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Questi esempi, a mio avviso, lo dicono lunga. Problemi meccanici, elettronici, interferenze o quello che vuoi, il problema è che ci sono stati e possono esserci sempre. E la cosa che deve far riflettere è: cosa puo' derivare da un difetto del genere con un eli? Scusate la monotonia del mio esempio, ma cosa puo succedere se accade un problema tecnico o di distrazione al pilotaggio una footy? |
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Apprendo la notizia con grande dispiacere e faccio le condoglianze ai famigliari della vittima. A quello che mi è dato sapere la vittima era un pilota F3C molto esperto, purtroppo non sapremo se si è trattato di errore umano o di cedimento strutturale, in ogni caso potremmo chiamare l'accaduto una fatalità, una brutta fatalità. Una fatalità come quelle che accadono in tantissime discipline sportive. Forse la vera imprudenza è stata quella di andare a volare da solo. R.I.P. |
Speriamo che l'inchiesta aperta possa determinare o ipotizzare le cause che possono essere come per l'aviazione generale, errore umano, o avaria e/o quant'altro, in tal modo da far emergere la verità, anche nel rispetto del malcapitato. |
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ne parliamo ìn off-topic |
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guarda che esperienza non vuol dire "pollici". esperienza vuol dire pollici, setup, gestione del mezzo e delle lipo, gestione dei fattori di rischio/sicurezza/emergenza....cose che se hai un minimo di testa, col tempo acquisisci e ne fai tesoro. Senza nessun riferimento alla tragedia appena consumatasi: se sei un bravo pilota, ottimi pollici, e ti voli davanti alla faccia, non sei un esperto, sei un bravo pilota pirla. Capisco che non si possa volare dentro un' armatura per difenderci da monocotteri, multicotteri, aerei, turbine,....un po' di rischio lo si corre sempre, io cerco di fare in modo che sia il meno possibile per me e gli altri, del modello mi importa poco o nulla, in confronto alle persone |
Quando mi riferisco alle barche a vela mi riferisco al modellismo. Fatta questa precisazione, perche mi sono accorto che non mi sono espresso con chiarezza, io personalmente sto facendo paragoni tra diverse dicipline modellistiche. Sto esprimendo il conceto che all'interno del modellismo ci sono discipline piu pericolose (eli) rispetto ad altre che a mio avviso lo sono meno (footy). Ora giustificare incidenti (con l'eli) col fatto che con la macchina puoi farne di altri, non mi sembra un buon modo di porre il problema. Un approccio piu adulto sarebbe andare in un forum di automobilisti e discutere come evitare incidenti in macchina. (ma che cavolo di ragionamenti) Se devo prendere la macchina per andare al lavoro per sfamare i miei figli, è un rischio che ne vale la candela. Se devo guidare la mia macchiana a gran vlocita per portare al pronto soccorso un infartuato, il rischio è giustificato. Ma se io, in una giornata di svago mi vado a fare male facendomi volare l'eli ad altezza volto, esponendo gli altri usufruitori della pista al pericolo, scusate ma io non riesco a vedere sta persona come molto intelligente. Il lavoro (e conseguete trasporto in macchina) non posso sceglirlo di farlo: bisogna pur campà; la disciplina hobbistica si. |
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tu eri pridene alle prime armi, e poi hai preso la patente? col tempo hai messo giudizio, e questo sicuramente è un bene per tutti. Ma nel frattempo hai acquisito esperienza o sei un guidatore come lo eri al primo giorno? te la cavi un po' meglio sul bagnato/neve? hai capito che stare un po' più lontani da chi ti precede salva vita e portafoglio? io non so a chi ti riferisca quando dici "noi", ma io col tempo sono migliorato perchè vediamo video spericolati di professionista? perchè corrono meno pericolo loro che un principiante, quindi per assurdo sono meno a rischio (il rischio c'è sempre e per tutti) perchè il video di un principiante non se lo guarda nessuno e quindi si vedono "gli esperti" io non sento sta moria di esperti, leggo che spesso a morire sono color che di esperienza ne hanno meno, solo che non fanno rumore |
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In questa spiacevole vicenda sembra che proprio a questo fatto sia imputabile la tragicha conseguenza.... Poi ci sta tutto... Lui faceva allenamento per F3C e probabilmente per l'hovering... la piazzolla e' a 5 metri dal modello.... guasto meccanico, elettrico, errore di comando, e perche'no.. anche fatalita'..... basta poco per inclinarlo verso di te..... Sono congetture..... ma forse... e sottolineo FORSE... ci fosse stata una seconda persona... mah!!!!..... |
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Ribadisco un mio convincimento, un pilota esperto che ha la macchina sotto controllo credo: difficilmente procura danni a se stesso o ad altri, ma una possibile avaria è sempre in agguato e questo deve fare riflettere per rispettare SEMPRE le distanze di sicurezza. Le avarie occorrono anche ad aeroplani ed elicotteri veri, certificati, manutenzionati secondo le prescrizioni ecc. figuriamoci sui modelli .... dove non c'è nessuna certificazione dei materiali e la manutenzione è affidata all'esperienza e al buon senso del pilota/meccanico. |
