Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 06, 00:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Aiuto, Mini Lama impazzito

Oggi mi è arrivato il mini lama, e ho cominciato a fare pratica... fino a qualche minuto fa.
Praticamente facendolo volare si è impigliato nelle tende ed è caduto da poca altezza. Strisciate pale, staccata flybar... pazienza, niente di grave.
L'ho poggiato sul letto per riattaccargli la flybar, ma mi sono accorto che i servo si stavano leggermente muovendo. Ovviamente avevo dimenticato la trasmittente accesa.
Mi allontano e spengo il radiocomando. Appena lo spengo l'eli accelera al massimo, si cappotta sul letto, una pala si spacca e i due rotori si incastrano tra di loro... non si muovono, ma vibrano. Riaccendo la trasmittente ma non cambia nulla, i rotori continuano a cercare di girare (col comando dell'acceleratore a zero!). Prendo l'eli e i rotori fanno resistenza, è ovvio che i motori stanno ancora accelerando al massimo. Stacco la batteria e tutto si spegne.

Dopo un attimo di "ma che cacchio succede" provo a riattaccare la batteria, preparato a staccarla subito al primo segno di anomalia... i servo si nizializzano, non succede niente di anormale. Muovo i comandi e le pale si inclinano, ma ora non risponde più all'acceleratore.

Due domande:
1) che accidenti è successo? Com'è possibile che spegnendo la trasmittente l'eli parta di sua iniziativa, e riaccendendola non cambi nulla?
2) come faccio a farlo ripartire?

Aiuto
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 00:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Di solito quando si bloccano i motori di sicuro si bruciano i mosfet della centralina,se sei capace puoi aprirla e vedere se noti qualcosa di bruciato ed eventualmente sostituire i componenti danneggiato oppure non ti resta che ordinare una centralina nuova.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 00:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Ma noooo, ce l'ho da poche ore e già ho bruciato la centralina

Ma perchè? Comè possibile che si sia comportato così?
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 00:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Ho staccato e aperto la centralina...





Non mi pare di vedere elementi visibilmente danneggiati... cosa dovrei sostituire?
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 07:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao Falling,è "buona norma" accendere la Tx prima,la Rx poi.Spegnere Rx e Tx poi...Ma il lama è l'xrb hirobo?Non credo sia un problema di centralina;vicino all'interrutore sull'ely hai anche quello per il reset?
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
No, è della Walkera. Non solo non c'è un interruttore di reset... non c'è proprio nessun interruttore... si accende quando attacchi la batteria, si spegne quando la togli.
Poi penso che se ci fosse qualche interruttore di reset sarebbe visibile sulla centralina, no?

Comunque si, adesso ho imparato com'è buona norma fare... a saperlo prima
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 28
Sei sicuro che non vedi nulla di bruciato io nella prima foto a sinistra vedo i chip un po anneriti colpa della foto?

Si comunque ricordati sempre la sequenza di accenzione è essenziale, e poi per far pratica evita di farlo in casa spazi troppo ristretti per imparare a governare.
22GCT_Hollywood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Mi sa che è colpa della foto...

Ne ho fatte altre 2 venute un po' meglio, eccole:



Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 14:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
Come mi hanno suggerito in un altro forum, ho sostituito i mosfet che si vedono nella seconda foto sulla destra... e non cambia nulla.
Ho anche letto che forse dovrei cambiare dei diodi, ma non ho idea di dove siano.
Qualche idea?
Fallingwater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 14:46   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
diodi

I diodi sono quelli a sx nella prima immagine,a me quello di sotto sembra bruciato...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO sostituzione ingranaggi mini lama 4#5 pitcap Elimodellismo Principianti 0 25 dicembre 06 20:57
Aiuto e-sky mini lama Nikos Elimodellismo Principianti 2 25 gennaio 06 22:27
mini lama aiuto Danilo Elimodellismo Motore Elettrico 3 21 gennaio 06 14:29
Aiuto ricambi e-sky mini lama 2!!! Nikos Elimodellismo Principianti 1 08 gennaio 06 00:51
mini lama aiuto Danilo Elimodellismo in Generale 7 04 dicembre 05 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002