Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 16:06   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Roby1098 Visualizza messaggio
quando iniziai a fare i primi voli con il 500 mi spaventai per la pericolosità del rotore, qui sul forum venni additato di fare "allarmismo gratuito" e che dovevo smetterla di scrivere che secondo me l'elicottero è pericoloso!!
ora a distanza di mesi volo con un 600 elettrico, e la sola cosa che posso dire è che prima avevo paura e rispettavo molto di più la macchina, ora che ho fatto "il callo" invece mi prendodei rischi che prima non avrei mai preso, ma questa è la natura umana! quindi, proprio quando ci sentiamo sicuri dovremmo fare un passo indietro e pensare a cosa stiamo facendo! al campo da me c'è un ragazzino che viene con il padre ad allenarsi, fa volo 3d spinto a 5 metri di distanza da noi, se gli scappa fa una strage!!
credo che chi pratica il 3d dovrebbe volare dentro ad una sorta di rete di protezione e il pilota stesso si dovrebbe vestire adeguatamente, poi come sempre ognuno la pensa e fa come gli pare, ma ad i livelli che siamo arrivati bisogna iniziare a pensare alla sicurezza.
3d a 5 metri dagli spettatori non l'ho mai visto, da noi non si fa (nel campo, recintato da rete, ci stanno solo pilota e caller) e se la persona di cui parli è la stessa che penso io (vive a Genova normalmente ma vola a Spezia, vero?) mi sembra impossibile, dato che è uno di quelli che più parla di fare attenzione alla sicurezza... poi si potrebbe aprire un capitolo sulla sicurezza del pilota e del caller, ma teniamo in considerazione che il pilota normalmente sa se qualcosa va storto e può reagire velocemente (anche se il caso di cui stiamo parlando pare dimostrare il contrario, ma le eccezioni son fatte per confermare le regole), se mai si può discutere sull'opportunità o meno di avere il caller appiccicato. Personalmente già da qualche tempo mi sono rifiutato di affiancare piloti, in manifestazione a dicembre ho capito che stavo facendo una scemenza galattica. Quando serve un secondo pilota che dica le manovre da eseguire o dia indicazioni, si potrebbe benissimo usare un auricolare da motociclista e il caller potrebbe starsene in zona giudici, che è teoricamente sicura.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 18:44   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
ma francamente non capisco dove stia il problema ....basterebbe semplicemente una gabbia di rete metallica per una o più persone da cui fare tutte le acrobazie anche a due metri di distanza ..in questo modo si escluderebbe , direi al 100%, la mortalità della cosa o perlomeno l'oggetto direttamente addosso ...per tutte le altre cose che sono state citate la soluzione di una protezione veramente efficace ed integrale è difficilmente attuabile, ....in macchina ho cinture e airbag guido da 30anni e sono sicuro di me ma uno scontro a 130kmh molto probabilmente mi ammazza lo stesso se finisco contro un camion e così in moto, così in barca se rimango alla mercé del mare a lungo o se mi arrampico sulle rocce e cado non c'è sicurezza che mi salvi, con il paracadute se succede l'imprevedile da quell'altezza è difficile salvarsi ...qui non è così ...volendo si potrebbe fare molto e quindi cos'è ? mancanza di volontà ? incoscienza ? mancanza di fondi ? un tirare a campare ? in Italia finchè non ci scappa la tragedia non si prendono provvedimenti ....
Ali4342 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 19:55   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
ma francamente non capisco dove stia il problema ....basterebbe semplicemente una gabbia di rete metallica per una o più persone ....
Magari una bella gabbia di Faraday...
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 20:10   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Se sto ragionamento fosse valido i super big non crasharebbero mai. Non mi pare sia così perchè si spingono al limite della propria capacità di controllo o oltre.
Certo condivido anche la tua affermazione, l'errore di pilotaggio è anche un fattore di rischio, ma considero anche che la maggior parte vola per divertirsi e non per stupire gli altri o vincere delle gare, forse avendone anche le doti.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 20:14   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
mah....io penso che , in tutte le cose, vai a fare la spesa, attraversi la strada, porti un motorino, porti un elicottero, se non hai quel briciolo di fortuna che ti protegge hai voglia tu..... è impensabile pensare di pilotare un eli dentro una gabbia....anche con tutta la prudenza del mondo, magari mentre metti la batteria ti si impazzisce il regolatore e ti parte a palla....sono troppe le variabili....e il pizzico di fortuna che ti salva...
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 21:04   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
comunque se dal numero di faccine sorridenti in questa discussione si valutasse il livello degli iscritti ai campi volo di certo non ci faremmo una bella figura come italiani.
se fossi uno dei familiari del povero disgraziato vi farei una bella lavata di saliva!
Quoto in pieno. Si certo tutti hanno detto che spiace... ma poi vi siete lasciati andare in batti e ribatti come se si stesse parlando se è meglio quel modello piuttosto dell'altro.
Pagine fa avevo proposto il silenzio, per dare spazio solo a frasi di cordoglio o notizie vere sulle cause per evitare altri fatti analoghi. (che comunque utenti hanno fatto e dato)
Evidentemente in molti lo hanno ignorato o non letto e comunque la voglia di scrivere a tutti costi è stata più forte del dolore per la perdita dell'amico elimodellista.
questo è un dato di fatto e spiace non poco farlo notare.