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In secondo luogo... non ho mica scritto (fammi il favore di dirmi dove in caso...) che il secondo deve stargli incollato alla schiena!!! Intendo dire che chi ti/ci accompagna se ne puo' anche stare a prendere il sole... ma se un eli ti colpisce in testa dubito che tu riesca a prendere il cellurare e fare il 118.. rischi di morire dissanguato.... forse l'amico puo' farlo.... |
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No no. Sto tentanto di esprimere giusto il contrario. Proprio quello che dici tu. La pratica dell'eli a 3 metri di distanza, a quota volto, è intrinsecamente pericolosa. Cioè anche senza imprudenze a mio avviso è pericoloso. La barchetta ...... no, intrinsecamente! Poi accompagnato, solo, con la fidanzata o meno, con la rete o senza, sono tutte soluzioni che tendono ad ATTENUARE una situazione di pericolo. Cioè suggerire una soluzione di mitigazione di pericolo, è essa stessa una AMMISSIONE di PERICOLO. A nessuno verrebbe in mente di suggerire di mettere una rete di protezione per le gare di footy, e di andare sempre accompagnato, mai solo. |
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Pasquale, ti tocca solo convincere Luigi a passare al footy! :icon_rofl Pasquale, ho una domanda seria per te. Ho visto volare Luigi e per quella che è la mia percezione, si prende dei bei rischi. Ovviamente lui ha un controllo del mezzo totale ed il rischio sarà calcolato. Ma se si fa una stoppata a poca distanza dalla faccia chiaro che il rischio c'è e fa parte dello spettacolo. La domanda o meglio le domande sono: - Cosa ne pensi da padre. - Se è corretto che il caller/sponsor/amici gli stiano vicino. |
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E vabbene, mi avete scoperto, ho un negozio di barchette :D:icon_rofl |
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No no, tutto il rispetto per la vita umana, ben inteso. Ma è proprio per questo che parlo di barchette, solo per rendere piu evidente il contrasto tra attivita ad alto o basso contenuto di rischi. Solo per questo. In un momento di relax (e DEVE rimanere di relax) ti piacciono le cose grosse? e fatto una bella portaerei.....:D |
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Detto questo, cerco di tenere le macchine in ordine maniacale, sono al suo fianco sempre e sarei pronto a buttarmi davanti a lui in caso di pericolo. Di più non possiamo fare se non cambiare hobby. |
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Daccordissimo, forse diciamo la stessa cosa, partendo da punti differenti. Immagino che se andiamo nel campo del professionismo cioè chi fa eli per magiare, ci siano una marea di vincoli da rispettare. Anzi io credo che alla stessa ditta che dell'eli con cui è successo l'incidente ha dato "fastidio" l'accaduto. Ai non addetti è passato il messaggio che l'eli è pericoloso e con qella marca ...si muore. Faccio le mie considerazioni in ambito mdellistico, dove per modellismo intedo sperimentazione, prove, divertimento, relax. No professionismo: forse questo che era un professionista per fare oltre, di piu, il prim,o che doveva vincere la gara e quindi i soldi....ha fatto la cagata. Rimanendo in questo ambito, provo fastidio chi mi disturba la domenica mattina, unico giorno di relax, con un qualcosa di pericoloso che mi induce ad andar via. Tutto qui. Poi ognuino puo fare tutto quello che gli pare: se non scrivere in questo forum per comunicare le mie convinzioni/paure a me non rimane altro che andar via dalla pista. |
comunque se dal numero di faccine sorridenti in questa discussione si valutasse il livello degli iscritti ai campi volo di certo non ci faremmo una bella figura come italiani. se fossi uno dei familiari del povero disgraziato vi farei una bella lavata di saliva! |
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piccolo racconto quando iniziai a fare i primi voli con il 500 mi spaventai per la pericolosità del rotore, qui sul forum venni additato di fare "allarmismo gratuito" e che dovevo smetterla di scrivere che secondo me l'elicottero è pericoloso!! ora a distanza di mesi volo con un 600 elettrico, e la sola cosa che posso dire è che prima avevo paura e rispettavo molto di più la macchina, ora che ho fatto "il callo" invece mi prendodei rischi che prima non avrei mai preso, ma questa è la natura umana! quindi, proprio quando ci sentiamo sicuri dovremmo fare un passo indietro e pensare a cosa stiamo facendo! al campo da me c'è un ragazzino che viene con il padre ad allenarsi, fa volo 3d spinto a 5 metri di distanza da noi, se gli scappa fa una strage!! credo che chi pratica il 3d dovrebbe volare dentro ad una sorta di rete di protezione e il pilota stesso si dovrebbe vestire adeguatamente, poi come sempre ognuno la pensa e fa come gli pare, ma ad i livelli che siamo arrivati bisogna iniziare a pensare alla sicurezza. |
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