Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 13, 08:09   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Credo sia utile parlarne per migliorare il proprio standard di sicurezza invece di continuare a discutere sul come e perchè.

Facciamoci alcune domande:

Abbiamo un libretto di volo per i modelli?
Ogni quanti voli cambiamo i ball link?
Ogni quanti voli controlliamo l'elettronica, compresi i fili dei servi?
Siamo accurati nel cablaggio, in modo che non ci siano attriti anomali dei cavi?
Ogni quanti voli sostituiamo pale e palini?
Ogni quanti voli facciamo una revisione alla radio?
Ogni quanti voli facciamo una revisione completa al modello?

etc...
Superquoto quanto tu affermi! alla mancanza di manuali tecnici, checklist ecc. occorre sopperire personalmente.

Questo incidente del quale mi rammarico ancora e rinnovo le condoglianze ai famigliari ha dato lo spunto per speculare e parlare di sicurezza; sarebbe secondo me opportuno aprire un trhead specifico con un titolo mirato su questo argomento.

Come qualcuno ha suggerito questo 3D sarebbe da chiudere, certo: con la lista delle ns. firme di solidarietà indirizzata ai famigliari.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 12:30   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Avevo sentito la cosa da un amico, anche lui elimodellista, e dopo l'iniziale sgomento e dispiacere ho pensato che non sappiamo cosa è successo: potrebbe essere stato distratto da un animale che gli si è avvicinato, aver avuto un malore, aver tentato una manovra impossibile, aver colpito un uccellino o chissà cos'altro.
Dispiace veramente per l'accaduto, ma purtroppo l'imponderabile è sempre dietro l'angolo sia al campo di volo, che a casa, a lavoro, o in vacanza. L'importante è esserne coscienti e cercare di comportarsi di conseguenza.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 14:46   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franzy
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: sarzana
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Credo sia utile parlarne per migliorare il proprio standard di sicurezza invece di continuare a discutere sul come e perchè.

Facciamoci alcune domande:

Abbiamo un libretto di volo per i modelli?
Ogni quanti voli cambiamo i ball link?
Ogni quanti voli controlliamo l'elettronica, compresi i fili dei servi?
Siamo accurati nel cablaggio, in modo che non ci siano attriti anomali dei cavi?
Ogni quanti voli sostituiamo pale e palini?
Ogni quanti voli facciamo una revisione alla radio?
Ogni quanti voli facciamo una revisione completa al modello?

etc...
sulla mia radio c è un test per la portata ( che non funziona ....) che comunque qualche informazione sulla sicurezza del segnale te la da..
poi sulle riceventi hanno inserito il failsafe, che in caso di perdita di segnale fa tanto!!
se non inoltre sbaglio su alcuni modelli c è scritto quando fare la revisione meccanica...
giusto per non fare nomi sui kasama

vabbe queste indicazioni sono sul corretto funzionamento della meccanica/elettronica però se le mettessero anche sulla sicurezza e sui tempi di revisione non sarebbe male!!

adesso una persona è morta, ne saranno già morte e ne moriranno altre...(speriamo di no ovviamente), comunque basta veramente poco per evitare queste cose..solo un pochino di attenzione in più!!!
__________________
T-rex 550 pro dfc - SAB Goblin 500 Sport
Msh brain
Spektrum DX8
franzy non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 15:06   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
ragazzi io conoscevo questa persona... partecipava al campionato F3N e era molto attento e preciso... lui vola hirobo e non mi spiego il perche stava volando con un gaui. l unica cosa che mi viene in mente è che stava provando un modello FBL visto che da prossimo anno si puo usare il FBL in f3C.. mi dispiace molto.
RIP. Certo che elicotterino nel titolo potevano evitarlo..

