![]() |
Ragazzi, purtroppo è una disgrazia ma è dovere di chi inizia una cosa pericolosa sapere i rischi e prendersi le responsabilità. Sapeva che era molto pericoloso e che basta nulla per fare accadere il peggio. Ma è lo stesso per il motociclismo, il ciclismo, il paracadutismo e gli esempi continuano all'infinito, alla fine mica glielo ha detto il medico di farlo! Come ha detto prima qualcuno è molto piu pericoloso andare in giro in macchina visto che danno la patente a cani e porci, ma ormai ti coinvolgono anche se stai camminando tranquillo sul marciapiede, allora non dovresti neppure uscire di casa e non fare nulla?? |
Citazione:
|
Capisco, ma il problema è come non dare la patente a cani e porci. E non concedere di far fare altre porcate perche ormai se ne fanno gia tante. é come quando si dice che siccome l'aria è inquinata, sigaretta piu o sigaretta meno non fa differenza. Non è un bell'approccio, a mio avviso. Si sta discutendo se questa pratica è definibile pericolosa, palesemente ed inutilmente pericolosa o no. Io ritengo di si. Poi giustamente uno dispone della propria vita, puo pure decidere di finire una birra e poi buttarsi dal balcone. Ma credo venga ineluttabilmente da tutti definito (se non ha altri tipi di problemi) un pirla. O no? |
Citazione:
Evitiamo di speculare stupidamente sulla tragedia, facciamone invece tesoro e insegnamento verso i modellisti meno esperti che ci capita di incontrare... e anche verso gli esperti, che ho visto fare cose pericolose più ai "patentati FAI" che ai neofiti. |
Sentite condoglianze alla famiglia. Purtroppo a volte quando ci si sente troppo sicuri di se stessi, ci i dimentica che anche il pilota più esperto ha poco da fare se a due metri dall'eli gli si stacca un uniball e questo gli arriva in faccia. Forse nemmeno Klart Kent ce la farebbe. Chi vola per lavoro o guadagno mette in conto il rischio. Chi vola per passione o divertimento non dovrebbe mai trascurare la sicurezza e tenere l'eli sempre a distanza cercando di non imitare i primi. Come già detto da molti ci sono percentuali di morti in altre cose sport discipline e quant'altro, ed anche solo camminando per strada, ma un solo morto è già anche troppo per una passione che principalmente ci dovrebbe dare sollievo dallo stress e gioia insieme agli amici. ora sarebbe bene sapere cosa ha causato l'evento, perché se si è trattato di un cedimento meccanico ad esempio, o di un malfunzionamento alla radio, almeno si cercherebbe di evitare analoghi accadimenti per chi possiede la stessa apparecchiatura e modello. |
Non è speculazione, io non ci guadagno niente. Vorrei si evitassero pericoli. Ora ho dei figli piccoli. Al campo di volo non li porto piu a fare le passeggiate: ci sono gli elicotteri che decollano a 3 metri di distanza. Poi fanno l'hovering a livello occhi (mi sembra giusto..) A me secca che il comportamento scorretto di un altro limiti i miei spazi. In piu se ci sara qualche altro pirlone (nel senso buono, poverino lui) che muore, poi verranno a seccare pure a te che voli in sicurezza, fidati. Si deve volare alto e lontano. Che per starda si muore di piu, è perchè ci sono porci al volante o allo sterzo che dovrebbero essere regolamentati. Tu mi vuoi dire giacche ci sono li, perche non tollerarli anche alle radio RC? Cioè, non è che se gli altri rubano, rubo pure io; gli altri non fanno la coda, non la faccio pure io. Ripeto, non mi sembra un bell'approccio. Gli altri muoiono per strada? Pirla. Se lo posso evitare lo faccio. Ora me ne vado la domenica per rilassarmi e mi devo vedere uno ch mi fa roteare le pale davanti agli occhi (per non parlare di quqndo ci sono quelli che stanno imparando, che giusatmente si mettono vicini sull'asfalto, mica lontano sul terreno). Scusa ma ti sembra tanto pericoloso quanto uno che pilota una barca a vela? Capisco che a te piace l'eli, ma se sei adulto capisci che è piu pericoloso, lo ammetti e voli di conseguenza, veramente in sicurezza. Iniziamo a fare tesoro di questo evento iniziando perlomeno a dircelo che è pericoloso. Che se partiamo col dire che è capitato, pure sulla moto, o menate simili, non tesaurizziamo un bel niete. Secondo me. ciao |
