.
- Se è corretto che il caller/sponsor/amici gli stiano vicino.

snioff 12 luglio 13 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3861050)

Mannaggia a voi, non ho mai detto questo.

E vabbene, mi avete scoperto, ho un negozio di barchette :D:icon_rofl

AlexBooo 12 luglio 13 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da snioff (Messaggio 3861061)
Mannaggia a voi, non ho mai detto questo.

E vabbene, mi avete scoperto, ho un negozio di barchette :D:icon_rofl

Evvabbè però te la cerchi! Stiamo parlando di un poraccio che si è dato in faccia un eli classe 700 (un bestione!) e vieni a parlare delle barchette.... :wink:

snioff 12 luglio 13 15:15

No no, tutto il rispetto per la vita umana, ben inteso.

Ma è proprio per questo che parlo di barchette, solo per rendere piu evidente il contrasto tra attivita ad alto o basso contenuto di rischi. Solo per questo.

In un momento di relax (e DEVE rimanere di relax) ti piacciono le cose grosse? e fatto una bella portaerei.....:D

PasqualeRungi 12 luglio 13 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3861050)

Pasquale, ho una domanda seria per te. Ho visto volare Luigi e per quella che è la mia percezione, si prende dei bei rischi. Ovviamente lui ha un controllo del mezzo totale ed il rischio sarà calcolato. Ma se si fa una stoppata a poca distanza dalla faccia chiaro che il rischio c'è e fa parte dello spettacolo. La domanda o meglio le domande sono:
- Cosa ne pensi da padre.
- Se è corretto che il caller/sponsor/amici gli stiano vicino.

Se gareggi in pista a 300km/h non puoi andare a 200 senno perdi in partenza.
Detto questo, cerco di tenere le macchine in ordine maniacale, sono al suo fianco sempre e sarei pronto a buttarmi davanti a lui in caso di pericolo.

Di più non possiamo fare se non cambiare hobby.

AlexBooo 12 luglio 13 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da snioff (Messaggio 3861097)
In un momento di relax (e DEVE rimanere di relax) ti piacciono le cose grosse? e fatto una bella portaerei.....:D

Questo è un errore, non per tutti è solo un momento di relax. Le possibili motivazioni son tante e devono tutte trovare posto nel rispetto reciproco. Da quì il mio spunto che il campo di volo (ora spesso ridotto a circolo ricreativo....) risulti adeguato in termini di sicurezza (protezioni e distanze) alle necessità/ambizioni di tutti.

snioff 12 luglio 13 15:42

Daccordissimo, forse diciamo la stessa cosa, partendo da punti differenti.
Immagino che se andiamo nel campo del professionismo cioè chi fa eli per magiare, ci siano una marea di vincoli da rispettare. Anzi io credo che alla stessa ditta che dell'eli con cui è successo l'incidente ha dato "fastidio" l'accaduto.
Ai non addetti è passato il messaggio che l'eli è pericoloso e con qella marca ...si muore.

Faccio le mie considerazioni in ambito mdellistico, dove per modellismo intedo sperimentazione, prove, divertimento, relax. No professionismo: forse questo che era un professionista per fare oltre, di piu, il prim,o che doveva vincere la gara e quindi i soldi....ha fatto la cagata.

Rimanendo in questo ambito, provo fastidio chi mi disturba la domenica mattina, unico giorno di relax, con un qualcosa di pericoloso che mi induce ad andar via. Tutto qui.
Poi ognuino puo fare tutto quello che gli pare: se non scrivere in questo forum per comunicare le mie convinzioni/paure a me non rimane altro che andar via dalla pista.

tecman 12 luglio 13 16:40

comunque se dal numero di faccine sorridenti in questa discussione si valutasse il livello degli iscritti ai campi volo di certo non ci faremmo una bella figura come italiani.
se fossi uno dei familiari del povero disgraziato vi farei una bella lavata di saliva!

AlexBooo 12 luglio 13 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da tecman (Messaggio 3861257)
comunque se dal numero di faccine sorridenti in questa discussione si valutasse il livello degli iscritti ai campi volo di certo non ci faremmo una bella figura come italiani.
se fossi uno dei familiari del povero disgraziato vi farei una bella lavata di saliva!

Abbiamo tutti detto che ci spiace... più di così...

Roby1098 12 luglio 13 16:50

piccolo racconto

quando iniziai a fare i primi voli con il 500 mi spaventai per la pericolosità del rotore, qui sul forum venni additato di fare "allarmismo gratuito" e che dovevo smetterla di scrivere che secondo me l'elicottero è pericoloso!!
ora a distanza di mesi volo con un 600 elettrico, e la sola cosa che posso dire è che prima avevo paura e rispettavo molto di più la macchina, ora che ho fatto "il callo" invece mi prendodei rischi che prima non avrei mai preso, ma questa è la natura umana! quindi, proprio quando ci sentiamo sicuri dovremmo fare un passo indietro e pensare a cosa stiamo facendo! al campo da me c'è un ragazzino che viene con il padre ad allenarsi, fa volo 3d spinto a 5 metri di distanza da noi, se gli scappa fa una strage!!
credo che chi pratica il 3d dovrebbe volare dentro ad una sorta di rete di protezione e il pilota stesso si dovrebbe vestire adeguatamente, poi come sempre ognuno la pensa e fa come gli pare, ma ad i livelli che siamo arrivati bisogna iniziare a pensare alla sicurezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002