BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   posizione swash plate (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/279323-posizione-swash-plate.html)

cadal 15 marzo 13 16:09

posizione swash plate
 
1 Allegato/i
se volessi invertire il movimento del rotore principale cioè da destrorso farlo sinistrorso, la swash plate , che è in origine posizionata come in figura, dovrà essere rotata di 180° per avere un corretto funzionamento della testa?

PiccoloNoGlobal 15 marzo 13 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 3691642)
se volessi invertire il movimento del rotore principale cioè da destrorso farlo sinistrorso, la swash plate , che è in origine posizionata come in figura, dovrà essere rotata di 180° per avere un corretto funzionamento della testa?

no. i movimenti del piatto non cambiano.

cadal 15 marzo 13 16:58

sei sicuro? e la precessione giroscopica? in pratica il piatto darebbe il comando sfalsato di -180° o no?

elicoberna 15 marzo 13 18:19

il piatto lo lasci così com'è, cambi solo il verso delle pinze portapale cioè devi girare le pinze di 180°, così facendo avrai l' anticipo di 90° che ti serve per far girare il rotore in senso antiorario...

cadal 15 marzo 13 18:32

1 Allegato/i
In pratica,vediamo se ho capito, basterà invertire le levette che si vedono sulla testa a fianco della pinza portapale in figura, poichè sono queste che ricevono il comando dal piatto .E'giusto?

PiccoloNoGlobal 15 marzo 13 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 3691849)
il piatto lo lasci così com'è, cambi solo il verso delle pinze portapale cioè devi girare le pinze di 180°, così facendo avrai l' anticipo di 90° che ti serve per far girare il rotore in senso antiorario...

Pasquale Rungi ha detto che non c'é bisogno di girare le manine per ovviare al discorso anticipo e posticipo del rinvio della manina.
Quindi basta semplicemente far girare il rotore al contrario e mettere le pale al contrario ovvero nel corretto senso di rotazione.

cadal 15 marzo 13 21:37

scusate, voi forse vi riferite ad una testa a passo variabile , mentre io mi riferisco a quella a passo fisso, esattamente quella della foto.
In essa ,anche se giro di 180° le manine ....non succede niente poichè sono simmetriche ed identiche e non hanno un "verso" di montaggio come quelle a passo variabile.

laser02 15 marzo 13 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 3692159)
scusate, voi forse vi riferite ad una testa a passo variabile , mentre io mi riferisco a quella a passo fisso, esattamente quella della foto.
In essa ,anche se giro di 180° le manine ....non succede niente poichè sono simmetriche ed identiche e non hanno un "verso" di montaggio come quelle a passo variabile.

Giusto....e per le pale??
Avrai delle pale per passo fisso fatte per rotazione opposta??!!!
E per la coda?? Immagino motore elettrico con polaritâ da invertire, con "elichetta"...o pale?

Scusa Cadal...ma che modello é.....io sotto il 450/500 non frequento...:icon_rofl

cadal 15 marzo 13 23:51

certo, quelle dei coassiali ...:wink:
si tratta di un birotore tandem tipo ch47 utilizzandi 2 teste di walkera 180 ,una delle quali deve essere invertita come senso di rotazione

cadal 16 marzo 13 12:01

nessuno che mi conforti con una dritta?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002