Quanto la fate lunga. È morto da solo senza coinvolgere nessun altro. Non sapremo mai cosa è successo. Magari si stava veramente tagliando i peli del naso. I campi di volo servono a far valore in condizioni di ragionevole sicurezza degli aeromodelli. Le scampagnate con barbecue, moglie e figli si fanno altrove. |
:wacko::wacko::wacko: :blink: |
Comunque a parte quello che di sensato e non si è detto. Visto che si sta perdendo anche il rispetto per la grave perdita di una vita umana, suggerirei di adottare il silenzio su questo tread se non per frasi di commiato o notizie reali sull'accaduto che possano fare luce sulla morte ed evitare il ripetersi di simili tragedie. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Detesto le cinture di sicurezza e ho smesso di andare in moto quando hanno reso il casco obbliggatorio. Se mi ammazzo o se mi faccio male sono cavoli miei e non danneggio la società neanche a livello di costi ospedalieri "sociali" perchè ho un assicurazione medica personale. Detto questo, massimo rispetto al povero pilota esperto che probabilmente ha voluto andare a sperimentare difficili manovre acrobatiche sapendo il rischio e facendolo quindi da solo senza che ci fosse vicino qualcuno per non mettere in pericolo nessuno. Non è nenche mia intenzione rialimentare e riattizzare la decennale polemica di tutti i campi volo secondo cui gli elimodelli sono molto più pericolosi degli aereomodelli. Ma parlando invece di buon senso e conoscenza dei rischi, mi allaccio a questo post in cui come sempre si sottovaluta e sottostima il rischio solo in base alle dimensioni, per ripetere quanto già discusso e detto in passato tante volte. In fisica si parla del quadrato della velocità. Eppure molti sono convinti che un classe 250 con pale che girano 4.000 giri non sia assolutamente pericoloso rispetto ad un classe 700 con pale che girano 2.000 giri solo perchè il 250 è più piccolo. Perchè questa falsa convinzione e sottostima del rischio? Come fare per farlo capire facilmente con un esempio? Eppure non credo che nessuno pensi che è meno pericoloso essere colpiti da un proiettile pittosto che da un ciclista solo perchè il proiettile è più piccolo e il ciclista più grosso. Mha non capisco da cosa derivi quest'errata convinzione. |
. L'elicottero è potenzialmente pericoloso.Indipendentemente dalla classe ,anche perche più è piccolo più lo fai volare vicino a te,inoltre le piccole dimensioni fanno sottostimare il potenziale pericolo.Io volo con la classe 500,giuudicata da me un buon compromesso tra pericolosità,visibilità e prestazioni.Per assurdo ho rischiato molto più quando volavo con i 450. Dell'elicottero devi sempre avere rispetto e timore reverenziale. Quindi manutenzione e controllo di tutto prima di ogni volo e,importantissimo,volare a distanza,in ogni posizione del volo devi avere il tempo,quindi la distanza,di tirare l'hold se le cose si mettono male(perdita dell'assetto,manovra sbagliata,guasto,colpo di sole).Penso che adottando la distanza e non tenendo altre persone accanto a te i pericoli diminuiscano. |
Forse deriva dal concetto di energia cinetica? Parliamo anche di velocità tangenziale? |
Citazione:
Penso che sia più difficile ammazzarsi con un 450, ma farsi male è altrettanto un attimo. |