Di nuovo sentite condoglianze ai familiari
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 21:34   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
mah....io penso che , in tutte le cose, vai a fare la spesa, attraversi la strada, porti un motorino, porti un elicottero, se non hai quel briciolo di fortuna che ti protegge hai voglia tu..... è impensabile pensare di pilotare un eli dentro una gabbia....anche con tutta la prudenza del mondo, magari mentre metti la batteria ti si impazzisce il regolatore e ti parte a palla....sono troppe le variabili....e il pizzico di fortuna che ti salva...
è uguale ...hai fatto un bel paragone ...tra un eli/aereo che ti piomba addosso (con la variante fortunasfortuna..se fosse tutto basato su quello ..)a tutta velocità e uno che stà partendo è la stessa identica cosa ....
a prescindere che comunque dispiaccia per l'accaduto mi sembrava di aver capito che la discussione fosse anche sui possibili parametri di sicurezza d'adottare e che spesso in questo hobby vengono trascurati...
Ali4342 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 21:37   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Quoto in pieno. Si certo tutti hanno detto che spiace... ma poi vi siete lasciati andare in batti e ribatti come se si stesse parlando se è meglio quel modello piuttosto dell'altro.
Pagine fa avevo proposto il silenzio, per dare spazio solo a frasi di cordoglio o notizie vere sulle cause per evitare altri fatti analoghi. (che comunque utenti hanno fatto e dato)
Evidentemente in molti lo hanno ignorato o non letto e comunque la voglia di scrivere a tutti costi è stata più forte del dolore per la perdita dell'amico elimodellista.
questo è un dato di fatto e spiace non poco farlo notare.

Di nuovo sentite condoglianze ai familiari
quoto, Alino, sono assolutamente della tua idea,la cosa è partita da un modellista che è MORTO ed è sconfinata in argomentazioni basse e fuori luogo. mah....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 21:38   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Se gareggi in pista a 300km/h non puoi andare a 200 senno perdi in partenza.
Detto questo, cerco di tenere le macchine in ordine maniacale, sono al suo fianco sempre e sarei pronto a buttarmi davanti a lui in caso di pericolo.

Di più non possiamo fare se non cambiare hobby.
ti ammiro, hai una passione, l'hai trasmessa a tuo figlio, ma non dimentichi mai che è molto pericolosa. e sopratutto, non dici inutili ipocrisie!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 22:27   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Questo è un errore, non per tutti è solo un momento di relax. Le possibili motivazioni son tante e devono tutte trovare posto nel rispetto reciproco. Da quì il mio spunto che il campo di volo (ora spesso ridotto a circolo ricreativo....) risulti adeguato in termini di sicurezza (protezioni e distanze) alle necessità/ambizioni di tutti.
Ciao , condivido pienamente tutto cio' che al campo si fa per la sicurezza e l'incolumità delle persone. Circa due anni fa ho vissuto una esperienza che per un non nulla poteva trasformarsi in tragedia.
Tutta colpa della solita brutta abitudine di accendere e provare l'elicottero davanti al box : improvvisamente si è guastata l'elettronica e il modello è letteralmente impazzito.
Fortunatamente non è andato contro il pilota ma è schizzato nel box frantumando con le pale una sedia di plastica : sono partite diverse schegge ed una mi ha colpito ad un fianco fortunatamente senza molta forza ( ero nel box vicino ). Poi finalmente dopo tante capriole sempre nel box si è spento. Non credo che occorra aggiungere altro, ma è certo che tutti gli incidenti che ho visto al campo di volo sono quasi sempre stati legati alla faciloneria e al poco o nullo buon senso.
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo elicottero telecomandato MONOROTORE? francesco fiore Elimodellismo Micromodelli 32 15 gennaio 13 16:00
elicottero telecomandato modello k-008 gyro enry96 Elimodellismo Micromodelli 1 24 dicembre 12 18:20
Separare lo statore dal suo supporto rio1146 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 07 novembre 10 18:02
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002