goblin 700 monster.
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 15:15   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
Immagini: 3
sentite condoglianze alla famiglia
__________________
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 15:35   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harryflex
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 212
Beh, io non drammatizzerei troppo ne colpevolizzerei cose o persone. E' morto un uomo e di questo ne siamo rammaricati e dispiaciuti tutti. Il contesto non è da drammatizzare. le statistiche mi sembra che parlino da sole. Quanti incidenti mortali accadono nel nostro ambiente? Purtroppo quella morte è stata una malaugurata fatalità per la quale non conosceremo mai gli eventi e le dinamiche. Ho sentito parlare in questo tread di protezioni, caschetti ed altro. In questo mondo ci sono già troppe regole, divieti, barriere e altro, che limitano la libertà a persone per bene e di buon senso, quali siamo nella maggior parte. Usiamo, appunto il buon senso nella vita e quindi anche al campo di volo, pur sapendo che ogni anno in Italia succedono circa 4,5 milioni di incidenti domestici di cui 8000 mortali. Questa è la vita.
Ogni anno 8000 incidenti domestici mortali • Vivere Italia
__________________
LOGO 600 3D
Harryflex non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 15:53   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da franzy Visualizza messaggio
sulla mia radio c è un test per la portata ( che non funziona ....) che comunque qualche informazione sulla sicurezza del segnale te la da..
poi sulle riceventi hanno inserito il failsafe, che in caso di perdita di segnale fa tanto!!
se non inoltre sbaglio su alcuni modelli c è scritto quando fare la revisione meccanica...
giusto per non fare nomi sui kasama

vabbe queste indicazioni sono sul corretto funzionamento della meccanica/elettronica però se le mettessero anche sulla sicurezza e sui tempi di revisione non sarebbe male!!

adesso una persona è morta, ne saranno già morte e ne moriranno altre...(speriamo di no ovviamente), comunque basta veramente poco per evitare queste cose..solo un pochino di attenzione in più!!!
Quindi anche tu sai che si è trattato di una disattenzione....
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 17:09   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franzy
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: sarzana
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Quindi anche tu sai che si è trattato di una disattenzione....
no, io non so proprio niente...ma neanche te, infatti non ho detto che si tratta di disattenzione!!
comunque a me non interessa sapere la dinamica dell' incidente ...
infatti penso che questo 3d sia nato principalmente non per rimpiangere la perdita del pilota e nemmeno per fare inutili ipotesi sul come sia morto, ma di attirare l attenzione sulla pericolosita potenziale dei nostri modelli!
infatti penso che molti e pericolosi crash siano dovuti a poca attenzione nella manutenzione dei modelli. chiuso.
__________________
T-rex 550 pro dfc - SAB Goblin 500 Sport
Msh brain
Spektrum DX8
franzy non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 17:45   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da franzy Visualizza messaggio
no, io non so proprio niente...ma neanche te, infatti non ho detto che si tratta di disattenzione!!
comunque a me non interessa sapere la dinamica dell' incidente ...
infatti penso che questo 3d sia nato principalmente non per rimpiangere la perdita del pilota e nemmeno per fare inutili ipotesi sul come sia morto, ma di attirare l attenzione sulla pericolosita potenziale dei nostri modelli!
infatti penso che molti e pericolosi crash siano dovuti a poca attenzione nella manutenzione dei modelli. chiuso.
Pareva, quando hai concluso con "basta veramente poco per evitare queste cose..solo un pochino di attenzione in più!!!["
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 13 luglio 13, 20:17   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da franzy Visualizza messaggio
... attirare l attenzione sulla pericolosita potenziale dei nostri modelli!.
Ecco il valore aggiunto di questa discusione.
Altro che "vabbe', è capitato, condoglianze: stavolta è capitato a te, ci dispiace tutti"
Qui si sta giocando con la vita umana.

E il non volerne parlare in una determinata maniera, farlo in modo laconico, commiserevole soltanto, fine a se stessa, quasi salutare e lasciarsi scivolare la cosa addossso, senza imparare nulla da questo evento, mi sembra il modo piu ingiusto per salutare una povera vittima, mi sembra di voler continuare a giocare come prima.

Cosi come al telegiornale passarono la notizia di un morto affogato e la gente attorno sulla spiaggia che continuava a divertirsi. Uguale.
La gente non vuole essere disturbata quando si diverte. Nessuno deve dire che l'eli puo causare morte, ma che scherzi, mi vieni a disturbare il santo voletto della domenica?
Da non crederci.
snioff non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo elicottero telecomandato MONOROTORE? francesco fiore Elimodellismo Micromodelli 32 15 gennaio 13 17:00
elicottero telecomandato modello k-008 gyro enry96 Elimodellismo Micromodelli 1 24 dicembre 12 19:20
Separare lo statore dal suo supporto rio1146 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 07 novembre 10 19:02
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002