incivolo Mi spiace molto dell'accaduto e deve fare riflettere affinché non capiti di nuovo. Posso dire che negli ultimi due anni io e tre amici abbiamo avuto incivolo solo dovuti a cause tecniche. Rotture di cingia o sgranamenti del cardano i meno pericolosi ma altri per lo più per sgancio dei link i più pericolosi ed ad alto rischio. In due occasioni l'eli ci è arrivato a 3 metri dai piedi come un fulmine anche se alto e non troppo vicino (erano dei 450) ma poteva anche venirti addosso, la fortuna era dalla ns. parte. Durante il collaudo di un Hirobo Lama in hovering a 6 mt di distanza e 1/2 metro di quota si è sganciato il link del cabra picchia facendo disintegrare l'elicottero molte parti sono arrivate a 5 -6 metri. Ho visto anche perdere le pale o i pailini in volo per mancanza di controlli preflight. Nella penultima messa in moto del T-rex 700 a benzina peso (6,5Kg) si è spezzato l'anello di plastica di un link del passo pala sulla testa prima del decollo nonostante l'immediato HOLD l'eli si è inclinato ancora a terra su un fianco senza ulteriori danni. Non oso pensare cosa poteva capitare se fosse capitato in volo. Visto che la storia insegna cerchiamo di stare in sicurezza, lontani dal pubblico ed anche dall'elicottero in volo. |
Il pilota si chiamava Reto, era un esperto e parte della squadra Svizzera di F3C/F3N.. e' stato uno dei promotori della categoria F3C/Sport europea e un gran manico... ha volato nel CI/Internazionale F3C/F3N/F3C Sport del passato weekend a Calcinatello ... soprannominato RainMan ..... |
L'esperienza conta poco per evitare gli incidenti. In molte attività più o meno pericolose le statistiche sono nettamente a favore dei principianti, che per loro natura tendono ad essere più prudenti. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
il fatto è che tute le volte che un esperto non si fa male, perchè grazie alla sua esperienza ha gestito l' emergenza, non finisce sul giornale. togliere all' esperienza maturata (costruzione, assemblaggio, setup, pollici, sicurezza), qualsiasi valore in termini di capacità e possibilità di evitare incidenti, mi pare sbagliato. pensa solo a come guidavi il 1° giorno di patente e come guidi adesso. Cavolo, servirà a qualcosa esercitarsi, studiare, confrontarsi, sbagliare,...pilotare,... |
Citazione:
|
Citazione:
Sono certo che l' esperienza non assicuri protezione assoluta da qualsiasi incidente, ma dire che conta poco continuo a pensare sia errato. |
Citazione:
|
Citazione:
Quasi tutti eravamo prudentissimi alle prime armi, poi avuta la patente abbiamo iniziato a fare gli scemi, chi più chi meno, andando forte in macchina e facendo i rallysti della domenica, poi con gli anni mettiamo sempre più giudizio e guidiamo con più prudenza. Questo per dire, prescindendo ovviamente dal caso attuale che non conosciamo, che il periodo più pericoloso di qualunque attività rischiosa è proprio quando pensi di saper padroneggiare l'oggetto. Se poi ti danno una patente o vinci dei premi, ancor peggio, la tua falsa fiducia aumenta a dismisura. Difatti, ripeto, vedo più manovre a rischio fatte dai "campioni" nei video che dai normali piloti medi nella realtà. |
Io non riesco che a vederla cosi': il poverino era un esperto e ci ha lasciato le penne. Figuriamoci.... Ti voglio vedere a morire di barca a vela, principiante o esperto che sei. Cioè voglio dire che ci sono attività intrinsecamente piu pericolose di altre. |
.... OT... Di barca a vela si muore!!! 2 mesi fa nei test della Americas Cup ad esempio ...FINE OT.... |
Si muore. Anche non facendo nulla nella propria esistenza. Rassegnamoci. |
Citazione:
|
Citazione:
Poi ho visto morire anche uno DAVANTI a me che in una manifestazione NON COMPETITIVA di enduro , nel polverone mi ha passato a palla e non si è accorto che 50 mt più in là c'era una curva a gomito, con un salto di 100 mt nel vuoto... In ogni cosa c'è l'imponderabile, ma anche il ponderabile! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002